Clicca qui per uscire dall'archivio

Stai navigando sul vecchio forum ormai archiviato e disponibile solo per lettura

Visita il nostro nuovo sito!
SardegnaHertz






E anche StudioLine CHIUDE...
#1
Studente
Studente


Ieri, Giovedì 27 Settembre 2007, è stato l'ultimo giorno delle trasmissioni di StudioLine.

La dance-station Quartese infatti ha chiuso i battenti per cedere la sua storica "FM 100 MEGA" a Radio Cuore.

Sul sito https://www.radiocuore.it/frequenze/sardegna.shtml è già riportata la nuova frequenza per il capoluogo.

Inviato il :28/9/2007 10:10


Re: E anche StudioLine CHIUDE...
#2
Guru
Guru


Infatti è già operativa,l'RDS riporta _CUORE__,e poi erano anni che aveva gli studi di emissione nel capoluogo.

Inviato il :28/9/2007 11:44


Re: E anche StudioLine CHIUDE...
#3
maestro
maestro


Ma dai..quindi ieri mattina durante un bandscan ho ascoltato per l'ultima volta Radio Studio Line??
Per la precisione l'RDS dei 100 riporta __CUORE_ e il PI è 522F.

Inviato il :28/9/2007 20:04


Re: E anche StudioLine CHIUDE...
#4
maestro
maestro


Che brutta notizia :((((

Inviato il :29/9/2007 2:34


Re: E anche StudioLine CHIUDE...
#5
Dottore
Dottore


Azz... :(

la nostra cara studioLine

una delle mie preferite da ragazzino, tra il 98 ed il 2003 ci regalava grandi emozioni con la sua bella musica dance...

da un pò in declino era rimasta nell'ombra

non viaggieremo piu' a 100 megahertz all'ora :(

Inviato il :29/9/2007 17:46
Radio Fusion dal 2002 La Prima web Radio In Italia!
www.radiofusion.it


Utente
Re: E anche StudioLine CHIUDE...
#6
Non ho mai ascoltato STUDIOLINE perchè non amo la musica commerciale ne tanto meno la dance. Sono contento dell'arrivo di CUORE una radio nazionale che a Cagliari mancava. Adoro la musica italiana, finalmente su Cagliari e provincia c'è un ampia scelta di Radio con la bellissima musica italiana che molte radio invece trascurano. Siamo italiani, ben venga la musica italiana. Comunque la mia radio preferita rimane la 103.4 di LATTEMIELE, seguono R.ITALIA 106.1, CUORE 100,00, infine MARGHERTA su 101.4,tutte radio di bella musica italiana che si discostano da tutte le altre radio clonate tipo RDS, RTL 102.5, RADIO 105, DEEJAY, KISSKISS che invece non danno mai musica italiana di qualità....finalmente anche a Cagliari è arrivata la musica italiana e ora abbiamo l'imbarazzo della scelta. Viva la nostra grande musica italiana di ieri e di oggi! Basta con la dance e la musica straniera, io personalmente ne ho le palle piene della musica straniera e di speaker che parlano e straparlano togliendo spazio alla musica. Viva le radio che trasmettono la musica italiana.
Ciao Andrea.



Re: E anche StudioLine CHIUDE...
#7
Dottore
Dottore


certo come no, qua si piange per la scomparsa di una altra cara emittente locale.. altro che cuore.

LATTEMIELE, R.ITALIA, e MARGHERTA non bastavano? Non potevano comprarsi la fx 99 di padania?

:(

Inviato il :29/9/2007 22:14
Radio Fusion dal 2002 La Prima web Radio In Italia!
www.radiofusion.it


Re: E anche StudioLine CHIUDE...
#8
maestro
maestro


le frequenze di padania costano molto di più....

Inviato il :29/9/2007 22:56


Re: E anche StudioLine CHIUDE...
#9
maestro
maestro


Costano una frequenza in cambio di tre o quattro..vedi un pò te se conviene o meno , semmai vorrai dire che non tutti gli editori se le possono permettere..
Per quanto riguarda il 99 di Griffa, se venisse scambiato con un'altra radio completa di sottoportanti stereo ed RDS, sarebbe difficile accordarlo con il 98.8 di Radio Maria che sta in un'altra postazione, è proprio per questo che RPL non ha ancora scambiato quella frequenza, e già tanto se gli è stato concesso di accendere.. Mah, verrebbe da chiedermi, che ce ne facciamo adesso di Radio Padania Libera?


