Chiusura emittenti MPEG-2 del 21 dicembre

Aggiornamento: visto che insieme alla chiusura del codec MPEG-2 sono previste diverse novità, consigliamo di effettuare in data 21 dicembre una nuova sintonia automatica dei canali.

In data 21 dicembre, ci sarà una piccola novità che potrebbe interessare quanti ancora utilizzano vecchie televisioni senza ricevitore digitale esterno, accontentandosi di vedere i pochi programmi non HD trasmessi con il sistema MPEG-2.
Infatti per tale data non sarà più consentita la trasmissione nel formato MPEG-2.
Come conseguenza sarà spento il segnale di tutti i canali ripetuti ancora con il vecchio standard (vedi in basso all’articolo l’elenco dei canali.)
RAI e Mediaset non hanno diramato alcun comunicato ufficiale riguardante la possibilità di avvio dei nuovi canali che potrebbero trovare spazio in seguito alla liberazione di banda, dovuto allo spegnimento dei vecchi doppioni.
In ogni caso, consigliamo pertanto di effettuare una nuova ricerca automatica dei canali. Mentre per le tv non compatibili con lo standard MPEG-2 è consigliabile la sostituzione o l’acquisto di un ricevitore esterno.


Come fare per capire se il televisore è compatibile?


Se avete un vecchio tv che utilizzate saltuariamente, magari in una seconda casa durante le ferie, solo per vedere le reti principali nei numeri elencati in seguito, siete interessati al problema. Ovviamente proseguirà la normale programmazione sulle altre numerazioni, mentre la nota positiva è che ci sarà sicuramente spazio a breve o in futuro per attivare nuove emittenti o incrementare il numero dei canali HD.

La RAI intende trasmettere nuovamente i canali RADIO senza usare il sistema HBBTV. Stessa cosa per la visual radio di Radio 2. Anche sul numero 3 sarà possibile sintonizzare la versione HD di Rai3. Finalmente poi anche RAI NEWS 24 sarà disponibile in alta definizione.

Articolo aggiornato il 20/12

Quali sono i canali attualmente in MPEG-2 che saranno chiusi?


507 – 107 LA7 (provvisorio)
539 TopCrime (provvisorio)
556 Mediaset Extra (provvisorio)
527 27Twentyseven (provvisorio)
530 La5 (provvisorio)
522 Iris (provvisorio)
503 Rai 3 SD (provvisorio)
120 – 520 Mediaset (provvisorio)
535 Focus (provvisorio)
534 Cine34 (provvisorio)
501 Rai1 SD
502 Rai2 SD
104 – 504 Rete4 (provvisorio)
105 – 505 Canale5 (provvisorio)
106 – 506 Italia 1 (provvisorio)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.