In corso blackout radio – tv causa incendi.

La drammatica situazione degli incendi boschivi che sono in corso impedisce la corretta ricezione di numerose emittenti radio tv perché sono coinvolti anche i ponti ripetitori, che per Badde Urbara risultano parzialmente coinvolti con danni materiali, ma in una situazione di questo genere chiaramente ci sono anche dei problemi per le linee elettriche saltate, bruciate o disattivate.

Danni su Badde Urbara dovuti al passaggio del fuoco. Fonte Fabio Manuel Mulas

Ricordiamo che Badde Urbara è una delle principali postazioni dell’isola ed è inoltre impiegata i come trasferimento, ossia ponte anche verso altri centri trasmittenti del nord Sardegna. Di conseguenza visto l’incendio in corso nel Montiferru ci sono diversi blackout che riguardano anche altre zone del centro nord dell’isola.

Danni su Badde Urbara dovuti al passaggio del fuoco. Fonte Fabio Manuel Mulas



Tuttavia nel momento in cui scriviamo dal punto di vista radio-televisivo la situazione ad Urbara sembra in miglioramento mentre è critica su un altro incendio in Ogliastra che vede coinvolto il ponte di Arzana, in quanto causa interruzione della corrente elettrica tutti i segnali radio-tv compresi quelli della RAI non risultano ricevibili  a Villagrande, Elini, Ilbono, Lanusei, e ci sono problemi di ricezione anche in alcune zone di Tortolì.

articolo aggiornato alle ore 13.00 del 26.07.2021

Danni su Badde Urbara dovuti al passaggio del fuoco. Fonte Fabio Manuel Mulas
postazione di Arzana, la partenza dell’incendio in una foto di venerdì pomeriggio

Leggi Anche  Serpeddì e Minniminni ancora blackout!