Spegnimento Canali Rai in VHF. Come ricevere RAI 3 Sardegna

A partire da oggi 4 gennaio è in corso nell’isola lo spegnimento delle frequenze RAI in VHF che comprendono la versione regionale di RAI3 (quella per intenderci che trasmette il TGR Sardegna), Rai News, e le versioni non HD di Rai 1 e Rai 2.

I canali passano su una nuova frequenza sintonizzabile effettuando una nuova ricerca di tutti i canali in automatico oppure manualmente impostando il CH43.

Nella nuova frequenza trovano posto tre nuove versioni regionali di Rai3: Sardegna, Liguria, Toscana. Gli utenti dovranno quindi prestare attenzione nel sintonizzare correttamente al numero 3 la versione RAI Sardegna, altrimenti non potranno seguire il notiziario e la restante programmazione regionale.

Tecnicamente il contenuto del mux, rilevato dalle nostre sonde, risulta essere nei primi test del 3 gennaio così composto

Si nota il passaggio di Rai News al codec AVC che richiede quindi l’utilizzo di una tv HD, e la presenza doppia delle tre versioni di RAI3 (Sardegna, Liguria, Toscana).
La trasmissione doppia consentirà, nei casi in cui sia impossibile memorizzarla al numero 3, di sintonizzare RAI3 Sardegna al numero 822.

Le tre reti principali RAI continuano invece su questa frequenza ad essere trasmesse in modalità standard SD, con qualità quindi non HD e codec Mpeg2 risultando quindi sintonizzabili anche con vecchi apparecchi.

Inoltre a differenza delle vecchio mux mancano completamente le emittenti radio ed è assente anche il canale test nel formato HEVC.

un’antenna dedicata alla banda VHF

Eventuali ponti di trasmissioni minori che servono specifiche località, potranno essere interessati dal cambiamento solo nei prossimi giorni.

Tutta l’operazione viene eseguita per la liberazione della banda VHF che sarà destinata alla trasmissione della radio digitale in formato DAB+ e rappresenta un passaggio epocale per la tv italiana, in quando le storiche trasmissioni in VHF avevano una facilità di ricezione ed una copertura decisamente migliore rispetto alle frequenze più alte. Per questo motivo non sono da escludere difficoltà di ricezione o problematiche non rilevate inizialmente. Seguiteci per aggiornamenti sul nostro gruppo Facebook.

comunicazione trasmessa su Rai3 Sardegna

16 commenti

  1. Facendo la Sintonizzazione automatica non ti dà nessuna scelta tra i tg regionali.
    Ti da automaticamente Tgr Liguria.
    Il mio vecchio televisore ha soltanto i canali fino a 99.
    Quindi non posso vedere il Tgr Sardegna sul canale 822.
    Grazie tante!!

  2. sono 2 giorni che ormai devo risintonizzare quotidianamente tutti i televisori che ho in casa in quanto, nonostante a fine ricerca scelga RAI3 SARDEGNA, dopo poche ore mi ritrovo la visione di RAI3 LIGURIA

  3. concordo con gli altri due utenti: è VERGOGNOSO che, al 8 gennaio, non si riesca ancora a sintonizzare il TGR Sardegna. Segnale debole o assente di Rai 1, Rai 2 e Rai 3 sintonizzate automaticamente su 1, 2 e 3, che sono visibili solo su 501, 502 e 503 ma senza TGR Sardegna. RaiNew24 sparita. Tutte le altre reti private invece sono già a posto. E la RAI sarebbe il servizio pubblico!!!

  4. confermo i precedenti post

  5. Confermo quanto già detto dagli altri utenti!
    Nonostante abbia provveduto più volte, la sintonizzazione automatica “cade” sempre su RAI TG3 Liguria!
    Sul canale 822, si riceve RAI TG3 Sardegna.
    An.p. Sassari

  6. Autore

    Purtroppo è un problema comune a molti utenti. Su quest’altro articolo andiamo più nello specifico per capire come si potrebbe risolvere.

  7. Autore

    Sono tante le lamentele giunte in questi giorni da tutta l’isola. Su quest’altro articolo andiamo più nello specifico per capire come si potrebbe risolvere.

  8. Autore

    Una soluzione potrebbe essere se il televisore lo consente, quella di disabilitare l’aggiornamento automatico. Il suo televisore infatti probabilmente effettua in background una uova scansione andando a sovrascrivere le impostazioni specifiche. Per altri dettagli: su quest’altro articolo andiamo più nello specifico per capire come si potrebbe risolvere.

  9. Autore

    in casi come questo, temo che la soluzione migliore sia cambiare il televisore o comprare un nuovo ricevitore esterno. Questo le permetterà di vedere nuovi canali non solo il Tgr Sardegna.

  10. Ho problemi solo con i canali Rai: non li vedo. per qualche giorno riesco a ricevere ma per 5 giorni su sette è buio… risintonizzo praticamente ogni giorno. gli altri canali li vedo perfettamente. il tgr Sardegna lo guardò qui: https://www.rainews.it/dl/rainews/TGR/multimedia/ContentItem-797d1af1-8aa0-498b-acfa-82566c6a6675.html.
    ora prendo una cam e al diavolo il digitale terrestre. Certo che la rai potrebbe trasmettere senza codifica anche sui decoder sky… comunque, vergognatevi!

  11. Stesso problema dei primi comenti, ho risintonnizzatto, il decoder telesistem, la TV, resettato entrambi, ma non c’è niente da fare, non solo, le tre reti RAI se vado su 501, 502, 503 mi escludono l’audio in cuffia, che mia sorella usa perché è non udente,
    Vi prego non dite che con un televisore nuovo I problemi sono risolti perché così non è. Vi prego fate qualcosa, le persone anziane sole non riescono a fare tutti questi giochini, non se ne può piu😩😩😩😩😩😩😩😩😩

  12. Sul canale 822 tg Sardegna si sintonizza perfettamente l’immagine,peccato che l’audio sia riferito ad un servizio televisivo, sempre lo stesso,che nulla ha a che fare con le immagini riprodotte. Forse a Olbia c’è qualcosa che non va.

  13. Su Rai Sardegna, Rai Liguria al momento della trasmissione del telegiornale delle 14,00, si vede la registrazione sempre dello stesso filmato.

  14. Buongiorno,

    Nell’agro di Sassari zona Porto Ferro con antenne puntate a Monte Oro, non si vedono più i canali RAI1,RAI2,RAI3,anche dopo varie prove di risintonizzazione su più televisori anche di acquisto recente.

  15. Sono dei pasticcioni, sempre la Sardegna a fare da apripista con tutte le complicazioni.
    Sarebbe onesto che ci facessero, per una questione di principio, un bonus sul canone

  16. sul 503 ora vedo il tgr lombardia, e non il tgr sardegna,come invece vorrei.
    posso fare qualcosa o no per cambiare la tgr senza (per ora) cambiare tv ?

Comments are closed.