– Uno sguardo a Sardegna DigitalLibrary

Data di pubblicazione: 5/19/2008

Internet

Immagine Ridimensionata
Sardegna DigitalLibrary è un importante progetto della Regione Sardegna che consiste in un archivio on-line di documenti digitali visionabili liberamente da tutti i visitatori.
I documenti disponibili comprendono numerosi filmati, fotografie, suoni e interi libri in formato PDF.

Il servizio vuole essere una memoria digitale della Sardegna: sono numerosi quindi gli argomenti riguardanti la storia e le tradizioni dell’isola con particolare riferimento all’agricoltura, alla miniere, e a tutte le altre attività lavorative dell’isola, ma non mancano numerosi documentari riguardanti altre tematiche come le feste e le tradizioni, la musica, la flora e la fauna.
L’archivio dei video in stile youtube, può contare su 875 filmati, la maggior parte provenienti dall’Esit, Isre, Istituto Luce o provenienti dagli archivi della RAI.

Importante anche la parte audio con 400 files provenienti da RAI Sardegna con numerosi programmi di Radio Sardegna.
Alla voce pubblicazioni è possibile invece scaricare interi testi in formato PDF.
Si tratta di 500 pubblicazioni che spaziano dalle enciclopedie, agli annuari, narrativa, poesie, periodici e altro ancora.
Infine meritano un cenno anche le oltre 15.000 immagini presenti, che come per le altre risorse risultano ben commentate con una precisa descrizione.

Alcune delle risorse presenti possono essere pubblicate su altri siti rispettando la licenza Creative Commons.

Dal punto di vista tecnico, il sito usa uno stile simile a youtube ma con la possibilità di scaricare i file mp3, o i video per il lettore i-pod.
I player usano la tecnologia flash. Da migliorare a mio avviso la ricerca, non è semplice trovare subito ciò che ci interessa.

Leggi Anche  - iniziano le trasmissioni di Infochanneltv