Clicca qui per uscire dall'archivio

Stai navigando sul vecchio forum ormai archiviato e disponibile solo per lettura

Visita il nostro nuovo sito!
SardegnaHertz






Ponte radio per trasferimento Radio Carmine da Elini a Punta Tricoli
#1
maestro
maestro


Una domanda dal valore inestimabile (almeno x me), rivolta al mitico CNS-ATM.

stando alle informazioni riportate qui sul sito, l'emittente su citata, ha il proprio ponte di trasmissione a Tricoli. Se non vado errato, la postazione di tricoli, in direzione di Elini, non è in portante ottica. Pertanto, la stessa so che ha un radiolink che dovrebbe deviare vs Ilbono per poi trasferire sempre in radiolink vs Tricoli. Io, di codesta radio, volevo sapere se sai dove si trova sto ponte di trasferimento del segnale o (se forse ho azzeccato con questa probabile castroneria), faccia utilizzo dello specchio passivo che serve x linkare Lanusei con Tricoli e situato sulla cima del Monte Idolo? Illuminami x io e un altro mio amico ci stiamo perdendo la testa... :P

bye

Inviato il :13/3/2012 0:34
ONOLWEB - https://onolweb.altervista.org (ancora in fase di aggiornamento! sigh )
____________________________________________
Decoder Metronic Zapbox Smart2
Decoder Metronic Zapbox Single 4.0
Decoder Telesystem


Re: Ponte radio per trasferimento Radio Carmine da Elini a Punta Tricoli
#2
Guru
Guru


Ti rispondo,Onolweb:
L' utilizzo dei "passivi" a scrocco non è legale: i passivi, di fatto, fanno parte di strutture per telecomunicazioni private punto-punto, devono essere dichiarate con tanto di progetto. Trattandosi inoltre di strutture particolari come i tralicci, va fatto un serio progetto tecnico sia per quanto riguarda la tenuta statica che l' impatto ambientale.
Sfruttare un "passivo" significa trovarsi negli stessi punti di partenza e arrivo del segnale, altrimenti illumini a vuoto.
Quello di Radio Carmine rappresenta il solito Link a microonda di rilancio: molti lettori ricordano quando a metà anni 70 il link diretto Serpeddì-Badde era una chimera e tutte le televisioni cagliaritane(fatta eccezione la RAI) passavano per Villacidro con ponti in banda a conversione.
Solo a fine anni 70 TCS ha sfatato la prassi, ma con l' ausilio di gente esperta come la Società Elettronica Romana.
La tratta Serpeddì-Badde rappresenta il classico esempio di tratta non visibile ma illuminabile in potenza e con una certa affidabilità: spesso invece le tratte non visibili causano multipath dannosi con segnali riflessi in perfetta opposizione di fase.
Evidentemente, da Elini l' illuminazione di Tricoli (anche in potenza) non consente nessuna possibilità di avere un segnale utile e efficiente (cio che conta, alla fine, è la qualità del segnale), e per quanto la spesa sia importante (due Link completi a 2,4 GHz, intorno ai 10000 euro), radio Carmine non aveva alternativa possibile.
Spero di fare un salto a Elini, questa estate (a Tricoli ci salgo di tanto in tanto): magari andiamo a salutarli "in gruppo" ...
Bye

Inviato il :13/3/2012 11:41


Re: Ponte radio per trasferimento Radio Carmine da Elini a Punta Tricoli
#3
maestro
maestro


CNS, il link di Carmine sta ad Ilbono, da quello che mi ha detto Don Pietro Vinante,proprietario della radio, il problema è che non sò dove si trovi tale ponte a Ilbono....

Inviato il :13/3/2012 17:40


Re: Ponte radio per trasferimento Radio Carmine da Elini a Punta Tricoli
#4
maestro
maestro


Onolweb, da prove che ho fatto con Google Earth, Tricoli è in vista ottica solo con serpeddì.

