– Radio in Ogliastra: Studio 101 sui 104.60 MHz

Data di pubblicazione: 4/21/2009

Radio

Immagine Ridimensionata

PROVINCIA OGLIASTRA: Finalmente, una delle prime radio private della Provincia Ogliastra, aumenta il suo bacino di ricezione. Stiamo parlando della storica Radio studio 101.

L’ Emittente è stata fondata nel 1976 da Salvatore Cugudda, meglio noto con il soprannome di “Tore”,che in più di trent’anni di onorato servizio, può contare ancora oggi numerosi successi, tra cui il famosissimo contenitore pomeridiano denominato “L’incubo pomeridiano”, dove vengono fatte dediche e richieste musicali. Rimane ancora oggi una delle trasmissioni di punta dell’emittente tortoliese.
Nacque come detto prima, nel 1976 in corso Umberto (chi possiede vecchie foto può contattarmi) e successivamente trasferitasi nell’attuale sede di Via Tirso, sempre a Tortolì. Ma questa è tutta un’altra storia, che verrà prossimamente affrontata in uno speciale che posterò appena possibile. La vera “chicca” che riguarda l’emittente tortoliese è l’attivazione di una nuova frequenza, sui 104.60 MHz.

Segue nell’articolo completo

Purtroppo con audio monofonico e identificativo RDS “R. STUDIO 101” o similari.. Continuando, l’emittente tortoliese, oltre a possedere, si presume, sin dalla nascita la storica frequenza sui 101.00 MHz, che non ha una storia molto florida, in quanto su alcune zone, l’audio viene ricevuto con scarsa qualità, ciò nonostante l’emittente su questa frequenza trasmetta in stereofonia, cisa che nella cittadina che ospita l’emittente non accade, in quanto l’emittente è perfettamente ricevibile nella S.S. 125 all’altezza della sede Metalsulcis-Euromarke, mentre in altri paesi, viene ricevuta in stereo ma con audio di pessima qualità, si devono ricordare due frequenze: la 93.20MHz (O similiare) che di recente è stata ceduta a Radio Padania Libera, e la 101.50 MHz ceduta da circa 7-8 anni all’emittente Radio vergine del Carmine.
Inoltre l’emittente è on-line con il sito internet all’indirizzo https://www.radiostudio101.it/ dove è possibile ascoltare la stazione in streaming.
Si ringrazia infine Daniele84 che per primo mi ha segnalato cortesemente l’accensione dei 104.60.
Ricordo, prima di concludere, che prossimamente – come accennato all’inizio – verrà pubblicato uno speciale sulla storia dell’emittente tortoliese e sulle novità che l’emittente potrà offrire in futuro. In attesa di nuovi aggiornamenti, l’ogliastra radiofonica, ringrazia