– ingresso nuovi MUX e grandi rientri in Ogliastra

Data di pubblicazione: 10/4/2009

Televisione

Immagine Ridimensionata

PROVINCIA OGLIASTRA: Importanti novità nel panorama locale della televisione digitale terrestre. Da alcuni giorni sono perfettamente ricevibili, dalla postazione di Gairo Punta Tricoli, con una buona qualità audio e video, il mux Dahlia TV, alias l’ex pacchetto di canali ed eventi a pagamento LA7 Cartapiù, identificato,su alcuni decoder, dalla sigla MBONE, oltre alle emittenti contenute nel MUX TIMB1. I canali ricevibili con la smart card di Dahlia TV sono i seguenti:

Dahlia Extreme: Canale dedicato agli sport estremi e non solo.

Dahlia sport e Dahlia 2 Sport: canale dedicato allo sport con una versione del canale che, probabilmente, ritrasmetterà le produzioni dell’emittente principale in differita di un’ora.

Dahlia eros: canale dedicato alla produzione cinematografica erotica.

Dahlia Explorer: emittente che ha visto il suo lancio ufficiale il 28 settembre 2009. Il palinsesto è composto da documentari, filmati adrenalinici e tanto altro.

Dahlia Promo: canale free, che mostra vari promo relativi la nuova pay tv, che da alcuni mesi ha sostituito il vecchio pacchetto Cartapiù. Con indicazioni utili su dove acquistare, nella propria città, la tessera necessaria per la fruizione di tutti gli eventi in programma.

Dahlia calcio: cinque canali dedicati alle partite delle squadre di calcio italiane di serie A e B. Tra queste anche le partite del Cagliari Calcio.

Dahlia adult e Dahlia 2 adult: canale dedicato alla produzione, sia televisiva che cinematografica di contenuti vietati ai minori di 18 anni. La seconda (Dahlia 2 Adult ndr) dovrebbe trasmettere gli stessi programmi di Dahlia adult, sempre a pagamento, in differita di un’ora.

TIMB TEST 4: canale di servizio, contenuto all’interno di questo mux. Viene visualizzato dal vostro decoder con una videata completamente nera e la comparsa a video, su alcuni decoder della dicitura: “Valore PID non valido”. Nei prossimi giorni dovrebbe scomparire dal mux. Su alcuni modelli, questo canale non viene visualizzato.

Leggi Anche  i 10 anni di Radio Fusion! - News regione - notizie

segue nell’articolo completo

Il pacchetto Dahlia TV, identificato dalla sigla mux “MBONE”, è perfettamente ricevibile al canale 26 in banda UHF dalla postazione di Gairo Punta Tricoli con polarità verticale.

Novità anche sui mux di Telecom Italia Media Broadcasting (TIMB), in particolare sul mux TIMB1 dove compaiono i seguenti canali:

AB Channel: Emittente locale abruzzese, a sfondo generalista che propone un palinsesto vario, adatto ad ogni esigenza. L’emittente dispone anche di servizio teletext.

Mediashopping: emittente all shopping del gruppo Mediaset, con prodotti sempre nuovi.

TED Channel: Canale dedicato alla formazione a distanza del personale professionale sanitario. Per la fruizione di tale emittente, è necessaria una speciale smart card, denominata appunto, TED Card. I corsi formativi e d’aggiornamento forniti dall’emittente concorrono alla fruizione di crediti formativi, validi per il sistema ECM. La nuova programmazione, secondo il bumper promozionale dell’emittente, dovrebbe partire in autunno. Quindi, nei prossimi giorni, dove presumibilmente, scomparirà la schermata informativa, dando il via alle trasmissioni criptate.

QVC: Di questa emittente contenuta in questo MUX, non si sa ancora molto. Viene visualizzata dal vostro decoder con una videata completamente nera e la possibile comparsa a video, su alcuni decoder della dicitura: “Valore PID non valido”. Nei prossimi giorni dovremmo saperne di più su questa nuova emittente.
Immagine Ridimensionata

Sportitalia e Sportitalia 24: le due emittenti all sport tornano finalmente alla ribalta nell’etere ogliastrino, dopo la loro scomparsa dall’etere analogico nel 2007, per trasferirsi definitivamente nella piattaforma digitale terrestre e satellitare. La prima, nata nel dicembre del 2004, trasmette contenuti sportivi ed eventi in esclusiva, come ad esempio, i campionati di superbike. La seconda invece, nata nel 2006 circa, trasmette notizie sportive e contenuti sportivi 24 ore su 24, sempre aggiornate in tempo reale.

Leggi Anche  Aggiornamenti radio - News regione - notizie

K2: emittente che già trasmette il proprio palinsesto ricco di produzioni per ragazzi e di cartoni animati all’interno dell’emittente sarda Videolina. La denominazione originale di quest’emittente era FOX KIDS, che era contenuta della vecchia piattaforma STREAM TV, oggi SKY. In seguito alla nascita del canale Jetrix, fu creata questa versione di FOX KIDS, denominata appunto K-2, che man mano andava a sostituire l’ex FOX KIDS. Fino ad alcuni mesi fa trasmetteva la sua programmazione sotto forma di syndication. È recente l’approdo nella piattaforma digitale terrestre e satellitare della syndication tutta dedicata al pubblico giovanile.

Le suddette emittenti contenute nel MUX TIMB1 sono ricevibili sul canale 56 in banda UHF, in polarizzazione verticale dalla postazione di (Gairo Punta Tricoli.

Una nota di dovere riguarda la Rai e la postazione di Gairo – Punta Tricoli. Di recente il Servizio Pubblico, sta migliorando, cosi come descritto anche dal nostro Daniele84, i propri impianti di trasmissione del segnale, sia radiofonici sia televisivi. Infatti, sono stati installati due nuovi impianti: uno, presente già da aprile, attualmente in funzione, e un secondo impianto, in fase di completamento, che dovrebbero sostituire definitivamente il vecchio impianto, oramai fatiscente e obsoleto.

Piccolo punto invece, per Sardegna Uno, che nella giornata di domenica 20 settembre 2009, è venuta a mancare del suo segnale proprio nell’etere ogliastrino. Secondo indiscrezioni si tratterebbe di un problema temporaneo, che si risolverà nel giro di ore, o ancora, di qualche giorno. Altri invece pensano al maltempo di questi giorni che, in seguito alle numerose scariche elettriche verificatesi in Ogliastra, alcune di queste, con molta probabilità avrebbero potuto prendere di mira la base ogliastrina più importante in termini di servizio televisivo, e anche radiofonico.

Leggi Anche  - novità in casa RAI

Infine, si annuncia la partenza da alcuni giorni (circa tre ndr) del bumper pubblicitario relativo il nuovo canale di MTV, denominato appunto MTV2, e ancora, si segnala la comparsa del canale in alta definizione LA 7 HD sulla frequenza dei 57 verticali da Gairo Punta Tricoli.

Nell’attesa di ulteriori mutamenti nel panorama televisivo locale e non solo, l’etere ogliastrino ringrazia.