Inviato il :13/3/2012 17:50


Re: Ponte radio per trasferimento Radio Carmine da Elini a Punta Tricoli
#5
maestro
maestro


Citazione:

CNS-ATM ha scritto:
Ti rispondo,Onolweb:
L' utilizzo dei "passivi" a scrocco non è legale: i passivi, di fatto, fanno parte di strutture per telecomunicazioni private punto-punto, devono essere dichiarate con tanto di progetto. Trattandosi inoltre di strutture particolari come i tralicci, va fatto un serio progetto tecnico sia per quanto riguarda la tenuta statica che l' impatto ambientale.
Sfruttare un "passivo" significa trovarsi negli stessi punti di partenza e arrivo del segnale, altrimenti illumini a vuoto.
Quello di Radio Carmine rappresenta il solito Link a microonda di rilancio: molti lettori ricordano quando a metà anni 70 il link diretto Serpeddì-Badde era una chimera e tutte le televisioni cagliaritane(fatta eccezione la RAI) passavano per Villacidro con ponti in banda a conversione.
Solo a fine anni 70 TCS ha sfatato la prassi, ma con l' ausilio di gente esperta come la Società Elettronica Romana.
La tratta Serpeddì-Badde rappresenta il classico esempio di tratta non visibile ma illuminabile in potenza e con una certa affidabilità: spesso invece le tratte non visibili causano multipath dannosi con segnali riflessi in perfetta opposizione di fase.
Evidentemente, da Elini l' illuminazione di Tricoli (anche in potenza) non consente nessuna possibilità di avere un segnale utile e efficiente (cio che conta, alla fine, è la qualità del segnale), e per quanto la spesa sia importante (due Link completi a 2,4 GHz, intorno ai 10000 euro), radio Carmine non aveva alternativa possibile.
Spero di fare un salto a Elini, questa estate (a Tricoli ci salgo di tanto in tanto): magari andiamo a salutarli "in gruppo" ...
Bye


Di fatti non intendevo che lo potesse usare a scrocco, ma con un accordo tra le parti interessate, ovvero tra carmine e i priprietari del pannello, chiunque essi siano.... cmq si, Tricoli ed Elini, non sono in portante ottica per poter effettuare il link... secondo me si poteva optare per il trasferimento su arzana ed, eventualmente accendere la frequenza li e, in successione, soldi permettendo, si poteva effettuare un altro ponte a tricoli....

Inviato il :15/3/2012 0:40
ONOLWEB - https://onolweb.altervista.org (ancora in fase di aggiornamento! sigh )
____________________________________________
Decoder Metronic Zapbox Smart2
Decoder Metronic Zapbox Single 4.0
Decoder Telesystem


Re: Ponte radio per trasferimento Radio Carmine da Elini a Punta Tricoli
#6
Guru
Guru


Il link probabilmente non lo vedi visto che, operando su una zona ben coperta da montagne, le antenne utilizzate sono delle yagi o elicoidali...sembrano tutto fuorchè antenne..sono dei semplici tubi di plastica lunghi un metro o meno, con tappo davanti e la placca di fissaggio posteriore che fa anche da riflettore al dipolo (oppure il punto di ground dell' elicoide).
In un punto a vista, poi, non è neanche necessario sollevare le antenne: potenza? Mezzo watt è anche troppo, viste le tratte...
La soluzione di Carmine è la meno costosa nonchè la piu efficente: Arzana sarebbe superfluo e costoso per una radio parrocchiale... il segnale poi è talmente forte da Tricoli che ad Arzana potrebbero mettere un 20 watt solo per Lanusei e convertire in banda...
Io semmai la vedrei più a Muravera (tanto ci vanno pigs and dogs, nel sarrabus...)
Guarda che Carmine ha un segnalone, arriva bene anche nel campidano, alla pari con Ramasound...
Comunque, se mi capita di fare il segugio ad Ilbono eccome se te lo trovo, il link...al massimo mi porto l' analizzatore di spettro ... e facciamo caccia alla volpe!
Bye

Inviato il :15/3/2012 0:52


Re: Ponte radio per trasferimento Radio Carmine da Elini a Punta Tricoli
#7
Nobel
Nobel


Un tempo Radio Carmine utilizzava anche i 103.5, vuoi vedere che da questo benedetto (è proprio il caso) ponte trasmettevano anche in fm.....

