– ultimi aggiornamenti dal mondo del digitale terrestre

Data di pubblicazione: 4/6/2011

Cominciamo con il segnalare l’arrivo di Virgin Tv, l’emittente viene trasmessa nel mux di Sardegna 1, quindi è ricevibile in gran parte dell’isola sul canale 39 pari a 617 MHz.

Sullo stesso mux è stato eliminato il doppione di Play.me e il canale Sardegna 4.
Pertanto attualmente i canali trasmessi sono: Sardegna 1, Sardegna 2, Sardegna 3 , 7 Gold, Virgin Radio Television, Play.me e Radio Sintony.

Scompare definitivamente dall’etere il segnale di Dahlia Tv, che oramai consisteva in un semplice avviso per informare gli utenti sulla definitiva chiusura dei programmi. 
I mux Timb orfani anche di SportItalia (passata a febbraio su Telegolfo-TivuItalia) inoltre pare stiano accendendo in nuove postazioni per coprire alcune località dove il segnale era carente. Al momento risulta migliorato il segnale in Ogliastra con l’accensione a Tertenia dei canali sul ch 26, 56 e 60.

A proposito di Sportitalia, il passaggio nel nuovo mux determina ora una difficoltà di ricezione in diverse zone ed è auspicabile pertanto che ci sia in breve tempo un’accensione di nuove frequenze. La copertura attuale per le tre emittenti è infatti decisamente calata, tagliando fuori importanti località.

Diverse le novità sul fronte pay tv di Mediaset Premium. Oltre ai 3 canali Premium dedicati alla serie B, recentemente sono stati attivati anche i canali: BBC Knowledge, Moto GP, Discovery World, Premium Net Tv.Da segnalare la presenza nel mux Mediaset1 di ben 20 canali, di cui uno in HD.

Ricordiamo a tutti gli utenti, che Sardegnahertz dispone di un database aggiornato  con le ultime novità, ed è possibile visualizzare i dati relativi alle singole emittenti, mux, frequenze di emissioni e località. Per segnalazioni su errori, consigli o altro riguardanti le frequenze tv, potete contattare Alessandro alla mail: ale.or[chiocciola]sardegnahertz.it