– Mediaset diffida Vcast

Data di pubblicazione: 10/12/2007

Internet

Immagine RidimensionataVcast (www.vcast.it) è un sito internet italiano che consente di registrare e rivedere i propri programmi preferiti.

Una sorta quindi di videoregistratore virtuale, in quanto il programma registrato viene inviato esclusivamente all’utente che ne aveva fatto richiesta e non viene condiviso in pubblico.
Si apprende da diversi siti che Mediaset ha diffidato Vcast nel continuare la registrazione dei propri programmi ed infatti attualmente non è più possibile la registrazione dai canali della società di Cologno Monzese.
Su molti blog che difendono Vcast promuovendo raccolte di firme e petizione si osserva come quest’ultimo sia un rivale gratuito del servizio offerto a pagamento sul sito rivideo.mediaset.it.

Sul quotidiano LaStampa Stefano Rogna uno dei fondatori di Vcast afferma : “Abbiamo chiesto di incontrare i rappresentanti di Mediaset per arrivare a un accordo, ma non hanno accettato. Non crediamo di aver leso i loro diritti, perché la videoregistrazione resta personale e non viene condivisa. E’ un po’ come a casa con il Vhs, si imposta la videoregistrazione per non perdere il proprio programma preferito con qualche possibilità in più. Creare il proprio palinsesto quasi fosse una tv personalizzata, una tv on demand”

Vedremo quindi gli aggiornamenti di questa vicenda che una volta chiariti gli eventuali problemi legali potrebbe essere una comoda novità.