Clicca qui per uscire dall'archivio

Stai navigando sul vecchio forum ormai archiviato e disponibile solo per lettura

Visita il nostro nuovo sito!
SardegnaHertz






Entro settembre arrivano RAI1 HD, RAI2 HD, RAI3 HD, RAI Sport HD
#1
Guru
Guru


fonte: presentazione ufficiale palinsesti RAI :)

Non si sa su che Mux staranno, probabilmente il RAI HD di ora scomparirà diventando RAI UNO HD e gli altri 3 verranno attivati su un nuovo MUX (Mux 5) per il quale la RAI ha ottenuto il via libera dal ministero per il canale VHF 11.

Nelle regione (tra le quali Sardegna) in cui l'11 non sarà utilizzabile non so che scelta verrà fatta (non verra attivato? verrà attivato ma su altra frequenza? boh.)

ai posteri l'ardua sentenza ;)

Inviato il :26/6/2013 11:34


Re: Entro settembre arrivano RAI1 HD, RAI2 HD, RAI3 HD, RAI Sport HD
#2
Nobel
Nobel


spero che lo attivino su un doppione del mux 4 ... vedremo in seguito

Inviato il :26/6/2013 11:49


Re: Entro settembre arrivano RAI1 HD, RAI2 HD, RAI3 HD, RAI Sport HD
#3
maestro
maestro


Bella notizia questa... finalmente anche le varianti dei tre canali RAI in HD... però, una cosa vorrei chiedere, anche se forse andrò fortemente in OT: io ricordo che ai tempi dell'analogico veniva usato anche il VHF 11... Ora con il DTT perchè non è possibile utilizzarlo? se si tratta per evitare conflitti con eventuali frequenze estere la scelta allora potrebbe essere giustificata... chiedo sia per curiosità ma anche per leggera ignoranza in materia....

Inviato il :29/6/2013 3:26
ONOLWEB - https://onolweb.altervista.org (ancora in fase di aggiornamento! sigh )
____________________________________________
Decoder Metronic Zapbox Smart2
Decoder Metronic Zapbox Single 4.0
Decoder Telesystem


Re: Entro settembre arrivano RAI1 HD, RAI2 HD, RAI3 HD, RAI Sport HD
#4
Nobel
Nobel


@onolweb il VHF 11 non si può utilizzare in quanto è già utilizzato per trasmettere il mux 1 Rai in molte località della Sardegna. Esempio nella mia zona il mux1 è sul VHF 11, il segnale arriva “a bomba” in tutta la zona e se attivassero questo nuovo mux su quella frequenza da Serpeddì non riuscirei a ricevere ne l’uno e ne l’altro. Non credo che la Rai cambi di frequenza il Mux 1 (immagina i disagi) almeno no a breve, sicuramente nel “duemilacredici” quando ci sarà l’adeguamento alla canalizzazione nazionale e/o passaggio totale al DVB-T2.

Secondo me SE lo attivano anche qui, utilizzeranno il canale UHF 41 (attivo solo nelle postazioni principali) dove c’è il doppione del mux 4 Rai.

Chissà se questo nuovo mux verrà trasmesso con lo standard DVB-T2, visto che 3 canali HD sullo stesso mux in DVB-T1 non hanno banda sufficiente per garantire una qualità video decente, vedi i canali Mediaset HD. Di sicuro non utilizzeranno la nuova codifica HEVC H.265 visto che al momento in commercio non esistono ricevitori in grado di riprodurre questo nuovo codec.

OT:che fine farà l’attuale mux 5 trasmesso sul UHF45 da Badde Urbara? ormai è in “test” da anni, abbiamo capito che la modulazione QPSK è molto più robusta, ha una propagazione maggiore ed è ideale per la ricezione in mobilità, ma alla fine che serve trasmettere le tre reti Rai con una qualità ridicola?

Inviato il :29/6/2013 8:40
Ricezione TV: Serpeddì, Marmilla, Collinas, Badde Urbara (solo CH45) Mux perfettamente ricevibili CH 7 11 22 23 29 36 39 40 41 42 43 45 46 47 49 52 57; non stabili CH 26 27 28 32 38 44 50 55 56 59; Non ricevibili CH 9 21 25.


