– I 20 anni di Radio Sant’Elena. 2 giorni di dirette

Data di pubblicazione: 9/16/2010

radio_sant_ElenaL’emittente comunitaria Radio Sant’Elena festeggia i 20 anni di trasmissioni.
Per l’occasione sono previste 2 giornate, il 18 e 19 settembre interamente in diretta, realizzate nell’auditorium di Sant’Elena di cui vi elenchiamo i dettagli nell’articolo completo. Ci sarà spazio per la musica e per tutti i protagonisti della radio.
Abbiamo chiesto al responsabile Paolo Paulis, di raccontarci qualche aneddoto sulla storia dell’emittente.

Può raccontarci come è nato il notiziario parrocchiale?
«Stavamo tornando da un viaggio con Don Porcu. Ad un certo punto mi chiese: Te la senti di fare un notiziario parrocchiali?.  Chiesi la partecipazione di Cenzo Meloni, cosa che è avvenuta e da li è partita l’avventura.»

In che modo venivano effettuate le prime registrazioni?
«All’inizio registravamo su musicassette grazie a due registratori.  In uno registravamo le voci dei conduttori e nell’altro mandavamo le canzoni ma oggi è un altro mondo. La messa in onda partiva da un gabbiotto che dava sulle scale delle aule catechistiche. La radio come Radio Sant’Elena è poi diventata Associazione Radio Sant’Elena»

Chi ascolta la radio?
«La radio è ascoltata dagli ammalati, dalle persone che stanno sole a casa e che grazie alla nostra radio sentono la vicinanza con la parrocchia»

Quali sono i programmi più ascoltati?
«I programmi più ascoltati sono quindi le messe ed i notiziari parrocchiali»

L’emittente fa parte del circuito Blu Sat. Una delle figure più importanti è Mons. Antonio Porcu che tra qualche giorno lascerà il posto  a Don Alfredo Fadda.

Sabato 18 alle ore 10, introduzione affidata a Mons. Antonio Porcu e Don Andrea Piseddu.
A seguire “Speciale Notiziario”. Alle ore 12, “Limba Campidanesa”. Alle ore 16, “I 12-14 alle ore 15”. Alle ore 20, in collegamento con la Basilica di Sant’Elena “Concerto dei Cori della Basilica”. Al termine, il “Aspettando…”.

Domenica 19 alle ore 15 “Rock History Museum”. Alle 16 “Go Go Dj’s”. Alle 17, “Tradizionas e Cantadas”. In serata, alle ore 20 il varietà “Il Sottoscala”, alle 21 “Don’t Stop” e alle ore 22 “La Piazzetta”

Ricordiamo infine che l’emittente trasmette sulla frequenza di 103.80 Mhz con copertura sul sud della provincia di Cagliari. In particolare oltre  a Quartu S.Elena, copre buona parte di Cagliari e dei comuni limitrofi.

Ulteriori informazioni sono disponibili nel sito  https://www.parrocchiasantelena.com/c9-radio-sant-elena.html

In allegato all’articolo potete scaricare il programma completo della manifestazione.