– dal 14 settembre il Prix Italia a Cagliari

Data di pubblicazione: 8/30/2008

Televisione

Immagine Ridimensionata
fonte:www.regionesardegna.it

CAGLIARI, 4 AGOSTO 2008 – Dal 14 al 20 settembre si terrà a Cagliari la sessantesima edizione del Prix Italia. Il più antico e prestigioso concorso internazionale per programmi Radio, Tv e Web organizzato dalla Rai torna in Sardegna su iniziativa della Regione.

Nel Terminal Crociere del Molo Ichnusa, nel Teatro Lirico e in altre prestigiose sedi cittadine si svolgeranno le cerimonie di inaugurazione e chiusura, gli eventi Rai con anteprime di Raiuno, Raidue, Raitre, Rai Educational, Rai Sardegna, rassegne, incontri e convegni.

Al concorso Prix Italia si contano 267 programmi provenienti da 85 organismi in rappresentanza di 44 nazioni. I programmi in concorso per il Premio Speciale “Comunicazione per la vita” sono 45, 11 i programmi nel Premio Speciale “Creatività in Alta Definizione”.

Tra i vincitori delle edizioni storiche del Prix Italia spiccano i nomi di Samuel Beckett, Eugene Ionesco, Federico Fellini. Nel 1957 la televisione entra nel concorso. Nel 1962 l’Unesco istituisce un premio speciale per l’opera che meglio rappresentava i rapporti tra Oriente e Occidente, confermando la tradizione che ha visto l’organizzazione mondiale per la cultura delle Nazioni Unite vicina al Prix Italia. Nel 1998 è stato creato il Premio Web.

La sessantesima edizione del Prix Italia si svolge in collaborazione con: Comune di Cagliari, Fondazione Banco di Sardegna, Autorità Portuale di Cagliari, Meridiana.

Per altre info: https://www.prixitalia.rai.it/2008/it/Default.aspx

Leggi Anche  - Emittenti radio ricevute nel 1999