Re: Entro settembre arrivano RAI1 HD, RAI2 HD, RAI3 HD, RAI Sport HD
#5
Dottore
Dottore


la rai trasmette i tre canali 1 2 3 in hd in valle d'aosta sul ch 53 in dvb-t2 gerdaz- bressan aosta
e in sicilia monte pellegrino palermo ch 11 .
anche mediaset sta testando il dvb-t2 in lombardia VALCAVA PRATO - Caprino Bergamasco (Bergamo)
VIA SILVA - Sede Telenova - Milano sul ch 38 ex dvb-h con un video di pochi secondi di un castello

Inviato il :29/6/2013 14:22


Re: Entro settembre arrivano RAI1 HD, RAI2 HD, RAI3 HD, RAI Sport HD
#6
Nobel
Nobel


Citazione:

alex86or ha scritto:
OT:che fine farà l’attuale mux 5 trasmesso sul UHF45 da Badde Urbara? ormai è in “test” da anni, abbiamo capito che la modulazione QPSK è molto più robusta, ha una propagazione maggiore ed è ideale per la ricezione in mobilità, ma alla fine che serve trasmettere le tre reti Rai con una qualità ridicola?

Per comprendere meglio il perchè del Rai Mux5, occorre ricordare l'origine (ottobre 2008) delle reti di impianti da cui derivano gli attuali mux Rai:

RaiUno > RAI (Mux1), sui VHF D-E7-E9-H1
RaiDue + Rai A > Rai (Mux2), sull'UHF 49
RaiTre > Rai (Mux4b), sull'UHF 47
Rai B > RAI (Mux3), sull'UHF 43 (inizialmente era il Mux4)
Rai C (Sassari e Nuoro) > Rai (Mux4a), sull'UHF 41 (inizialmente era il Mux5)
Rai C (Badde Urbara) > Rai (Mux5), sull'UHF 45 (inizialmente era il Mux6)

Attualmente il Rai Mux5 non è altro che un mux-tampone, frutto dell'assegnazione di cui sopra, così come lo fu il provvisorio Rai C (trasmetteva solo il canale sportivo e poco altro, già presente negli altri due mux) a ridosso dello switch-off.

I parametri attuali di questo mux (modulante in QPSK, con fec 2/3 e intervallo di guardia 1/4) trasmesso solamente dalla postazione di Badde urbara, consentono da un lato grande robustezza che gli permette - pur non potentissimo - di essere ricevibile così a Sassari come a Cagliari, ma anche nel raggio di centinaia di km (nelle coste liguri, francesi e spagnole); dall'altro una capacità di banda limitata a 6,64 Mbps; una media di 2,21 Mbps per programma di certo insufficiente con l'attuale compressione video MPEG-2; ma già usando il codec MPEG-4 sarebbe sufficiente, immaginatevi addirittura usando l'H265...

Inviato il :29/6/2013 15:10
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: Entro settembre arrivano RAI1 HD, RAI2 HD, RAI3 HD, RAI Sport HD
#7
Guru
Guru


da notizie di altri forum so che all'inizio volevano accenderlo in T2 ma poi hanno cambiato idea perchè il parco ricevitori per riceverlo è pressoché inesistente. Quindi almeno all'inizio andranno in T1 (normale digitale terrestre).

Speriamo che almeno dalle postazioni principali sia acceso e non facciano il brutto scherzo di tirare fuori la Sardegna con la scusa di non poter utilizzare il VHF 11 :P

Inviato il :2/7/2013 10:56


Re: Entro settembre arrivano RAI1 HD, RAI2 HD, RAI3 HD, RAI Sport HD
#8
maestro
maestro


sul sat accesi in fase di test dalla rai 2 canali...dal primo settembre saranno a pieno regime su tv sat e dtt...kissa su ke frequenza trasmetteranno?

