Clicca qui per uscire dall'archivio

Stai navigando sul vecchio forum ormai archiviato e disponibile solo per lettura

Visita il nostro nuovo sito!
SardegnaHertz






NUOVI TRALICCI A PUNTA TRICOLI
#1
maestro
maestro


Sono stati installati 2 nuovi tralicci, uno della Rai l'altro non sò

Allega file:


jpg resized_100_1253.jpg Dimensione: 489.23 KB; Richieste: 1

Inviato il :16/9/2009 15:03


Re: NUOVI TRALICCI A PUNTA TRICOLI
#2
Studente
Studente


Non vorrei sbagliare ma credo siano entrambi RAI. Quello in funzione dovrebbe essere il provvisorio che ha momentaneamente sostituito il vecchio e ormai obsoleto traliccio, in attesa del completamento di quella bella bestia che si vede a sinistra.
A prima vista sembra lo stesso provvisorio utilizzato dalla RAI a Sant'Antioco..

Inviato il :16/9/2009 17:12


Re: NUOVI TRALICCI A PUNTA TRICOLI
#3
maestro
maestro


Elber, mi sà che hai ragione

Allega file:


jpg resized_100_1245.jpg Dimensione: 450.45 KB; Richieste: 1

Inviato il :16/9/2009 17:24


Re: NUOVI TRALICCI A PUNTA TRICOLI
#4
maestro
maestro


Aiuto che novità questa della rai.. Pensassero a sistemare leggermente qualche dipolo nel vecchio impianto, in maniera tale da far fruire del segnale tutti gli utenti, in attesa del completamento del o dei nuovi impianti..

Inviato il :20/9/2009 13:57
ONOLWEB - https://onolweb.altervista.org (ancora in fase di aggiornamento! sigh )
____________________________________________
Decoder Metronic Zapbox Smart2
Decoder Metronic Zapbox Single 4.0
Decoder Telesystem


Re: NUOVI TRALICCI A PUNTA TRICOLI
#5
Primi passi
Primi passi


E che bravi che siete...:D avete riconosciuto il traliccio provvisorio:D Complimenti grande occhio e memoria...

Inviato il :21/9/2009 10:20


Re: NUOVI TRALICCI A PUNTA TRICOLI
#6
maestro
maestro


Beh.. Modestamente.. Io e daniele84 l'abbiamo visto x primi il traliccio che doveva essere completato della sola installazione dei compromemti necessari alla messa in funzione, quali dipoli e marchingegni vari.. L'altro che stanno terminando, l'in visto solo ora in foto.. L'altro a destra, c'era già ad aprile, ma non era ancora in funzione.. Andava ancora a pieno regime il vecchio impianto di trasmissione che molto probabilmente serve l'ogliastra dal lontano 3 gennaio 1954.. Sperando che lo vadano a terminare in tempi brevi, ringrazio a nome di tutta la teleutenza locale..

Inviato il :21/9/2009 16:51
ONOLWEB - https://onolweb.altervista.org (ancora in fase di aggiornamento! sigh )
____________________________________________
Decoder Metronic Zapbox Smart2
Decoder Metronic Zapbox Single 4.0
Decoder Telesystem


Re: NUOVI TRALICCI A PUNTA TRICOLI
#7
Nobel
Nobel


Citazione:

onolweb ha scritto:
Andava ancora a pieno regime il vecchio impianto di trasmissione che molto probabilmente serve l'ogliastra dal lontano 3 gennaio 1954...

Veramente i primi due impianti tv in Sardegna (sul Limbara e a Badde Urbara) entrarono ufficialmente in servizio il 31 dicembre 1956. Prima di allora il nazionale era ricevibile in Sardegna prevalentemente nella Gallura costiera (dall'Argentario), mentre in Ogliastra (l'attuale Provincia di Tortolì-Lanusei) si poteva ricevere da Roma-Monte Mario.

Il nazionale verrà acceso da Serpeddì sucessivamente, mentre da Arzana e Tricoli dopo altro tempo.

Inviato il :21/9/2009 21:58
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: NUOVI TRALICCI A PUNTA TRICOLI
#8
Dottore
Dottore


Citazione:

mivar_63 ha scritto:
Veramente i primi due impianti tv in Sardegna (sul Limbara e a Badde Urbara) entrarono ufficialmente in servizio il 31 dicembre 1956. Prima di allora il nazionale era ricevibile in Sardegna prevalentemente nella Gallura costiera (dall'Argentario), mentre in Ogliastra (l'attuale Provincia di Tortolì-Lanusei) si poteva ricevere da Roma-Monte Mario.

