Prime conseguenze dell’accordo commerciale Sky – Mediaset. Sul digitale terrestre sono sbarcati i canali vetrina di SKY.
Infatti dal giorno 19 aprile sono visibili, sul digitale terrestre per chi dispone di una tessera Mediaset Premium, i canali Sky Uno, (LCN 318) e Sky Sport (LCN 374 ed una copia su LCN 319). I due canali sono trasmessi in definizione standard sul mux Mediaset 3 sulla frequenza di 642MHZ – CH 42.
Per gli amanti dello sport, fortunatamente, Sky Sport è sintonizzabile anche nella versione HD, (LCN 379) all’interno del mux mediaset 3 e quindi ricevibile sulla frequenza di 538 MHz – CH 29.
I canali sono disponibili, non sono per gli abbonati attivi, ma anche per chi dispone semplicemente di una tessera Mediaset Premium, con abbonamento scaduto.
La visione di tutta la programmazione del canale sportivo di SKY richiede l’attivazione gratuita, da effettuarsi sulla pagina https://landing.sky.it/guarda-sky compilando i vari campi, ed inserendo il numero della tessera di Mediaset Premium che sarà gratuitamente attivata per la visione dei canale sportivo. In alternativa è possibile l’attivazione attraverso il numero 800944444.
La programmazione inoltre è diversa da quella presente sui canali satellitari, anche se il palinsesto durante qualche fascia oraria può coincidere ed è prevista comunque la trasmissione dei principali eventi sportivi.
Ma è sopratutto doveroso notare, come si tratti di una soluzione temporanea, i canali saranno spenti il 3 giugno.
Per il momento sono quindi da considerare dei semplici canali vetrina, con i quali SKY spera di attirare ulteriori potenziali consumatori verso i propri pacchetti. I dettagli di quanto accadrà a giugno, non si conoscono, ma si tratterà certamente di una vera e propria offerta commerciale.
Per i più esperti diciamo che per fare posto ad i nuovi canali ed assicurare una buona qualità video, sono stati eliminati joi+24 e premium Sport 2 HD mentre Premium Action non trasmette più in HD. Infine Premium Stories è stato trasferito al mux Mediaset1.
Per questi motivi è altamente consigliata una nuova sintonia dei decoder o del televisore.
L’accordo tra le parti prevede anche la presenza di Mediaset Premium sul satellite: a partire da maggio saranno disponibili Premium Cinema HD, Premium Cinema +24 HD, Premium Cinema Energy HD, Premium Cinema Emotion HD e Premium Cinema Comedy HD.
I canali in questo caso saranno visibili solo per gli utenti con pacchetto Sky Cinema e pacchetto Sky HD.