Beh Margherita è già diversa da Radio Cuore, ma questa per come è strutturata sembra essere il clone di Lattemiele, non la ricordavo così sui 91 e 103.150 ex mondoradio network dove fino a 7 anni fa, prima che approdasse elemedia, era molto ascoltata.
A mio parere chi cura meglio la selezione di musica italiana è senz'altro Radio Italia, senza essere troppo monotona e con un target molto ampio, anche se debbo dire che su Cuore vi è una selezione per i nostalgici della musica italiana 70/80 la mattina presto, l'appuntamento si chiama "remember". A me personalmente non piacciono tantissimo queste radio, sinceramente certi brani di vecchia data mi creano un certo stato di malinconia (con tutto il rispetto per la musica italiana del passato), chi ama queste radio di sola musica italiana è in prevalenza un pubblico femminile. E’ un peccato che a Radio Cuore spesso i dischi saltino, avete notato anche voi? Dipenderà dal riproduttore della regia che si rimangia qualche istante del brano?

Dispiace sempre quando muore una radio locale, poi naturalmente c'è chi sarà contento per Radio Cuore e chi rimpiangerà la Studio Line, ma il dato di fatto rilevante è che il numero delle radio locali si sta facendo sempre più piccolo. Studio Line andava forte agli inizi di questo decennio, i più piccoli conoscevano la frequenza come 1000 e non 100 e la cosa faceva molto sorridere, quando qualche amico ascoltava qualche altra radio lo invitavano ad ascoltare Studio Line con questa frase "mettilo a mille!", è forse la frequenza più facile da ricordare della nostra FM. Era stata anche la frequenza semplice a far si che l'emittente avesse un buon numero di ascolti, anche nelle attività commerciali assieme a Manila e Sintony era ascoltatissima, anche grazie all'aiuto di qualcuno che probabilmente talmente era affascinato da questa radio che aveva il coraggio di cambiare radio nei sinto dei grossi centri commerciali quando ancora non esistevano le radio delle stesse società. Ricordo addirittura anche qualche cliente che mentre girava per gli scaffali fischiettava qualche canzone dance che solo studio line mandava, alle volte c'erano dei dischi dance davvero mai sentiti da altre parti, che strano...
Ricorderò per sempre qualche jingle di Radio Studio Line; Matteo hai citato "100 FM all'ora" ma ricordo anche il simpatico e curioso slogan "l'unica a colori", "non sbagliare radio, questa è radio studio line", poi "radio studio line, per fortuna, c'è" e ancora "studio line è la prima radio energy sound", ma che si intendeva con quest'ultimo? Non avevo mai sentito del parlato se non quello delle interruzioni pubblicitarie e dei jingle, qualcuno ha conosciuto qualche programma? Io sono troppo giovane per ricordare, però ricordo di un adesivo trasparente simile a quello di Radio Golfo degli Angeli trasparente con la scritta bianca che riportava "Radio Studio Line Network" e poi in basso a destra "fm 100", ma quindi agli inizi la radio veniva chiamata così e nei jingles si sentiva anche la parola "network"?
Ultimamente la programmazione musicale era un pò cambiata, di certo non prevaleva come una volta la musica dance, ma a mio avviso un audio un poco più decente e una selezione dance più accurata avrebbe fatto di questa radio un “jukebox” molto piacevole che avrebbe fatto durare il successo..

Inviato il :30/9/2007 1:22


Re: E anche StudioLine CHIUDE...
#10
Primi passi
Primi passi


Il problema è nella legge che obbligava l'assunzione di tre dipendenti e la trasformazione delle ditte individuali in società s.r.l. Se non ricordo male Studio Line con la stessa società controlla anche Radio Master!

Inviato il :30/9/2007 9:23


Re: E anche StudioLine CHIUDE...
#11
Guru
Guru


Citazione:

Galatron ha scritto:
Il problema è nella legge che obbligava l'assunzione di tre dipendenti e la trasformazione delle ditte individuali in società s.r.l. Se non ricordo male Studio Line con la stessa società controlla anche Radio Master!