Il nazionale verrà acceso da Serpeddì sucessivamente, mentre da Arzana e Tricoli dopo altro tempo.


Complimenti per gli interventi sempre puntuali. Una curiosità, ma i segnali provenienti da oltre Tirreno si ricevevano in caso di propagazione tropo o allora le potenze degli impianti erano superiori alle attuali?

Inviato il :21/9/2009 23:17


Re: NUOVI TRALICCI A PUNTA TRICOLI
#9
Nobel
Nobel


Non era questione di propagazione troposferica, e nemmeno di potenze applicate; bisogna tenere conto che nel 1956 l'etere era molto meno trafficato, pressochè pulito, e l'unico modo per poter ricevere il nazionale prima del 1956 era puntare l'antenna verso quelle postazioni (che in linea d'aria coprivano parte della Sardegna orientale). La sucessiva accensione sul Limbara e a Badde Urbara permise di coprire quasi tutta l'Isola tranne il sulcis e il sarrabus, ovviamente l'ogliastra continuò per anni ad essere coperta da Roma-Monte Mario.

Inviato il :22/9/2009 0:01
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: NUOVI TRALICCI A PUNTA TRICOLI
#10
Guru
Guru


Stesso percorso di RAI-3 nel 1979 : Serpeddì fu acceso per ultimo, dopo Capoterra, causa rifacimento del sistema radiante sulla torre da 135 metri : che affare l'antenna per RAI-3 con tanto di amplificatore da palo .....io invece avevo un pannello puntato a Badde Urbara appena hanno acceso, spostato da Cagliari ove operava una direttiva 10 elementi , quella canalizzata dal 32 al 42 .
A fine anni 70 l' esigenza della antenna larga banda ha avuto una impennata mostruosa : Fusaro se li fece costruire personalizzati, addirittura, i pannelli UHF.
Negli anni 50 la settorizzazione della potenza era meno spinta rispetto ad oggi, e questo permetteva una maggior possibilità di ricevere canali oltre tirreno : va detto però che le potenze in gioco erano inferiori (ma non di tanto , visto che dagli stati uniti arrivavano gia pronte le cavità a tubo per banda I-III )e anche i gruppi riceventi a valvole erano meno performanti .
Bei tempi...

Inviato il :22/9/2009 9:16


Re: NUOVI TRALICCI A PUNTA TRICOLI
#11
maestro
maestro


Citazione:

mivar_63 ha scritto:
Veramente i primi due impianti tv in Sardegna (sul Limbara e a Badde Urbara) entrarono ufficialmente in servizio il 31 dicembre 1956. Prima di allora il nazionale era ricevibile in Sardegna prevalentemente nella Gallura costiera (dall'Argentario), mentre in Ogliastra (l'attuale Provincia di Tortolì-Lanusei) si poteva ricevere da Roma-Monte Mario.

Il nazionale verrà acceso da Serpeddì sucessivamente, mentre da Arzana e Tricoli dopo altro tempo.


vedi... una cosa che non sapevo.... quindi, anche ora dovremmo ricevere la rai da roma-monte mario in analogico, anche se qui siamo esclusivamente all-digital da circa un'anno... magari si potrebbe provare un bandscan con l'antenna puntata veroso quella zona e vedere se si riceve qualcosa......

Citazione:

CNS-ATM ha scritto:
Stesso percorso di RAI-3 nel 1979 : Serpeddì fu acceso per ultimo, dopo Capoterra, causa rifacimento del sistema radiante sulla torre da 135 metri : che affare l'antenna per RAI-3 con tanto di amplificatore da palo .....io invece avevo un pannello puntato a Badde Urbara appena hanno acceso, spostato da Cagliari ove operava una direttiva 10 elementi , quella canalizzata dal 32 al 42 .
A fine anni 70 l' esigenza della antenna larga banda ha avuto una impennata mostruosa : Fusaro se li fece costruire personalizzati, addirittura, i pannelli UHF.
Negli anni 50 la settorizzazione della potenza era meno spinta rispetto ad oggi, e questo permetteva una maggior possibilità di ricevere canali oltre tirreno : va detto però che le potenze in gioco erano inferiori (ma non di tanto , visto che dagli stati uniti arrivavano gia pronte le cavità a tubo per banda I-III )e anche i gruppi riceventi a valvole erano meno performanti .
Bei tempi...


