lo sport che non vedRAI – News regione – notizie

Si apprende da uno studio di Mediobanca, che il nuovo canone in bolletta ha ridotto l’evasione dal 30% al 6% ma nelle casse di mamma Rai è entrata la stessa cifra dell’anno precedente. La situazione con la diminuzione del canone è destinata già da quest’anno a peggiorare ulteriormente. La mossa del canone in bolletta è stata quindi vincente per quanto riguarda la parte trattenuta dello Stato, sostanzialmente inutile invece per il miglioramento del servizio televisivo.

Ed infatti è con queste premesse, che alla RAI hanno pensato di dare un taglio ai canali sportivi.
Rai Sport 1  e 2 sono da oggi fuse in un’unica rete  e per l’occasione nasce uno spot a prova di “utonto” per far credere che basti un simbolo come il  “+” sul canale in alta definizione per far pensare all’incredibile innovazione.  parole_di_vita
E’ vero che Rai Sport 2 ultimamente trasmetteva per lo più gli stessi contenuti del primo canale e pertanto di fatto l’unica vera notizia è il fallimento della strategia lcn che promuoveva i canali HD nella fascia 500; ormai un po’ tutte le emittenti piazzano i canali hd (finti, veri o presunti) come e dove vogliono.  Anche la RAI ora si adegua a questa nuova tendenza.
Abbiamo inoltre una buona notizia:  finalmente i terribili loghi sono stati ridimensionati.

Qualche novità nelle ultime settimane riguarda i contenuti dei mux regionali:
Parole di vita (lcn 245), emittente religiosa della Chiesa Evangelica trova spazio sulle frequenze di Sardegna 1. Il canale è già presente via satellite e via streaming (sito web: https://paroledivita.org/).

Inoltre il canale musicale Radio Italia tv (lcn 70)  viene da qualche settimana diffuso anche all’interno del mux Tcs migliorando così ulteriormente la propria copertura.

Per tutte le altre informazioni ricordo che abbiamo la pagina Blackout & Aggiornamenti che riassume tutte le novità presenti nel nostro database.