– 26 novembre 2010 tra LCN e qualche novità

Data di pubblicazione: 11/25/2010

Televisione

Ci voleva come già abbiamo scritto più volte in passato lo switch-off a Milano e Lombardia per cercare di portare ulteriori significative novità sul digitale terrestre.

Il 26 novembre 2010 sarà necessaria anche sull’isola una nuova sintonia di tutti i canali trasmessi nel digitale terrestre.
Tale operazione si rende necessaria per due motivi due motivi.
In primo luogo l’AGCOM ha stabilito il nuovo ordinamento LCN dei canali che dovrebbe quindi evitare definitivamente conflitti, ricordiamo a tal proposito le prese di posizione di diverse emittenti regionali, in primis Videolina.

Ricordiamo come riportato nella delibera AGCOM che «la soluzione che appare più rispettosa del dettato della legge è quella di confermare l’attribuzione dei numeri da 1 a 9 ai canali generalisti nazionali e dei numeri da 10 a 19 alle emittenti locali, riservando  ai canali generalisti nazionali che, sulla base del principio del rispetto delle abitudini e  preferenze degli utenti, non trovino collocazione nella sequenza di numeri 1-9,l’attribuzione del numero 20 del primo arco di numerazione.»

Infine è prevista la partenza di nuovi canali per i quali è altamente consigliato effettuare una nuova ricerca sul ricevitore. Tra questi ricordiamo RAI 5, Mediaset Extra e secondo indiscrezioni ci sarà un restyling di alcuni mux nazionali.

Domani ci sarà un ulteriore articolo con i dettagli.

Leggi Anche  - comunicate le date dello switch-off in tutta Italia