– Sardegna Digitale

Data di pubblicazione: 11/9/2006

Televisione

 Rai Utile (https://www.raiutile.rai.it/) è una stazione della RAI presente via satellite e in digitale terrestre (mux A) .

Le trasmissioni di questo canale sono rivolte a servizi di pubblica utilità, durante situazioni di emergenza, ma in particolare vengono trasmesse notizie, interviste ed analisi che riguardano i cittadini e le pubbliche amministrazioni.

Su questa emittente è disponibile dal 31 giugno 2006 un sevizio interattivo realizzato dal Consorzio Sardegna Digitale.

Tale consorzio riunisce la RAI, Mediaset, Telecom Italia e le seguenti emittenti locali: Videolina, Sardegna Uno, Telenova, TCS, Cinquestelle Sardegna, Tele Sardegna ed è stato istituito per l’avvio dello switch-off in Sardegna mediante la sperimentazione di servizi televisivi interattivi di pubblica utilità.

Con il decreto del 29 giugno 2006 inoltre la sperimentazione di questi servizi è stata prorogata al 31 luglio 2007.

Il servizio interattivo trasmesso su Rai Utile, prende il nome di “Sardegna Digitale” e permette di usufruire di una serie di informazioni:eventi cinematografici, teatri e concerti, informazioni sui voli da e per l’isola, orari ed elenco delle farmacie, offerte di lavoro, informazioni sull’ambiente e sul mondo dell’agricoltura.

Non manca uno spazio dedicato all’università di Cagliari e Sassari ed informazioni sulle istituzioni.
Per alcuni servizi inoltre è richiesto il collegamento telefonico.

Nelle prove pratiche (con un ricevitore DI-PRO) si è notato un certo rallentamento nel caricamento delle pagine ed alcuni sporadici blocchi del servizio.

Vi ricordo infine che per poter usufruire dei servizi interattivi è necessario disporre di un ricevitore con standard MHP.

Leggi Anche  - Rimborso tessere Mediaset, comunicato Adiconsum