Rai News 24 in HD, chiudono RAI1 e Rai2 in risoluzione standard.

Rai News 24 finalmente viene trasmesso in HD, chiudono i canali sd sul 501 e 502, al loro posto vengono trasmessi i rispettivi canali HBBTV. Dal 21 marzo anche in Sardegna arriverà sul numero 102 il canale test per capire se ci saranno problemi o meno con la trasmissione sul numero 3 di Rai 3 Sardegna in HD.

Senza alcuna comunicazione specifica in merito, a partire dal 16 marzo la RAI ha eliminato le versioni in formato SD, ossia non HD di Rai1, e Rai2 ricevibili sulle numerazioni 501 e 502.
In questo modo si è liberata della banda che ha permesso la trasmissione in alta definizione di Rai News 24 diffuso ora a 1280x720px e 25fps.

Sulla numerazione lcn 146 al posto del doppione di Rai Sport HD trova ora posto la copia di Rai Scuola.

A beneficio delle tv collegate alla rete sono stati aggiunti inoltre diversi cartelli informativi. Sono i cosiddetti canali jump che consentono premendo l’apposito pulsante del telecomando di  entrare nel servizio HBBTV e sintonizzare via streaming i  canali Rai1 HD, Rai2 HD, Rai3 HD, Rai4 HD, Rai5 HD, Rai News 24 HD, Rai Movie HD, Rai Premium HD, Rai Gulp HD, Rai Yoyo HD, Rai Storia HD, Rai Sport HD, Rai 4K. Dal servizio HBBTV della RAI è inoltre possibile seguire i programmi locali di tutte le versioni regionali di Rai3 e tutti i canali radio, compreso il nuovo “No Name Radio”.

Per quanto riguarda invece Rai3, dal 21 marzo sul canale 102 sarà introdotto anche in Sardegna il canale test che permetterà di capire se il televisore sarà compatibile con la soluzione che la RAI intenderà implementare dal 4 aprile: in pratica al numero 3 sarà possibile sintonizzare la versione nazionale in alta definizione di Rai3, ma durante la trasmissione dei programmi locali, il televisore dovrà in automatico ricevere Rai 3 Sardegna in alta definizione. Senza entrare ora nei dettagli tecnici il sistema impiegato si basa sul cosiddetto “pid dinamico”, ed ha già creato qualche grattacapo nelle altre regioni, in quanto non perfettamente compatibile con il 100% delle tv e ricevitori. Su questo argomento ci ritorneremo nei prossimi giorni.