Addio Nova Televisione – News regione – notizie

Con l’eliminazione del segnale dal mux TCS pare sia ormai giunta al termine l’agonia dell’emittente oristanese Nova TV. Non è una perdita di poco conto. Parliamo di un’emittente storica, che per tanto tempo ha rappresentato la voce di Oristano in tutta l’isola, con una serie di programmi autoprodotti, che può vantare di aver valorizzato e trasmesso in diretta la Sartiglia, quando l’evento, a differenza di oggi, veniva trascurato dal resto delle stazioni televisive regionali.

La crisi dell’emittente ha radici lontane e tra alti e bassi si è protratta per anni. Personalmente ritengo che due siano i fattori principali che ne hanno decretato la chiusura:
– la crisi economica, generalizzata nell’isola che permette solo alle aziende più grandi di investire risorse pubblicitarie, dirottandole inoltre verso la platea più grande costituita dalle poche emittenti regionali (con molto ottimismo uso il plurale) che garantiscono ancora dei riscontri nelle masse.
– una crisi precedente dell’emittente mai sanata durante gli anni e amplificata con il digitale terrestre, che per via dalla strampalata numerazione LCN, ha determinato una perdita di interesse da parte di inserzionisti e telespettatori.

La fase conclusiva dell’emittente è iniziata nel novembre 2017 quando  il mancato pagamento degli stipendi aveva portato all’estrema conseguenza delle dimissioni da parte dei tre tecnici e dei giornalisti dell’emittente oristanese. Poi per un breve periodo la ripresa delle trasmissioni seppur con repliche di vecchi programmiInfine dal mese di gennaio in video compariva l’immagine bloccata su un singolo fotogramma.
Gli altri passaggi chiave sono stati nel 2008 la cessione al gruppo Profit di tutta la rete trasmissiva, vedi il nostro articolo https://www.sardegnahertz.it/html/modu … S/article.php?storyid=574, acquistato poi successivamente da Canale Italia.

Gli oristanesi possono ancora sintonizzare l’emittente locale Super Tv (qui https://www.sardegnahertz.it/html/modu … S/article.php?storyid=788 la nostra intervista nel 2010 con il direttore Gianni Ledda) Il suo palinsesto  consiste in una programmazione culturale riguardante la Sardegna, valorizzazione della lingua lingua sarda ed informazione locale dalla provincia di Oristano. Inoltre l’emittente diversi programmi di tipo cattolico religioso del circuito Telepace.