Con la delibera n.46/23 del 16 novembre scorso, la regione Sardegna intende avviare una collaborazione con la RAI nell’ambito del progetto OVER THE TOP TV.
Nel dettaglio si tratta di implementare, una serie di servizi mediante la tecnologia OPEN IPTV (OTTV) .
Questo sistema non è altro che la convergenza offerta da tv digitale ed internet. Si tratta quindi di una delle ‘famose’ applicazioni interattive disponibili per ricevitori MHP che avrebbero dovuto rivoluzionare l’utilizzo della televisione per l’utente. Come sappiamo le cose poi andarono diversamente, soprattutto a causa dei lentissimi modem presenti nei primi ricevitori e le applicazioni interattive sono state in gran parte trascurate.
Fortunatamente sono poi comparsi i ricevitori con il bollino Gold dotati di una scheda di rete ethernet che consentono il collegamento attraverso dispositivi wireless o router in modalità adsl. Questo ha reso possibile in effetti lo sviluppo di servizi come ad esempio Mediaset Play o La7 on demand, che restano comunque di nicchia, in parte sconosciuti agli stessi abbonati delle piattaforme.
Secondo l’accordo la regione dovrebbe trasmettere 5 canali effettivi e 30 canali virtuali. Dove per virtuali si intendono dei canali creati in base alle preferenze dell’utente che scegliendo i contenuti potrà in questo modo crearsi un vero e proprio palinsesto. Ovviamente ci sarà spazio per un servizio on demand, i cui contenuti principali saranno quelli di Sardegna Digital Library.
I canali saranno quindi lanciati attraverso un mux RAI tramite un menù specifico che richiederà la connessione alla rete solo quando necessario.
Per far tutto questo sono stati stanziati 1 milione di euro, inizialmente previsti per “la realizzazione di nuovi servizi online per cittadini e imprese”, dirottandoli alla “promozione di strumenti di partecipazione e di supporto informativo mediante canali telematici”.
Link da consultare (documenti in PDF, collegamenti esterni che potrebbero essere interrotti in futuro):
https://www.crit.rai.it/eletel/2009-2/92-04.pdf documento RAI su IPTV con esempio di piattaforma
https://www.fub.it/files/Slide_Morello_201009.pdf documentare RAI e fondazione Bordoni
https://www.regione.sardegna.it/documenti/1_106_20111123093821.pdf Testo delibera Regione Sardegna
Nella seconda immagine, lo screen del servizio MHP gestito dal consorzio Sardegna Digitale che veniva trasmesso su RAI Utile al canale 50.