– Un anno di news

Data di pubblicazione: 1/4/2011

calendarioGennaio
*Radio*

L’inizio dell’anno vede la fusione tra Radio Iglesias e Prima Radio.
Intanto diventa sempre più problematica la situazione per Radio 5 Valledoria, con le frequenze dell’emittente che trasmettono Radio Italia anni ’60 oramai spente.
La 103.4 da Limbara passerà a Radio Stereoquattro.
Da segnalare infine la pubblicazione da parte dell’AGCOM della normativa per la sperimentazione della radio digitale in FM.

*tv*

Arrivano sul mux di Telegolfo le emittenti È-TV e l’isolana Radio Tele Gallura già trasmessa nel mux Gallura Channel 

Febbraio
*Radio*

Ritorna il marchio Mondoradio, che sostituisce la 90.7 da Sassari di Radio Novanta Punto Sette.

Marzo
*Radio*

Radio Studio 2000 attiva la frequenza di 95.700 (ex Padania)  per coprire le coste di Arbus e parte dell’oristanese.
La Carlofortina Radio Maristella abbandona definitivamente i 93.700 per ritornare sui 91.00 MHz

*tv*

Lavori mediaset per migliorare la trasmissione dei canali dal Serpeddì determinano l’attivazione temporanea di un sistema di riserva, con un calo del segnale riscontrato dagli utenti in alcune zone.
Arriva sul mux Cinquestelle, il canale dedicato ai motori Nuvolari.L’emittente pochi mesi dopo, abbandonerà il digitale per ritornare esclusivamente via satellite

Aprile
*Radio*

Radio Studio 101, attiva la frequenza di 104.60 (da Genna e Frongia) con aumento della copertura in Ogliastra.
A Villasimius RDS subentra alla 90.4 di Radio Padania.
R.Kiss Kiss continua le acquisizioni da Padania, viene così attivata la 105.200 ad Iglesias (ponte S.Michele).

*tv*

Novità per la RAI i canali SAT scorporati da SKY e che ora trasmettono in chiaro sul digitale terrestre, cambiano denominazione.Viene eliminato il prefisso “SAT” quasi a giustificare la maggiore importanza per l’azienda della piattaforma terrestre. Nasce così Rai Movie, Rai Premium, Rai yoyo.
L’Agcom propone una regolamentazione nella numerazione LCN. Tale consultazione trova da subito il parere contrario di numerose emittenti locali, in primis da parte di Videolina che continuerà la sua battaglia nei mesi successivi con una serie di ricorsi.

Maggio
*Radio*

Riprende la normale programmazione di Radio Zero che abbandona Radio Cuore.L’emittente trasmette a Sassari e dintorni sui 92.0

*tv*

Il 18 maggio (in concomitanza con lo switch off in Lombardia, Parma, Piacenza e parte del Piemonte) la RAI riorganizza i propri mux, e cambia i loghi di tutte le emittenti. Nasce una polemica interna per la numerazione di Rai News difficile da trovare ed in alcuni casi non sintonizzabile.
In casa Mediaset nasce invece il canale in chiaro La5, e partono le trasmissioni HD di Mediaset Premium.
Nei mux Telecom da segnalare l’arrivo di MTV+.

Giugno
*Radio*

Ad Alghero viene accesa la 97.9 di Radio Lattemiele via Radio stereo 4.

Radio Stella Selargius, abbandona Radio Cuore e riprende la normale programmazione locale. Nel mese di ottobre l’emittente inoltre trasferisce gli impianti di trasmissione sul Serpeddì.

*tv*

Scompare dopo 2 anni dal mux timb1 il canale ABChannel.

Luglio
*Radio*
Viene attivata sulla 95.20 di Padania da Seneghe e in seguito sui 95.9 di Tricoli il segnale di un’emittente locale bresciana “RETE 5”.

*tv*

L’unione Europea autorizza l’ingresso di SKY nel digitale terrestre limitando però la possibilità solo alle trasmissioni in chiaro. 
Arriva sul digitale il canale per ragazzi Frisbee.

*varie*

Viene inaugurato a Cagliari, lo Skylogic, struttura per la gestione dei servizi di banda larga via satellite offerti da Eutelsat.

Agosto
*radio*

Si svolge a Buggerru, la festa di Prima Radio, importante incontro per ricordare una delle emittenti locali e libere del periodo. 

*tv*

Le emittenti regionali Videolina e Sardegna 1, trasmesse via satellite sui 13°E cambiano frequenza.

Settembre

*radio*

Radio Club Network attiva la 90.2 per Sinnai e temporaneamente la frequenza di 89.50. 

*tv*

Videolina via satellite entra a far parte del pacchetto news di Sky ed è pertanto visibile solo a pagamento. Questo suscita diverse polemiche da parte degli utenti.
Modifiche nel mux dell’Espresso, meglio noto con il nome RETEA.Tra i vari canali da segnalare l’arrivo di Deejay tv +2.

Ottobre
*tv*

Il mux 2 di TCS regolarmente trasmesso da Capoterra e Cagliari, presenta ora contenuti diversificati rispetto al mux1.
la73d
Novembre
*tv*

Arriva “La7 HD” e “La7 3D”. I canali si contraddistinguono per un’alta qualità video, il 3D diventa free per tutti.
Modifiche importanti coinvolgono il 26 novembre diversi mux.Tra le modifiche più importanti ricordiamo che scompare dal digitale, l’inglese BBC World, e RAI 5 prende il posto di Rai Extra.Su Mediaset arriva in chiaro Mediaset Extra.

Dicembre
*tv*

I tre canali di SportItalia sono ora ricevibili anche nel mux di TivùItalia. In tale mux viene trasmesso inoltre il canale Class Horse Tv dedicato a sport equestri.

*radio*

Mese nero per Radio Internazionale, con una serie di guasti nel sistema di link degli impianti. Attualmente la quasi totalità delle postazioni trasmette in monofonia e senza RDS.
RTL 102.5 compra la 102.600 da Seneghe di Radio Oristano, emittente locale che pertanto chiude dopo aver trasmesso Lattemiele.

Questo articolo non ha la pretesa di essere completo, sono stati riepilogate solo le news più importanti. Trovate i dettagli ed altre informazioni nell’archivio news, e sul nostro forum