– dal 31 luglio tutta la regione in digitale terrestre

Data di pubblicazione: 3/18/2006

Televisione

Comunicata ufficialmente la data del nuovo switch-off
ROMA, 17 MAR – Anche i capoluoghi di provincia di Sardegna e Valle d’Aosta passeranno dalla tv analogica al digitale terrestre il 31 luglio 2006 (e non più il 16 marzo, come precedentemente previsto), insieme al resto del territorio delle due regioni pilota. Ad annunciare lo slittamento è il sottosegretario alle Comunicazioni Paolo Romani.

“Il 60 per cento delle famiglie di Valle d’Aosta e Sardegna é dotato di decoder abilitato a ricevere il segnale digitale televisivo terrestre”, fa notare Romani in una nota. “Questo importante dato conferma che il ruolo pilota di queste due regioni verso la digitalizzazione sta dando risultati più che soddisfacenti. Al fine di assicurare la transizione tra i due sistemi televisivi senza alcun disagio per i cittadini di Sardegna e Valle d’Aosta – sottolinea ancora il sottosegretario alle Comunicazioni – è stato ritenuto opportuno uniformare il termine della fase di sperimentazione nelle città capoluogo di provincia a quello già fissato, 31 luglio 2006, del passaggio dal segnale analogico a quello digitale sull intero territorio regionale”.

La decisione del governo arriva dopo la richiesta, ribadita in più occasioni dalle istituzioni regionali di Sardegna e Val D’Aosta, di riprogrammare la sperimentazione della tv digitale terrestre nelle due regioni, individuate da un protocollo d’intesa siglato nell’aprile 2005 con il ministero e l’associazione DgTvi come quelle destinate a fare da battistrada per l’introduzione della nuova tecnologia. (ANSA).