Anche RAI3 era in queste condizioni?!?!? un'altra cosa da archiviare.... sto scoprendo sempre più cose nuove grazie a voi.... una curiosità: in Ogliastra, le basi di tricoli e Genna 'e Frongia, quando sono state attivate ufficialmente?!? giusto per curiosità.....

Inviato il :27/9/2009 10:40
ONOLWEB - https://onolweb.altervista.org (ancora in fase di aggiornamento! sigh )
____________________________________________
Decoder Metronic Zapbox Smart2
Decoder Metronic Zapbox Single 4.0
Decoder Telesystem


Re: NUOVI TRALICCI A PUNTA TRICOLI
#12
Nobel
Nobel


Citazione:

vedi... una cosa che non sapevo.... quindi, anche ora dovremmo ricevere la rai da roma-monte mario in analogico, anche se qui siamo esclusivamente all-digital da circa un'anno... magari si potrebbe provare un bandscan con l'antenna puntata veroso quella zona e vedere se si riceve qualcosa......

Il mux B della Rai da Monte Mario sul ch 6 è stato ricevibile per tutto il periodo in cui sono stato in Ogliastra ad agosto... Con l'antenna puntata verso Tricoli, in direzione opposta rispetto a Roma...

Inviato il :27/9/2009 11:29


Re: NUOVI TRALICCI A PUNTA TRICOLI
#13
maestro
maestro


Quindi, con l'antenna di spalle rispetto a tricoli? Correggeteni se sbaglio..

Inviato il :27/9/2009 22:06
ONOLWEB - https://onolweb.altervista.org (ancora in fase di aggiornamento! sigh )
____________________________________________
Decoder Metronic Zapbox Smart2
Decoder Metronic Zapbox Single 4.0
Decoder Telesystem


Re: NUOVI TRALICCI A PUNTA TRICOLI
#14
Nobel
Nobel


il contrario, Tricoli di fronte...

Inviato il :28/9/2009 15:39


Re: NUOVI TRALICCI A PUNTA TRICOLI
#15
maestro
maestro


capito... provo poi vi faccio sapere...

Inviato il :1/10/2009 10:44
ONOLWEB - https://onolweb.altervista.org (ancora in fase di aggiornamento! sigh )
____________________________________________
Decoder Metronic Zapbox Smart2
Decoder Metronic Zapbox Single 4.0
Decoder Telesystem


Re: NUOVI TRALICCI A PUNTA TRICOLI
#16
maestro
maestro


aggiornamento sui nuovi tralicci di Punta Tricoli. l'impianto fotografato da Daliele84, al momento in cui scrivo, dovrebbe essere già in funzione. dovrei verificare tra qualche giorno lo stato dei lavori in postazione e vedere se sono stati installati i vari elementi di trasmissione, se tutto va bene...

alla prossima

Inviato il :12/10/2009 9:20
ONOLWEB - https://onolweb.altervista.org (ancora in fase di aggiornamento! sigh )
____________________________________________
Decoder Metronic Zapbox Smart2
Decoder Metronic Zapbox Single 4.0
Decoder Telesystem


Re: NUOVI TRALICCI A PUNTA TRICOLI
#17
Primi passi
Primi passi


Non è ancora in funzione

Inviato il :22/10/2009 21:33


Re: NUOVI TRALICCI A PUNTA TRICOLI
#18
maestro
maestro


[modificato dal webmaster]
per questo genere di domande, usa i messaggi privati.
Grazie.

Inviato il :23/10/2009 17:56


Re: NUOVI TRALICCI A PUNTA TRICOLI
#19
Guru
Guru


Daniele84, con tutto rispetto queste non sono domande da fare: spesso i datori di lavoro non gradiscono certi tipi di informazioni di carattere personale o la divulgazione di notizie attinenti le attività in corso, specie in un settore delicato come il broadcasting.
Fidati di Logaritmo e, semmai ci fossero discrepanze, non disdegnare a smentirlo con foto e affini.
Piu che domande personali, sparagli domande tecniche, tipo: chi produce le direttive Fm dual-pol montate a monte Ossoni, di cui una possiede i tiranti in Parafil?
Bye

Inviato il :23/10/2009 23:19


Re: NUOVI TRALICCI A PUNTA TRICOLI
#20
maestro
maestro


Io non scrivo + niente su questo sito allora. grazie a tutti

Inviato il :24/10/2009 22:25


Re: NUOVI TRALICCI A PUNTA TRICOLI
#21
Primi passi
Primi passi


Che è successo? non ho visto nulla e non so che mi è stato chiesto...non penso di aver detto niente di che... il traliccio nuovo di tricoli non è in funzione...scusate se sembro freddo a volte scrivendo ma in genere scrivo sempre di fretta e cerco di puntare al sodo e basta...preciso che il traliccio montato sulla foto a destra (il provvisorio) ovviamente è in funzione io parlo del nuovo quello definitivo che si vede sulla sinistra quello non è ancora in funzione...