Inviato il :29/8/2013 22:43


Re: Entro settembre arrivano RAI1 HD, RAI2 HD, RAI3 HD, RAI Sport HD
#9
maestro
maestro


Kekko, è possibile avere maggiori dettagli in merito? :)

Inviato il :30/8/2013 13:36


Re: Entro settembre arrivano RAI1 HD, RAI2 HD, RAI3 HD, RAI Sport HD
#10
maestro
maestro


nn ho trovato altro le mie info sono da siti come digitalsat-forum...tvblog ecc

Inviato il :30/8/2013 16:25


Re: Entro settembre arrivano RAI1 HD, RAI2 HD, RAI3 HD, RAI Sport HD
#11
Guru
Guru


Ho controllato e sul satellite non sono riuscito a trovare i nuovi canali RAI.

Su Digital-Forum ho notato che a diversi utenti capita la stessa strana situazione cho ho riscontrato più volte pure io: ogni tanto (è successo anche due o tre giorni fa), il decoder mi segnala la comparsa di tre nuovi canali RAI Test in HD e sei canali RAI Test in SD, poi però, quando tento di sintonizzarli, compare un messaggio di errore per informarmi che i canali sono inesistenti.

A quanto si dice, si tratta di una vecchia configurazione "virtuale" che la RAI ogni tanto rimette in funzione non si sa per quale motivo; in pratica, compaiono i nomi dei canali che ho elencato prima, ma si tratta appunto di canali virtuali.

Inviato il :30/8/2013 23:12


Re: Entro settembre arrivano RAI1 HD, RAI2 HD, RAI3 HD, RAI Sport HD
#12
Guru
Guru


i canali sono stati accesi per qualche minuto sulla 11662 V ed hanno come id "test 2" (futuro Rai2 HD) e "test 3" (futuro Rai 3 HD). Sono codificati in Nagravision Tivusat, su internet hanno anche mostrato un video dell'accensione
qui

https://www.dailymotion.com/video/x13x ... ai-2-hd-290813_shortfilms

sarebbero dovuti partire ieri ma ci sono stati ritardi dovuti a problemi tecnici.

Inviato il :2/9/2013 9:55


Re: Entro settembre arrivano RAI1 HD, RAI2 HD, RAI3 HD, RAI Sport HD
#13
Nobel
Nobel


anvedi... davvero interessante questo test di accensione dei ch rai 2 e rai 3 in hd su tivusat.

ma su dtt, quando dovrebbero comparire?? e su quale mux qui in sardegna???

Inviato il :2/9/2013 11:17


Re: Entro settembre arrivano RAI1 HD, RAI2 HD, RAI3 HD, RAI Sport HD
#14
Guru
Guru


Citazione:

satellite ha scritto:
anvedi... davvero interessante questo test di accensione dei ch rai 2 e rai 3 in hd su tivusat.

ma su dtt, quando dovrebbero comparire?? e su quale mux qui in sardegna???


sul DTT piu tardi, nel nuovo Mux5 RAI che sarà attivato, credo, solo dalle postazioni principali ovviamente (almeno all'inizio)

Inviato il :2/9/2013 11:38


Re: Entro settembre arrivano RAI1 HD, RAI2 HD, RAI3 HD, RAI Sport HD
#15
maestro
maestro


Qualcuno di voi sa se effettivamente entro la fine del mese la Rai attiverà i suoi canali in HD sul digitale? Grazie :)

Inviato il :18/9/2013 14:22


Re: Entro settembre arrivano RAI1 HD, RAI2 HD, RAI3 HD, RAI Sport HD
#16
Guru
Guru


Secondo Digital Forum hanno acceso oggi sul VHF 11 su:

L'Aquila Luco, Palermo M. Pellegrino e Bari via Dalmazia.