I dipendenti obbligatori sono 2
una società di capitale "S.r.l.,S.a.s. e S.p.a " può gestire solo un'emittente con concessione commerciale.

Inviato il :30/9/2007 10:23


Utente
Re: E anche StudioLine CHIUDE...
#12
Ciao, vorrei rispondere a chi ha detto che LATTEMIELE è un clone di RADIO CUORE? Ma quando mai? Ascolta attentamente Lattemiele e ti renderai conto che manda tantissima musica del passato tenendo presente anche le canzoni più famose del momento, poi ha un sonoro che Cuore neppure si sogna lontanamente. Anche il segnale è molto più nitido quello di Lattemiele rispetto a quello di Cuore.
Poi chi lo dice che la musica italiana piace soprattutto alle donne? Ma quando mai? Io sono un ragazzo che come molti amano ascoltare la musica italiana: è forse una vergogna? Non penso. Se poi la musica italiana a volte ci regala pure malinconia e ciriporta a dei bellissimi ricordi che male c'è? E' forse proibito ricordare momenti malinconici felici e meno felici? Io piuttosto mi vergognerei di ascoltare RTL 102.5, RDS, RADIO 105, DEEJAY che invece personalmente trovo siano tutte uguali, sempre la stessa musica scadente, sempre questa rincorsa alla musichetta commerciale, sempre gente che parla e ti tronca le canzoni a metà perchè devono dire cazzate o mandare in onda la viabilità. Io fossi in voi riconoscerei la validità della grande musica italiana e di chi finalmente anche a Cagliari, ha deciso con 4 radio di mandarla in onda. C'è chi ama la radio super parlata ma vi garantisco che sono tantissime UOMINI E DONNE, RAGAZZI E RAGAZZE che amano ascoltare la musica italiana mandata in onda per intero e senza che essa sia spezzata dalle cazzate degli speaker.
Viva la musica italiana sempre.
Ciao Andrea
.



Re:
#13
maestro
maestro


Ciao Andrea,
e non incaxxarti se scrivo che le radio di sola musica italiana sono ascoltate per la maggiore dalle donne, è statisticamente provato, e poi anche io ti posso confermare che le mie amiche e tante altre ragazze dalle nostre parti (e non solo) ascoltano Radio Italia e in passato Radio Cuore alla grande sui 91. Non ho scritto che ci si debba vergognare se si ha questo tipo di preferenze, Cuore è molto simile a Lattemiele per com'è strutturata (jingles e pochissimo parlato) e ora che hai scritto che Lattemiele manda tantissima musica del passato tenendo presente anche le canzoni più famose del momento, beh allora posso dirti che con questo hai confermato il mio accorgimento, Radio Cuore fà lo stesso! Ascolta attentamente sui 100, io l'ho già sopportata per tante ore..certo poi si differenzieranno per il suono e per gli ascolti infatti devi sapere che Cuore è più ascoltata di Lattemiele. Quando si hanno dei gusti predefiniti è difficile saper dare un giudizio a una radio che quasi detesti per la programmazione: vedi il caso di RDS, RTL Deejay etc. hai scritto che sono tutte uguali, beh per me sono tutte diverse, target, struttura e programmi. A Radio Italia puoi ascoltare Augusto Abbondanza per spararti in vena, su RTL 102.5 puoi trovare No Stop News oppure Onorevole DJ, e pensi che come temi di attualità, che spesso ci riguardano molto da vicino, una Radio Italia (escludendo le news) che ha gli speaker si avvicini come contenuti? Ma manco per idea! Bisogna guardare anche queste cose, una radio deve saper coinvolgere e quindi far partecipare gli ascoltatori, poi è evidente che a te piace di più la radio "cantata", di musica Italiana!

Inviato il :30/9/2007 15:45


Re: E anche StudioLine CHIUDE...
#14
Dottore
Dottore


c'era anche un altro slogan di studioline...
radio studioline.. subiscila e basta!!!

