– impianti di trasmissioni alcune probabili novità

Data di pubblicazione: 1/2/2006

Televisione

Dismissione impianti di trasmissione: forse presto alcune novità.
Secondo alcune voci (che girano dal 2001, quando “Sardegna 1” e “Sardegna 2” spensero le loro postazioni di Cagliari-Castello), non è da escludere l’ipotesi di smantellare gli impianti di Capoterra e Cagliari-Castello, in quanto Serpeddì ha un segnale molto forte, forse più degli altri impianti appena citati.

Ma bisogna valutare con grande attenzione, attraverso varie ed approfondite rilevazioni, se un eventuale spegnimento degli impianti di Capoterra possa creare problemi di ricezione in località come Cagliari-S.Avendrace, Villa San Pietro, Pula o la stessa Capoterra; ma penso che Serpeddì sia in grado di sostituirlo qualitativamente. Anche Villasimius è servita da Capoterra, ma gli impianti del Monte Minniminni sono i più vicini alla nota località balneare, per cui a quel punto sarebbe necessario accendere nuovi segnali da questa postazione; fra l’altro a Villasimius e dintorni non arrivano “Mtv”, “Nova Tv-Italia 9 Network” e “5 Stelle Sardegna”: chi l’avrebbe mai detto, eh?

E poi, non ho mai ricevuto (ne io ne persone che conosco) “Nova Tv-Italia 9 Network” sull’UHF 60; l’emittente di Oristano trasmette su quella frequenza dalla postazione di Capoterra, così risulta.

Anzi, fra l’altro mi sorge il dubbio che la postazione sull’UHF 60 da Capoterra di “Nova Tv-Italia 9 Network” trasmetta a bassissimo wattaggio o sia addirittura spenta; a qualcuno di voi capita di vederla su questa frequenza? A me non è mai capitato, per cui ho il sospetto che sia registrata tanto per essere “tenuta occupata”…

Tant’è vero che sullo stesso UHF 60 in alcune zone del cagliaritano vedo “Tcs”, cui segnale viene da Punta s.Michele-Iglesias (CI)!!!

discussione aperta anche sul forum