Poi OTG TV ha scritto che:

La regola aurea in Rai è prima le sedi regionali (ammesso che il canale provvisorio - 11 - sia libero), poi i centri trasmittenti, poi i ripetitori in ordine di popolazione servita (con classifica regionale)

Vedremo se e quando (e dove) sarà attivato in Sardegna

Inviato il :18/9/2013 19:06


Re: Entro settembre arrivano RAI1 HD, RAI2 HD, RAI3 HD, RAI Sport HD
#17
maestro
maestro


Grazie marcolino :)

Inviato il :18/9/2013 20:31


Re: Entro settembre arrivano RAI1 HD, RAI2 HD, RAI3 HD, RAI Sport HD
#18
maestro
maestro


Oggi ho notato seguendo il TGRsardegna DELLE 14,una qualita' video migliorata...in piu' ci sono state modifiche nello studio...con il nuovo bancone.E anche le luci erano migliori...colori piu vivi...pero' la qualita dei servizie e ancora da whs usurata!...forse la qualita video dello studio e collegata all'attivazione imminente di RAI3HD??

Inviato il :20/9/2013 1:42


Re: Entro settembre arrivano RAI1 HD, RAI2 HD, RAI3 HD, RAI Sport HD
#19
Guru
Guru


che io sappia tutte le sedi regionali entro i prossimi 4 anni passeranno al digitale, ovvero servizi montati in digitale, telecamere digitali (alcuni TGR usano ancora i telecameroni "portatili" da 15 kili analogici). Non ho idea quando la sede di Viale Bonaria passerà tutta alla nuova infrastruttura...

Inviato il :20/9/2013 11:53


Re: Entro settembre arrivano RAI1 HD, RAI2 HD, RAI3 HD, RAI Sport HD
#20
Nobel
Nobel


Ricordiamoci che ci sono località coperte solo dal mux1, altro che HD e nuovi canali. Secondo me questo mux in Sardegna arriverà quando questa tecnologia sarà già obsoleta (in parte lo è già).

Inviato il :20/9/2013 14:40
Ricezione TV: Serpeddì, Marmilla, Collinas, Badde Urbara (solo CH45) Mux perfettamente ricevibili CH 7 11 22 23 29 36 39 40 41 42 43 45 46 47 49 52 57; non stabili CH 26 27 28 32 38 44 50 55 56 59; Non ricevibili CH 9 21 25.


Re: Entro settembre arrivano RAI1 HD, RAI2 HD, RAI3 HD, RAI Sport HD
#21
maestro
maestro


Ciao a tutti, qualcuno ha notizie sull'attivazione dei canali RAI in HD, ogni giorno faccio la ricerca ma non trovo mai niente...

grazie.

Inviato il :30/9/2013 18:04


Re: Entro settembre arrivano RAI1 HD, RAI2 HD, RAI3 HD, RAI Sport HD
#22
Guru
Guru


Citazione:

SurgeLau ha scritto:
Ciao a tutti, qualcuno ha notizie sull'attivazione dei canali RAI in HD, ogni giorno faccio la ricerca ma non trovo mai niente...

grazie.

In Sardegna buio totale.
Su un altro forum ho letto che hanno già attivato (sul DTT) in Abruzzo e in altre due regioni del Sud.

Inviato il :30/9/2013 22:40


Re: Entro settembre arrivano RAI1 HD, RAI2 HD, RAI3 HD, RAI Sport HD
#23
maestro
maestro


ma se rai hd andranno su un mux unico...sulla frequenza attuale con RAI5..CHE METTERANNO?...

Inviato il :3/10/2013 17:54


Re: Entro settembre arrivano RAI1 HD, RAI2 HD, RAI3 HD, RAI Sport HD
#24
Guru
Guru


Ufficialmente i nuovi canali RAI HD sono stati attivati in Abruzzo, Puglia e Sicilia (sempre in DVB-T1) sul canale 11 VHF; in tutte le altre regioni italiane, quel canale è già occupato dalla stessa RAI. In Sardegna, ad esempio, viene usato per irradiare il MUX-1 dai ripetitori destinati alle zone non coperte dalle postazioni principali.

Questa storia del MUX-5 RAI poi io non l'ho capita; secondo RaiWay, tale MUX è quello sul CH 45 UHF in Sardegna, mentre in Sicilia è proprio il CH 11 VHF. In Sardegna il MUX-5 è presente da Badde Urbara e trasmette i tre canali RAI TEST 1, 2, 3 destinati al settore mobile; magari useranno proprio quello per i nuovi canali HD.