Inviato il :30/9/2007 17:21


Utente
Re: E anche StudioLine CHIUDE...
#15
Anche nella mia macchina certi miei amici dicevano: metti 100.00 che c'è musica dance...sempre cento volevano...era una radio seguitissima anche nella mia zona STUDIOLINE ,mio fratello ne era pazzo, in tutte le autoradio c'era sempre la scritta 100.00 senza rds perchè ricordiamo che per tanto tempo studioline non ha avuto rds, rimanevo stupito dal successo di questo 100.00 sto parlando del 98/99 ultimamente aveva perso il suo fascino. Dai Andrea metti 100.00 sempre e ovunque i giovani avevano in mente questa Studioline. Penso che come ascolti su cagliari e provincia un certo periodo la 100.00 di Studioline abbia dato filo da torcere a tutte le altre locali di cagliari e non solo, era davvero seguitissima pure in TREXENTA e campidano anche se il segnale non è fortissimo perchè noi riceviamo bene soltanto da Serpeddì. Perchè con questi ascolti booom così eclatanti, non si è mantenuta questa radio? Perchè non hanno creduto in questo successo e hanno fatto si che questa radio lentamente morisse? Anche se ascolto musica italiana dispiace anche a me che Studioline sia stata chiusa.
Beh ricordo benissimo anche quando Radio Cuore nel 1997/98 prese le frequenze di Mondoradio Network. Per Cagliari prese la 103.150 e per la provincia la 91.00. Ricordo che invece di CUORE sull'rsd compariva "R. CUORE" GRANDI SUCCESSI ITALIANI" era molto diversa dalla Cuore di Oggi. Comunque devo dire che magari certamente CUORE è strutturata più o meno come LATTEMIELE ma c'è da dire che le canzoni che manda Lattemiele sono molto più belle di quelle che manda Cuore, questo sia di giorno che di notte specialmente. In pratica Lattemiele da più spazio alla musica anni 80 e 90 prediligendo solo i successi del momento. Lattemiele poi è molto seguita per l'oroscopo di Paolo Fox e per 3 Canzoni nello zaino dove ogni ascoltatore sceglie 3 canzoni ogni giorno.
Altro motivo perchè metto Latmiele al primo posto delle radio con musica italiana, è il fatto che la notte manda in onda un lungo no stop di sola musica che mi piace davvero tanto, mentre invece cuore inserisce tante di quelle rubrichette del bip anche la notte..che non gradisco tanto. Insomma nonostante l'arrivo di Cuore nella mia radio esiste sempre la bellissima, emozionante unica ed inimitabile LATTEMIELE, sembra che mi abbiano pagato per parlare bene di lattemiele, ma non è così, mi piace tanto ed è la mia compagna di viaggio in macchina, e anche a casa. Lattemiele non cabiare mai rimani magica e semplice così come sei. Come dice uno degli slogan: LATTEMIELE: ITALIANA COME TE!



Re: E anche StudioLine CHIUDE...
#16
Webmaster
Webmaster


Citazione:

immensos ha scritto:
Anche nella mia macchina certi miei amici dicevano: metti 100.00 che c'è musica dance...sempre cento volevano...era una radio seguitissima anche nella mia zona STUDIOLINE ,mio fratello ne era pazzo, in tutte le autoradio c'era sempre la scritta 100.00 senza rds perchè ricordiamo che per tanto tempo studioline non ha avuto rds, rimanevo stupito dal successo di questo 100.00 sto parlando del 98/99 ultimamente aveva perso il suo fascino. Dai Andrea metti 100.00 sempre e ovunque i giovani avevano in mente questa Studioline. Penso che come ascolti su cagliari e provincia un certo periodo la 100.00 di Studioline abbia dato filo da torcere a tutte le altre locali di cagliari e non solo, era davvero seguitissima pure in TREXENTA e campidano anche se il segnale non è fortissimo perchè noi riceviamo bene soltanto da Serpeddì. Perchè con questi ascolti booom così eclatanti, non si è mantenuta questa radio? Perchè non hanno creduto in questo successo e hanno fatto si che questa radio lentamente morisse? Anche se ascolto musica italiana dispiace anche a me che Studioline sia stata chiusa.
...

Io ricordo che intorno al '96 numerosi ragazzi della mia zona si lamentavano per il segnale basso di STUDIOLINE. Anche da queste parti quindi gli ascolti non mancavano ma insieme agli 87.60 di R101 è uno dei segnali cagliaritani non particolarmente forti.

