– Radio Nova

Data di pubblicazione: 5/3/2010

Immagine Ridimensionata
Riprendiamo gli approfondimenti riguardanti l’emittenza locale, parlando di radio, in particolare dell’emittente di Sorso (SS) denominata Radio Nova, guidata dal direttore Giovanni Rigoldi.
Radio Nova è ben radicata nel territorio come dimostrano le diverse dirette realizzate durante alcuni eventi, ad esempio per le votazioni elettorali e come dimostrano i numerosi messaggi e mail ricevuti durante i programmi in diretta.

Abbiamo posto alcune domande al collaboratore e tecnico dell’emittente, Enrico Montis che ringraziamo per la disponibilità.

Prima di entrare nei dettagli della Vostra emittente, la nostra curiosità ci spinge a chiedere se Sorso è stata una cittadina molto attiva nel periodo delle radio libere
”Anche Sorso ha avuto il suo boom radiofonico verso la metà degli anni 80 in funzione c’erano ben 4 radio, Radio Alice, Studio 105, Radio Hobby.”

Ci può raccontare in quale anno è nata Radio Nova la copertura iniziale e la sua prima frequenza?
”La Radio è nata in modo sperimentale nel 1975, nel 1976 abbiamo iniziato a trasmettere quasi quotidianamente, nel 1977 si è deciso di creare una società e ufficializzare la radio in modo ( per il periodo) legale. La copertura era quella del Nord Ovest Sardegna con freq. 96.500Mhz.
Alcuni programmi erano: Dediche sotto l’ombrellone, Il buongiorno si sente con Enrico.
Disco Baby (programma per bambini), Mezzo disco, I sonnambuli, Voci e Musiche della Sardegna ( ancora in onda). Tutti programmi di grandissimo successo.”

Quali sono attualmente le zone di copertura del vostro segnale?
”Il segnale attualmente copre la provincia di Sassari”

Quale è attualmente, l’impronta caratteristica della Vostra emittente?
”Informazione sia nazionale che locale. Intrattenimento, Folk Sardo e delle strisce di musica rock , blues, pop, di autori e musicisti internazionali e nazionali”

Parliamo quindi dei programmi dell’emittente, quali sono i più seguiti ?
”Al momento sono The Music i Like con Mangusto, Radionotte ( striscia notturna), Voci e musiche della Sardegna, Mor Faya Inna Babylon ( Reggae ) , Groove Generation con Master DJ.(Dance)”

L’Agcom ha recentemente regolarizzato il settore per la sperimentazione delle trasmissioni in digitale. Siete eventualmente interessati ad una sperimentazione di questo tipo?
”La crisi economica che coinvolge molte emittenti credo non faciliti questo passaggio.”

Internet e la radio: ritenete che social network come Facebook, myspace, twitter o la possibilità di fare streaming possa essere un valido supporto per una radio locale in fm?
”Certo lo consideriamo un supporto supplementare all’FM, Lo streaming in particolare viene usato da Sardi sparsi per il mondo per cercare di non perdere le loro tracce di Sardità.”

Le emittenti del cagliaritano e del nord dell’isola, secondo voi risentono delle stesse problematiche tecniche , organizzative ed economiche, oppure sono due realtà differenti?
”Credo che non vi siano differenze”

Spesso nel nostro sito si descrivono due modi di fare radio, le radio che qualcuno definisce jukebox, prive cioè di speaker, programmazione in diretta, e altre invece con studi autonomi che propongono diversi programmi di informazione o intrattenimento. La mancanza di contenuti secondo voi è una conseguenza della crisi economica di questi anni oppure è dovuta ad una precisa scelta editoriale che può comunque portare ugualmente sponsor ed ascoltatori?
”Secondo me è una scelta di tipo economico”

Il nostro sito si occupa anche di ricezioni particolari, realizzate da dx’er in condizioni di propagazione. Avete mai ricevuto qualche segnalazione di ricezioni, ad esempio dalla Spagna o altrove?
”Si Da Madrid, dalle Baleari, Ungheria e Danimarca.”

Concludendo ringraziamo l’emittente per la collaborazione ed invitiamo tutti i lettori a sintonizzarsi sulle frequenze di Radio Nova, 93.500 Mhz e visitare il sito https://www.radionovasorso.it/