– Blocco dei ricevitori su ReteCapri

Data di pubblicazione: 12/6/2007

Televisione

Immagine RidimensionataIl signor ‘Carlo’ è un utente del cagliaritano che riceve i programmi dal Serpeddì.
Poco esperto della tecnologia si appresta ad accendere il suo ricevitore digitale ma suo malgrado scopre che i tentativi di accensione sono vani.

Il suo primo pensiero va alle batterie del telecomando, probabilmente esaurite.
A nulla però serve il cambio delle batterie e tenta quindi di accenderlo (verifica che andrebbe fatta da subito) con i pochi pulsanti presenti nel frontale del ricevitore, ma anche in questo caso quella maledetta spia rossa di stand-by rimane sempre lì in bella mostra.

Il ricevitore non mostra nessun segno di vita. Ma prima di scaraventarlo dalla finestra Carlo frugando nei cavi di alimentazione oltre a quello del DVD, del televisore, del ricevitore satellitare e quant’altro trova finalmente il cavo del suo ricevitore e lo stacca dalla presa della corrente.
Collegandolo poi nuovamente, Carlo può comodamente in poltrona godersi il suo programma preferito, ma il giorno dopo dovrà nuovamente scollegare il ricevitore dall’alimentazione.

aggiornamento del 13 dicembre: il problema è stato risolto

segue nell’articolo completo

Questo in sostanza è quanto sta succedendo a numerosi utenti come ‘Carlo’ della provincia di Cagliari.
Il ricevitore infatti ogni notte esegue in stand-by una ricerca automatica che consente di trovare nuove emittenti, ma si blocca sulla frequenza di 802MHz.
La prima soluzione quindi è quella di disattivare l’aggiornamento automatico.
Il ricevitore si blocca sul segnale di RETECAPRI che trasmette su 802 MHz dal Serpeddì.

Come verificato dal sottoscritto con un ricevitore DIPRO, il blocco avviene sia con la funzione ‘aggiornamento dei canali’ che con la ‘reinstallazione dei canali’ che consente di effettuare nuovamente una ricerca completa dei canali.

I ricevitori interessati sembra siano gli ADB e derivati con aggiornamento del 20 marzo e funzionalità LCN. Sono comprese quindi marche come Amstrad, Cobra, Dipro, Echostar, Ican

Vi è in realtà un sistema per evitare il blocco e consiste nella reinstallazione dei canali con ordinamento manuale dei canali.
In questo modo però il ricevitore non mette in ordine i canali, che dovranno poi essere spostati dall’utente. Quindi chi attualmente usa il sistema di numerazione manuale non avrà certamente notato questo problema.

Ciò conferma per ora che l’errore è probabilmente dovuto alla Logical Channel Numbering (LCN).
Non è da escludere un LCN conflict che si verifica quando due stazioni diverse condividono lo stesso canale da memorizzare anche se in questo caso il ricevitore dovrebbe semplicemente segnalarlo evitando di bloccarsi.

nei commenti di questo articolo e sul forum potete trovare ulteriori aggiornamenti e precisazioni in merito.