I comunicati pubblicitari in questa emittente sono stati sempre pochi, anche nel periodo del massimo ascolto non mi sembra di ricordare grandi sponsor.
Una stazione con musica dance per il periodo è stata una novità, non vi erano grandi alternative poi M2O e altri spazi dedicati a questo genere musicale possono aver fatto il resto.

Volevo chiedervi se vi risulta sul finire degli anni '90 una 88.200 o 88.150 sempre di questa emittente per il cagliaritano e se i 100 MHz sono stati impiegati anche da Radio Master come mi sembra di ricordare.

Come qualsiasi genere musicale, esistono diversi tipi di musica italiana, quindi mi è difficile pensare che ad un generico appassionato di musica italiana possa piacere qualsiasi cosa venga trasmessa in una radio di questo genere.
Potremo anche discutere se sia più facile fare ascolti con queste emittenti tematiche oppure con le generaliste.
Hai scritto che gli speaker sparano ca****te, ovviamente non condivido questo ma fare lo speaker e trattenere l'ascoltatore penso sia ben più difficile di presentare un programma in televisione.
Trasmettendo musica a rotazione come scrivi significa che al primo brano non gradito dall'ascoltatore la sintonia cambia... mentre un bel programma radiofonico può intrattenere l'ascoltatore anche se all'interno viene trasmesso qualcosa lontano dai gusti di chi ascolta.
Sulla musica italiana spesso si spara a zero dimenticandosi che abbiamo fortunatamente diversi artisti di fama internazionale conosciuti anche all'estero.

Anche R.Nostalgia e la stessa R.Master tanto per citarne alcune mi sembra diano molto spazio alla musica italiana.

Inviato il :30/9/2007 21:29
skype: cristian.puddu


Utente
Re: E anche StudioLine CHIUDE...
#17
Beh, in effetti sembra strano il fatto che STUDIOLINE non abbia mai avuto grossi sponsor neppure nel periodo degli ascolti boom. L'unica spiegazione a mio avviso è che la radio era in mano a gente incopetente che non ha saputo sfruttare questi grandi ascolti che la radio riusciva a fare quotidianamente. Sono sicuro che STUDIOLINE se fosse stata gestita da chi veramente credeva nella radio e soprattutto a chi credeva in questi ascolti mostruosi, oggi certamente avrebbe mantenuto ottimi ascolti e grandi fatturati pubblicitari ciò nonostante oggi ci sia anche la 95.6 di M20. Studioline aveva tutte le carte in regola per mantenere i grandissimi ascolti che registrava nel 98/99, peccato che chi doveva credere in questa grande realtà non ci abbia creduto, abbandonando tutto. Avete visto quanta pubblicità locale è capace di fare la 103.4 di Lattemiele? Questa è la dimostrazione che chi gestisce Lattemiele crede nella radio e i risultati si vedono. Tutto a mio avviso dipende da chi gestisce la radio. Perchè Radio Margherita nonostante i continui inviti per messaggi pubblicitari nell'area di Cagliari Oristano e provincia, nessuna azienda locale si fa avanti per fare pubblicità su Margherità? Perchè su Lattemiele invece c'è tantissima pubblicità locale? Su margherita neppure una e dico una? Una differenza abbissale. Il segreto credo stia, oltre che nell'organizzare il palinsesto della radio, pure nell'avere validi agenti pubblicitari capaci di reperire pubblicità, ed un gruppo solido che creda nella radio,validi collaboratori, penso che Studioline nonostante gli ottimi ascolti non abbia mai avuto nulla di tutto questo.



Re: E anche StudioLine CHIUDE... / Medley Mp3
#18
Dottore
Dottore


Rispolverando vecchie cassettine ho rippato qualcosa e creato un medley!!

:(

per scaricarlo

https://www.ilportalemusicale.com/MedleyStudioline.mp3

Spot, jingle e spezzoni di canzoni!

Inviato il :1/10/2007 1:02


Re: E anche .......Ripetitorista di zona
#19
Guru
Guru


Oltre alla musica italiana …… bisogna anche dire che il “ successo pubblicitario” è frutto di una politica a basso costo prendi quattro paghi uno mettendo in alcuni casi KO le radio locali .
In più ci sta la programmazione non in regola trattandosi di una radio syndacation che dovrebbe fare sulla carta non più di 7 ore al giorno.

