Desulo blackout tv dal 16 gennaio – News regione – notizie

Sono ormai quasi 10 giorni, che gli abitanti di Desulo (NU) possono sintonizzare solo i canali RAI.  Si trovano quindi impossibilitati alla ricezione dei canali Mediaset, La7 e di tutte le emittenti regionali. Gravi inoltre i disagi per gli abbonati a Mediaset Premium, che non possono usufruire del servizio nonostante la spesa effettuata.

Dal punto di visto tecnico, i canali RAI vengono trasmessi da Punta Norcia, mentre tutte le altre emittenti si trovano su Monte Iscudu. Proprio in questa postazione si è verificato il blackout a causa dell’assenza di corrente elettrica. Il problema è sorto proprio il 16 gennaio, quando un blackout aveva interessato per ben 5 ore l’intero abitato. Dopo il ripristino della corrente, all’accensione dei televisori, gli abitanti si sono ritrovati senza segnale.
Desulo 

Le diverse emittenti, sono informate del problema e attendono l’intervento dell’Enel.

Certo le condizioni meteo di questi giorni, non facilitano le operazioni (ma non è la prima volta che si verifica questo guasto),  tuttavia resta il grave disagio per una situazione che sembra discriminare i piccoli centri e le zone interne dell’isola.

Infatti  alla beffa di dover supportare una lunga attesa, si aggiunge quella di non avere a distanza di anni dallo switch-off  una copertura sufficiente del segnale.
Numerosi mux, ricevibili altrove, qui non sono mai stati accesi.

 

La Rai, inspiegabilmente si è limitata all’accensione del mux1, che
consente

antenna_Desulo

la ricezione solo delle tre reti principali e di RaiNews. 

 

I canali regionali ad esclusione di Videolina e Sardegna1, restano un miraggio.

 

Se per le tv nazionali una soluzione è rappresentata dal satellite, resta comunque il problema della ricezione di tutte le altre emittenti locali, le quali sono comunque almeno in parte giustificate visto che spesso l’accensione in questi ponti rappresenta un notevole costo, a causa dei problemi di trasferimento del segnale.

Le foto si riferiscono a Desulo, oggi 24 gennaio 2012 e sono realizzate e pubblicate per gentile concessione di Alberto Zilaghe

Aggiornamento: tutte le emittenti sono state riattivate in data 29 gennaio