Nell’ottica di un rilancio del sito, sono in corso di aggiornamento i dati radio, tv e Dab+. La sezione “dati” presenta inoltre alcune novità, tra la più evidente un sistema per filtrare, ed eliminare dalla lista delle emittenti, i contenuti trasmessi in hbbtv. E’ prevista inoltre una semplificazione dei contenuti, eliminando a beneficio di tutto il resto, i campi superflui di cui al momento gli amministratori ed il sottoscritto non possono farsi carico.
Si tratta di una situazione temporanea, in quanto l’obbiettivo nei prossimi mesi è quella di convertire completamente la sezione dati in un qualcosa di nuovo realizzando una specifica web app, tecnologicamente al passo con i tempi ed ancora più fruibile da parte dei dispositivi mobili quali ad esempio gli smartphone.
In data 12 dicembre restano da effettuare alcuni aggiornamenti sul dab regionale DRG ( che risulta spento) verificare le frequenze dei vari mux tv, mentre la composizione di questi dovrebbe essere, salvo errori, attinente alla realtà. Per molte emittenti tv sono da completare alcuni dati e verificare la numerazione lcn. Vi ricordo tuttavia che potete controllare la situazione in tempo quasi reale anche attraverso le nostre sonde.
Sardegnahertz è un progetto privo di alcun scopo di lucro e le segnalazioni di eventuali errori o collaborazioni sono da sempre fondamentali per poter crescere.
Mi rendo conto che contrariamente ad alcuni anni fa sono disponibili ora diverse altre soluzioni che consentono agli utenti di conoscere la situazione delle frequenze. Sardegnahertz non è in concorrenza con questi, ma al contrario aiuta importanti realtà come FMLIST / FMSCAN comunicando anche a loro eventuali variazioni. Collaborare con Sardegnahertz e segnalare eventuali errori significa quindi contribuire a migliorare non solo questo sito, ma anche a divulgare correttamente i dati anche su altre piattaforme internazionali.
Siamo stati uno dei primi siti web ad aver censito già nel 2005 e organizzato i dati radio e tv presenti nell’isola quando ancora il registro Agcom non era attivo, ed esistevano in rete solo liste parziali ed incomplete. Questi sono i principali punti di forza del nostro database che ci distinguono da altre soluzioni simili:
- l’accesso a tutti i dati sarà sempre libero e non richiederà alcuna registrazione.
- abbiamo 4 sonde ricevitori DVB nell’isola, i cui dati in tempo quasi reale sono pubblici, disponibili per tutti. Le sonde effettuano anche degli screenshot e consentono di visualizzare diversi parametri tecnici.
- Le nostre tabelle fruibili seppur in modalità più ridotta anche da smartphone non sono semplici tabelle statiche, o peggio ancora banali immagini, ma consentono di ordinare, filtrare, cercare e cliccare ogni voce visualizzata. Così dalla pagina mux è possibile ad esempio conoscere tutti i dettagli della singola emittente.
- la visualizzazione dei ponti e quindi anche della singola emittente su mappa interattiva è qualcosa di cui andiamo orgogliosamente fieri e che non trova analogie in altri portali della stessa materia.
- abbiamo moduli per effettuare ricerche di vario genere su quasi tutti i dati presenti sul sito.
Per questo e per tanti altri motivi, credo che sia indispensabile proseguire nel progetto e cercare di migliorare e valorizzare quanto fatto in tutti questi anni, limitando eventuali ed inutili funzionalità la cui gestione richiederebbe troppo tempo ma valorizzando e migliorando le risorse attualmente disponibili.