Inviato il :3/10/2013 22:47


Re: Entro settembre arrivano RAI1 HD, RAI2 HD, RAI3 HD, RAI Sport HD
#25
Nobel
Nobel


ma la rai si sveglia o no?? che se ne fanno di canali test per i telefonini se questa tencologia è morta e sepolta da anni???

questi pensano di essere in corea o giappone, dove invece la tv su telefoni funziona ed ha mercato :...... Mahhhhhhh

cara mamma rai , SVEGLIAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Inviato il :4/10/2013 8:33


Re: Entro settembre arrivano RAI1 HD, RAI2 HD, RAI3 HD, RAI Sport HD
#26
Guru
Guru


io sul digital-forum ho letto che in Sardegna per il momento non sono previste attivazioni :/ VHF 11 già occupato ed idem il 5 ed il 9

Inviato il :4/10/2013 9:45


Re: Entro settembre arrivano RAI1 HD, RAI2 HD, RAI3 HD, RAI Sport HD
#27
Primi passi
Primi passi


Per noi si prevedono tempi assai lunghi:
11 VHF non utilizzabile per accordi internazionali;
5 e 9 VHF occupato attualmente dal MUX 1 RAI.

Per poter attivare sul DTT gli HD bisogna:
spostare il MUX 1 RAI sulla sua destinazione definitiva (per la Sardegna, per ora, 23 UHF);
tuttavia il 23 UHF risulta occupato da TCS (che ha fatto ricorso al TAR e non ha liberato la frequenza a dicembre).

Sul sat ancora nessuna novità.

Inviato il :4/10/2013 15:03


Re: Entro settembre arrivano RAI1 HD, RAI2 HD, RAI3 HD, RAI Sport HD
#28
Nobel
Nobel


Ma siete ancora convinti che verrà attivato in Sardegna?
Spostare il Mux 1 significa creare non pochi problemi all'utenza meno "tecnologica", secondo me stanno tirando avanti così apposta per non modificare le tv di stato. Adeguare le frequenze al resto d'Italia creerà solo problemi sia come impatto all'utenza (stile swich-off) e sia dalle interferenze lungo la costa.
Già si hanno problemi a sincronizzare postazioni vicine (esempio problemi Rai e locali tra il veneto e l'Emilia Romagna), figuriamoci sincronizzare segnali provenienti dalla Toscana, Lazio, Campania e Sicilia. Per non parlare dei mux locali che si annulleranno tra di loro.

Eppure la frequenza libera qui in Sardegna c'è ed è il CH41 attivo da Serpeddì, Limbara, Badde Urbara, Capoterra, Monte Ortobene e Monte Oro che attualmente trasmette il doppione del Mux4 trasmesso sul CH47 pure da quelle postazioni.

Inviato il :10/10/2013 9:45
Ricezione TV: Serpeddì, Marmilla, Collinas, Badde Urbara (solo CH45) Mux perfettamente ricevibili CH 7 11 22 23 29 36 39 40 41 42 43 45 46 47 49 52 57; non stabili CH 26 27 28 32 38 44 50 55 56 59; Non ricevibili CH 9 21 25.


Re: Entro settembre arrivano RAI1 HD, RAI2 HD, RAI3 HD, RAI Sport HD
#29
Dottore
Dottore


il mux hd e attivo anche in calabria da due giorni nella postazione MONTE TIRIOLO (CZ).
maggiori informazioni sul sito www.litaliaindigitale.it

Inviato il :10/10/2013 11:19


Re: Entro settembre arrivano RAI1 HD, RAI2 HD, RAI3 HD, RAI Sport HD
#30
Primi passi
Primi passi


Lo switch off del mux 1 rai era previsto sin dall'inizio: la Sardegna faceva la sperimentazione iniziale e poi si adeguava al resto della rete italiana. Sarebbe dovuto già avvenire a dicembre 2012, ma si è preferito rinviare ancora. Attualmente è previsto entro il 2015.
Maggiori informazioni: ****://***.agcom.it/default.aspx?message=visualizzadocument&DocID=11639*/

Inviato il :10/10/2013 15:03


Re: Entro settembre arrivano RAI1 HD, RAI2 HD, RAI3 HD, RAI Sport HD
#31
Nobel
Nobel


staremo a vedere visto che ogni tanto spunta qualche modifica alle delibere con rinvii continui.