Inviato il :15/3/2012 12:03


Re: Ponte radio per trasferimento Radio Carmine da Elini a Punta Tricoli
#8
maestro
maestro


CNS,MONNYX E ONOLWEB... Sono stato a Tricoli e mi sono messo sotto la parabola TEKO TELECOM di RADIO CARMINE ed è direzionata verso Ilbono in direzione del Campo Sportivo... sono riuscito anche a vedere dentro al gabbiotto di Carmine e come apparecchiature hanno: Ricevitore 2.4 Ghz della Suono Telecom, e come trasmettitore un ELENOS, Radio Carmine è dotata inoltre del filtro in cavità. Ultima cosa la potenza, il contatore segnava come potenza istantanea 1.3 Kw e come potenza massima erogata dall'Enel 1.7 Kw in allegato la foto del Ponte di Tricoli.

Allega file:


jpg RADIO CARMINE (Copia).JPG Dimensione: 100.27 KB; Richieste: 3

Inviato il :16/3/2012 21:48


Re: Ponte radio per trasferimento Radio Carmine da Elini a Punta Tricoli
#9
maestro
maestro


.

Allega file:


jpg 100_3468 (Copia).JPG Dimensione: 109.39 KB; Richieste: 3

Inviato il :16/3/2012 21:54


Re: Ponte radio per trasferimento Radio Carmine da Elini a Punta Tricoli
#10
maestro
maestro


.

Allega file:


jpg 100_3469 (Copia).JPG Dimensione: 104.05 KB; Richieste: 3

Inviato il :16/3/2012 22:39


Re: Ponte radio per trasferimento Radio Carmine da Elini a Punta Tricoli
#11
Guru
Guru


Dani, con 1,3 KW di assorbimento significa che la radio eroga in antenna circa 800 watts e non 1 KW..poco male, meno d 1,5 dB di differenza...ma quello che sorprende sono i dipoli Kathrein puntati su Arbatax, ovvero, potenza sparata ai gabbiani...anche a RAI punta su Arbatax, ok, ma in semi-direttiva e con il piano di radiazione abbassato meccanicamente(quello elettrico agisce di lato , mica scemi quelli della SIRA).... La scelta è opinabile, ogniuno decide dove e quanto conferire al fascio principale...ma con una antenna "sorda" come quella, seppure con un pattern tra i migliori, io avrei ruotato a est (tanto ad Arbatax arrivi lo stesso, anche di retro).
E la stessa antenna di Studio 96: esattamente come 96, puntata al contrario (Quartu)...
Bye

Inviato il :17/3/2012 17:13


Re: Ponte radio per trasferimento Radio Carmine da Elini a Punta Tricoli
#12
Guru
Guru


Dimenticavo di dire che, ad occhio, ancher la spaziatura dei dipoli non è lo 0,85 lambda canonico: il dipolo superiore manca di palo riflettente completo (quindi è automatica la generazione di un nullo posteriore)...mah, mi fermo qui....
Bye

Inviato il :17/3/2012 17:17


Re: Ponte radio per trasferimento Radio Carmine da Elini a Punta Tricoli
#13
maestro
maestro


Capito tutto quello che hai scritto CNS... comunque, se capiti da segugio, ci facciamo la bella ricerca approfondita di sto ponte di trasferimento di Carmine, io, te e il carinissimo Daniele84, almeno insegnate anche a me qualcosina in più su ste cose... ho ancora tanto da imparare....

Stay Tuned!!!!

Inviato il :26/3/2012 22:42
ONOLWEB - https://onolweb.altervista.org (ancora in fase di aggiornamento! sigh )
____________________________________________
Decoder Metronic Zapbox Smart2
Decoder Metronic Zapbox Single 4.0
Decoder Telesystem