– Cali d’ascolto e nuove attivazioni

Data di pubblicazione: 11/30/2009

Televisione

Immagine Ridimensionata
Consueto appuntamento riepilogativo con le ultime novità del digitale terrestre nell’isola.

Dal punto di vista dell’auditel, quelle che sembrano risentire maggiormente, in senso negativo del digitale terrestre sono le emittenti locali.
Secondo quanto pubblicato su Millecanali, Videolina è su un -20% annuo, Cinquestelle Sardegna -63%, TCS -44,8 %. Sono dati che certamente fanno riflettere.
Allo stesso tempo va detto che Paolo Romani, viceministro allo sviluppo economico dichiarava nei giorni scorsi che in Sardegna in seguito al passaggio allo switch-off i cali d’ascolto sono stati irrilevanti!

Come avevamo già anticipato in passato, va detto che lo switch-off nelle altre regioni, interessa indirettamente conseguenze anche sull’isola, aumentando l’interesse degli operatori per l’accensione di nuove emissioni (eclatante è il caso di Cielo, l’emittente in chiaro di Murdoch che prenderà il via dal 1 dicembre) e in ogni caso modificando il contenuto di alcuni mux.
Così finalmente quando il digitale è andato oltre i confini isolani, ci si è accorti di tanti piccoli problemi che sino a questo momento non erano tali o per usare altre parole non erano di interesse, perché come capita per tante altre vicende, sino a quando si parla di Sardegna si fa finta di ignorare o di non comprendere.
Oltre al calo degli ascolti è venuta così alla luce la confusionaria numerazione LCN, per la quale come riportato oggi su newslinet, potrebbe muoversi anche l’antitrust.

Intanto nell’isola proseguono comunque i lavori per il miglioramento della rete.
La RAI sta attivando i mux nelle località ancora scoperte, a breve vi forniremo i dettagli in un articolo, il consiglio per chi avesse problemi con la ricezione dei mux RAI è quello di verificare se la zona è stata coperta effettuando una nuova sintonia.
Le ultime attivazioni che ci sono state segnalate dagli utenti riguardano la scorsa settimana Tertenia e Gavoi.
Nei dati di Sardegnahertz, trovate comunque l’elenco delle postazioni nelle quali entro dicembre sarà acceso il segnale, con la digitura “in attivazione”.

Per quanto riguarda le emittenti locali è da segnalare una modifica delle frequenze di Videolina su Badde Urbara con uno scambio di frequenze tra i mux1 e mux2 probabilmente per cercare di migliorare il segnale.