Inviato il :1/10/2007 9:12


Utente
Re: E anche StudioLine CHIUDE...
#20
Allora Lattemiele, Cuore e Margherita non sarebbero in regola? Tutte propongono la loro programmazione 24 ore su 24 e non 7 ore, ma ne siamo sicuri di questa legge?
Riguardo al “ successo pubblicitario” sarà certamente frutto di una politica a basso costo prendi quattro paghi uno, ma comunque sempre di successo pubblicitario si tratta. Emittenti tipo Studioline non hanno saputo approffittare dei grandi ascolti e non hanno secondo me attuato nessuna strategia per assicurarsi una discreta raccolta pubblicitaria, allora dico io: ben venga la politica a basso costo prendi quattro paghi uno no?



Re: E anche .. il ripetitorista che non rispetta...
#21
Guru
Guru


Leggi e normative.
La legge di riferimento quando si parla di syndication è la numero 223 del 6 agosto 1990,
meglio conosciuta come legge Mammì. Nel testo (articolo 21) non si parla espressamente di
syndication, ma di trasmissione di programmi in contemporanea.
Le emittenti locali, che operano in bacini di utenza diversi, possono trasmettere programmi in
contemporanea solo su autorizzazione del ministero delle Comunicazioni. Il via libera viene
rilasciato con decreto, sulla base di preventive intese fra i concessionari che la richiedano.
L'autorizzazione dà il permesso di trasmettere in contemporanea per un massimo 6 ore al
giorno (art. 21 comma 2). Il limite può essere aumentato nel caso di trasmissioni informative
in occasione di eventi eccezionali.


Ti basta?

Inviato il :1/10/2007 13:59


Utente
Re: E anche StudioLine CHIUDE...
#22
Chi sarebbe il ripetitorista che non rispetta...?Forse io? Comunque mi basta, ma guarda che io non sono mica il proprietario della bellissima Lattemiele, magari lo fossi, comunque sia penso che se Lattemiele trasmette 24 ore su 24 e non 7 ore faccia molto contenti chi come me ama e segue la sua bella musica italiana. Ciao ciao....



Re: E anche StudioLine CHIUDE...
#23
Primi passi
Primi passi


ciao a tutti!

La chiusura di radiostudioline ha lasciato un vuoto incolmabile nella posizione n°1 delle stazioni radio memorizzate sulla mia autoradio!

All'inizio pensavo che ci fosse un interferenza con questa "Radio Cuore", dato che StudioLine non trasmetteva nulla di simile!
Ed invece la mia mitica radio aveva chiuso! Era da almeno dieci anni che ascoltavo i fatiridici 100.00 FM

Ora non voglio commentare la qualità di Radio Cuore, non è colpa loro se StudioLine ha deciso di vendere la sua frequenza ad un emmittente radio che non ha nulla di nuovo rispetto a Radio Italia, LatteMiele ecc ecc...
I gusti sono gusti, a me non garba per niente ed infatti i 100.00 FM sono scomparsi dal mio stereo...

Un unica cosa.. non si può criticare studioline! Assolutamente no!
Un emittente locale che ha sempre suonato musica europea di grande qualità! Forse è vero che ultimamente aveva poche canzoni (per chi l'ascoltava da mattina a sera durante lo studio capitava di risentire più volte lo stesso pezzo) però le sue hit anticipavano di settimane le altre emittenti locali!
Mi ricordo che all'inizio della scorsa estate suonava già le future hit di Rihanna!

E comunque non era più solo dance! Negli ultimi anni si era aggiornata al Pop ed al genere R'n'b!

I gusti poi.. sono elementi differenziabili da persona a persona! Per far capire la situazione a qualcuno che ha scritto di qui.. supponi che io ti tolga LatteMiele (o r.italia) e ti metta su una radio di musica Rock/Metal.. non penso che ne saresti entusiasta!

Spero che prima o poi torni, anche se credo che sia impossibile! mi manca veramente!

"Radiooo studio liiiine don't stop dancing!"

don't stop please!!!!!!!!!!!!

Inviato il :25/3/2008 17:23