– sabato 20 marzo Unica Radio su Radio 3

Data di pubblicazione: 3/17/2010

Radio

Immagine Ridimensionata
Unica Radio, la web radio degli studenti universitari di Cagliari, si impadronisce delle frequenze di Radio Rai3 e per un sabato diventa protagonista de “Il Cantiere di Radio3”.

Il Cantiere di Radio3 è il nuovo programma radiofonico, partito lo scorso 16 Gennaio sulla terza rete della radio di stato, dedicato alla creatività e ai nuovi linguaggi del mondo giovanile. Ogni sabato, a partire dalle 19:00, Radio3 apre i suoi spazi a nuovi linguaggi, esperienze e idee, raccontando l’Italia vicina e quella lontana, attraverso la creatività dei giovani e degli studenti della comunicazione, dei corsi di giornalismo, delle Radio e Università italiane.

Sabato 20 Marzo sarà la volta di Unica Radio, che proporrà un viaggio attraverso la propria terra di origine, la Sardegna. Ciceroni di questo viaggio saranno Sara Peddio e Lorenzo Carrogu, studenti-tirocinanti della Facoltà di Lingue di Cagliari.

Il format che verrà trasmesso all’interno de Il cantiere di Radio Rai3 nasce all’interno del laboratorio di comunicazione radiofonica che Unica Radio propone in collaborazione con la Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell’Ateneo cagliaritano. Grazie alla collaborazione con le Facoltà di Lingue e Letterature straniere, Scienze Politiche, Lettere e Filosofia ed Economia dell’Università di Cagliari, sarà possibile prendere parte a questo laboratorio, che offre la possibilità di maturare crediti liberi di tipologia F.

Tema della puntata è la Sardegna dal punto di vista dei giovani, ponendo l’attenzione su tutti i pro e i contro del vivere in un’isola, del lavoro che scarseggia e della prospettiva, oramai sempre più presa in considerazione, di dover partire dalla propria terra natia per poter trovare una sistemazione. Attraverso le parole dei giovani e degli studenti, si cercherà di capire quali sono i sentimenti più diffusi e quali sono le idee, sogni e speranze dei giovani sardi. Il tutto raccontato con un pizzico di ironia e con la musica funk dei Fun*Key, giovane gruppo dell’hinterland cagliaritano.

Leggi Anche  - Indovina la parola..con sorpresa!

Unica Radio è la prima web radio degli studenti universitari di Cagliari, nata nell’ottobre 2008 con lo scopo di promuovere una piattaforma d’incontro tra gli studenti, in cui scambiarsi opinioni, confrontarsi e discutere dei problemi ma anche delle opportunità offerte dall’Ateneo cagliaritano e di dare la possibilità a tutti gli studenti di avvicinarsi al mondo della radio e poter dare sfogo alla propria creatività, sperimentando nuove forme di comunicazione. Nel corso del 2009, infatti, ha preso parte al Contest “Miglior format radio” organizzato in occasione del FRU, Festival delle Radio Universitarie, svoltosi dal 20 al 23 Maggio a Salerno e classificandosi terza con “Fancult ‘90”. Inoltre ha partecipato al format Tv Universication, andato onda a partire dallo scorso dicembre, tutte le domeniche notte su La7, in cui veniva mostrato l’universo delle radio e tv d’Ateneo.

Il format proposto da Unica Radio farà il suo debutto sabato 20 Marzo 2010, a partire dalle ore 19:00 sulle frequenze di Radio Rai 3. Per ascoltarlo sarà sufficiente sintonizzarsi sulle frequenze di Radio Rai3, oppure in streaming sul sito www.unicaradio.it