Inviato il :25/10/2009 0:57


Re: NUOVI TRALICCI A PUNTA TRICOLI
#22
Guru
Guru


Grazie Logaritmo!!
Per Daniele84 : niente di personale Daniele, solo che (per il bene di chi scrive) certe domande, come suggerito dal Webmaster, devono essese veicolate su canali diversi da questo forum.
Semmai, amichevolmente, continua a tenerci aggiornati sugli eventi dell' Ogliastra : ci salirei volentieri a Tricoli ,ma mi capita raramente (questa settimana ero a Monte Ossoni e Su Aspru-Plebi, in settimana pubblico le foto).
Una domanda ufficiale a Logaritmo, se puo rispondere: la sostituzione del traliccio di Tricoli risponde a esigenze di upgrade (nuove antenne, cambio sistema radiante piu pesante, supporto piu rigido per le antenne) oppure risponde al fatto che il traliccio ha una vita limitata causa sollecitazioni al vento, sù in quota?
Qualora la risposta non puo andare in chiaro, pregasi utilizzare canali privati.
Grazie, bye.

Inviato il :25/10/2009 11:28


Re: NUOVI TRALICCI A PUNTA TRICOLI
#23
Primi passi
Primi passi


Beh un traliccio ha una vita e va cambiato ovviamente...poi ovviamente le norme vigenti son cambiate rispetto a 40 anni fà... per cui è pure piu robusto...

Inviato il :25/10/2009 18:12


Re: NUOVI TRALICCI A PUNTA TRICOLI
#24
maestro
maestro


Citazione:

DANIELE84 ha scritto
per questo genere di domande, usa i messaggi privati.
Grazie.


qui credo che sia colpa mia per via di quello che ho scritto qualche post fa... se così fosse chiedo umilmente scusa sia a daniele84, sia a tutti gli altri. grazie x la comprensione e l'ot...

Inviato il :27/10/2009 18:52
ONOLWEB - https://onolweb.altervista.org (ancora in fase di aggiornamento! sigh )
____________________________________________
Decoder Metronic Zapbox Smart2
Decoder Metronic Zapbox Single 4.0
Decoder Telesystem


Re: NUOVI TRALICCI A PUNTA TRICOLI
#25
Guru
Guru


No problem, Onolweb: semmai, tu e Daniele84 aggiornaci su Tricoli (magari con foto, ve ne siamo grati!) e beati voi che di tanto in tanto ci fate un salto (ma del resto non abiti lontano, no?), che panorama stupendo!.
E non dimenticate Arzana ....
Bye

Inviato il :28/10/2009 23:39


Re: NUOVI TRALICCI A PUNTA TRICOLI
#26
maestro
maestro


Citazione:

CNS-ATM ha scritto:
No problem, Onolweb: semmai, tu e Daniele84 aggiornaci su Tricoli (magari con foto, ve ne siamo grati!) e beati voi che di tanto in tanto ci fate un salto (ma del resto non abiti lontano, no?), che panorama stupendo!.
E non dimenticate Arzana ....
Bye


figurati carissimo... vedrò di fare il possibile.... io dovrei andatci a tricoli x natale... ad arzana nn saprei... mi viene difficile salirci, anche perchè nn so la strada.... grazie ancora a tutti per l'affetto che mi dimostrate

alla prossima

Inviato il :30/10/2009 19:05
ONOLWEB - https://onolweb.altervista.org (ancora in fase di aggiornamento! sigh )
____________________________________________
Decoder Metronic Zapbox Smart2
Decoder Metronic Zapbox Single 4.0
Decoder Telesystem


Re: NUOVI TRALICCI A PUNTA TRICOLI
#27
Guru
Guru


Vedo Tricoli quasi tutti i giorni da lontano, lavorando dalle postazioni del Sarrabus, da Codi o Cardiga..... io ancora non ho trovato il tempo di mettere in sito le foto di Monte Ossoni, ma spero di farlo al + presto.
Bye

Inviato il :30/10/2009 22:50