Modifiche canali Mediaset – News regione – notizie

Con lo switch-off a Palermo, tutta la penisola è interamente all-digital.
Contemporaneamente è stata decisa una ridistribuzione di alcune emittenti  da parte di Mediaset, trasmesse nei vari mux per far spazio ad altre novità che sono in arrivo nei prossimi giorni.
Tra le quali, va segnalato l’arrivo nelle prossime settimane di nuove emittenti in HD nativo, e  Mediaset  dovrà pertanto trovare la banda necessaria a discapito di altre emittenti, ed eliminando inutili doppioni.

Vediamo quindi i dettagli delle modifiche avvenute già da oggi, e per le quali è consigliabile sintonizzare nuovamente il ricevitore.

Rete 4 Provvisorio, trasmesso sul canale 32 (562MHz) trasmette da stamattina un cartello informativo.  Pertanto è necessario sintonizzarsi sul canale che riporta come id “Rete4” presente sul canale  52 (722MHz)
Gli altri canali con la scritta “Provvisorio” per il momento funzionano regolarmente, ma anche per questi  dal 17 luglio è prevista la chiusura.
Il cartello trasmesso a mio avviso è ben poco informativo, anzi potrebbe essere preoccupante per molti utenti.  Si viene invitati infatti a chiamare l’antennista, per  trovare il canale, quando molto probabilmente quello che serve è solo una nuova sintonia dei canali.

NB: per canale specificato nei dettagli sotto esposti, si intende il canale di emissione e non la numerazione LCN

 Sul canale 65 (826MHz) del mux di RETEA mux 1, è stato eliminato Mediaset Italia Due. Ora il canale è presente esclusivamente sul mux TIMB1, quindi sul canale  56 (754MHz).

Anche Iris passa dal canale 32 (562MHz) del mux di mediaset 2 al mux di mediaset 4 trasmesso sul canale 52 (722MHz)

Coming Soon passa dal canale 32 (562MHZ) del mux di Mediaset2 al mux  Mediaset 5 trasmesso sul canale 42 (643MHz)

For You invece passa dal canale 42 (643MHz) di Mediaset 5 al mux  di RETEA mux 1, trasmesso sul canale 65 (826MHz)

Mediaset Extra si sposta dal canale 52 (722MHz) del mux Mediaset 4, al canale 56 (754MHz) all’interno quindi del mux TIMB1.

 La 5 viene eliminata dal mux Timb1. La ricezione è sempre possibile sul mux Mediaset 2 al canale 52 (722MHz)
 
Per quanto riguarda la pay tv, ci sono alcune eliminazioni:
E’stato spostato il canale Premium Calcio HD dal mux mediaset 1 al mux Mediaset 5.
Eliminato invece Disney Channel +1 dal mux Mediaset 5, ma il canale è sempre attivo sul mux Mediaset 1.

In attesa quindi di ulteriori modifiche previste per il 17 luglio, è indispensabile procedere con una nuova sintonia dei canali.