– nasce il CNID

Data di pubblicazione: 10/9/2008

Televisione

Immagine RidimensionataAbbiamo perso il conto del numero di comitati, associazioni, fondazioni e quant’altro che si occupano di digitale terrestre. Ora è la volta del CNID.

(ASCA) – Roma, 8 ott – Si e’ insediato a Roma il Comitato Nazionale Italia Digitale (CNID), l’organismo presieduto dal Sottosegretario alle Comunicazioni Paolo Romani che e’ affiancato dai vicepresidenti Stefano Mannoni, Commissario dell’Autorita’ per le Garanzie nelle Comunicazioni e Andrea Ambrogetti, Presidente di DGTVi.

Nel corso dell’incontro – informa un comunicato – il Sottosegretario ha confermato le linee generali del piano di digitalizzazione del paese sulla base del calendario stabilito dal decreto del 10 settembre e che prevede la completa digitalizzazione della Sardegna entro la fine di ottobre, il passaggio del 70 per cento degli italiani alla nuova tecnologia entro il 2010 e il completamento del progetto al 31 dicembre del 2012.

All’incontro, al quale hanno anche partecipato i rappresentanti dei broadcaster, delle regioni inizialmente coinvolte nelle operazioni di digitalizzazione, delle industrie manifatturiere e dei consumatori, sono state affrontate le tematiche tecniche-operative e finanziarie della transizione dall’analogico al digitale secondo le specificita’ delle diverse aree e – conclude la nota – sono stati nominati i coordinatori delle quattro aree operative: area tecnica e sviluppo reti, monitoraggio e dati, comunicazione e assistenza utenti e, infine, area connessa alle problematiche specifiche del servizio pubblico radiotelevisivo.