– Situazione sul Serpeddì

Data di pubblicazione: 3/1/2007

Televisione

Alle ore 03.00 di questa mattina sono state spente le frequenze in analogico dal Serpeddì di Rai 2 (CH 30) e Rete 4 (CH 52).
Successivamente la RAI ha effettuato un cambio di mux.
Il mux A, quello già presente e che comprende le tre reti nazionali è stato spostato sulla frequenza di RAI 2, mentre sui 67 al posto delle 3 reti nazionali è stato acceso il mux B, presenti sul Serpeddì l’anno scorso e poi sostituito con il mux A.

riepilogando quindi abbiamo:

MUX A (Rai 1, Rai 2 , Rai 3, Rai Utile, FDleggera) canale 30 pari a 546 MHz
MUX B (Rai Doc-Futura, Sportsat, Rai notizie 24, Rai Edu 1, Sat 2000, canale test che sostituisce i cinesi CCTV, ed i tre canali radio nazionali): canale 67 pari a 842 Mhz

Per quanto riguarda Mediaset è stata sostituita Rete 4 in analogico sui 52 orizzontali con un mux destinato a sperimentare le trasmissioni in alta risoluzione da parte di Mediaset.
Al momento Rete 4 su questa stessa frequenza può essere ricevuta con qualsiasi ricevitore digitale.
Il mux trasmette i seguenti canali: R4HD, Rete 4 (ricevibile), Service 1, Service 2.
R4HD, ossia Rete 4 in alta definizione può essere ricevuta mediante schede DVB per personal computer. Tuttavia richiede un elaboratore sufficientemente potente per evitare blocchi del sistema e scatti. Approfondiremo l’argomento in un altro articolo.

Rete 4 può comunque essere ricevuta all’interno del mux DFREE sui 53 orizzontali pari a 730 Mhz.

Molti dei ricevitori in commercio, se lasciati in stand-by durante la notte sono in grado di effettuare automaticamente la ricerca di nuovi canali, ed aggiornare in questo modo la lista delle emittenti memorizzate.
Se questa funzione è stata disattivata o se non è presente, è indispensabile per ricevere la RAI effettuare una nuova ricerca dei canali seguendo le istruzioni presenti nel manuale dell’apparecchio.