Inviato il :10/10/2013 19:42
Ricezione TV: Serpeddì, Marmilla, Collinas, Badde Urbara (solo CH45) Mux perfettamente ricevibili CH 7 11 22 23 29 36 39 40 41 42 43 45 46 47 49 52 57; non stabili CH 26 27 28 32 38 44 50 55 56 59; Non ricevibili CH 9 21 25.


Re: Entro settembre arrivano RAI1 HD, RAI2 HD, RAI3 HD, RAI Sport HD
#32
Primi passi
Primi passi


Stavolta si sono già premuniti di dire che il piano presentato con date e frequenze assegnate vale se non lo modificano...

Inviato il :10/10/2013 20:06


Re: Entro settembre arrivano RAI1 HD, RAI2 HD, RAI3 HD, RAI Sport HD
#33
Guru
Guru


Attivati RAI 1 HD RAI 2 HD E RAI 3 HD su Tivusat da mezzora!!!

non sono ancora in LCN ma sono belli che attivi. Codifica nagravision. l'ex RAI HD è stato rinominato in RAI 1 HD mentre i restanti 2 sono stati accesi sulla 11662 GHz

Inviato il :24/10/2013 16:49


Re: Entro settembre arrivano RAI1 HD, RAI2 HD, RAI3 HD, RAI Sport HD
#34
Nobel
Nobel


infatti, il decoder sky, me li sintonizza, ma mi dice "canale codificato".. ma metterli in chiaro no???

complimenti vivissimi rai.......

Inviato il :24/10/2013 17:54


Re: Entro settembre arrivano RAI1 HD, RAI2 HD, RAI3 HD, RAI Sport HD
#35
Nobel
Nobel


Citazione:

satellite ha scritto:
infatti, il decoder sky, me li sintonizza, ma mi dice "canale codificato".. ma metterli in chiaro no???

complimenti vivissimi rai.......

Beh, è normale che non si vedano; se sono criptati in Nagra...

Serve, oltre alla scheda TivuSat, un altro decoder apposito per quei canali, oppure un tv con tuner DVB-S/S2 integrato e cam Nagra.

Inviato il :24/10/2013 17:59
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: Entro settembre arrivano RAI1 HD, RAI2 HD, RAI3 HD, RAI Sport HD
#36
Guru
Guru


normale che siano riservati agli utenti Tivusat, cosi come La7, Rai4, Rai5 etc, altrimenti che l'hanno creato a fare Tivusat!??

Comunque ora sono anche in LCN :) 101, 102, 103 i canali ;)

Inviato il :24/10/2013 18:08


Re: Entro settembre arrivano RAI1 HD, RAI2 HD, RAI3 HD, RAI Sport HD
#37
maestro
maestro


Speriamo li attivino almeno nelle postazioni principali dell'isola ..

Inviato il :25/10/2013 1:12


Re: Entro settembre arrivano RAI1 HD, RAI2 HD, RAI3 HD, RAI Sport HD
#38
Nobel
Nobel


Citazione:

torakiky ha scritto:
Speriamo li attivino almeno nelle postazioni principali dell'isola ..


Io non ci spererei, dopo alcuni problemi ora i canali Rai HD su tivusat trasmettono correttamente, anche se su Rai 2 HD e Rai 3 HD manca l'audio Dolby Digital, l' EPG e il Televideo.

Resta da capire cosa trasmetterà Rai HD del digitale terreste, ora sta ripetendo Rai 1 HD con tanto di logo, chissà se trasmetterà solo Rai1 oppure anche i programmi in HD delle altre reti come ha sempre fatto.

Noi in Sardegna ci dobbiamo accontentare di avere il mux4 attivo contemporaneamente su due frequenze (CH 41 e 47) e del mux a bassa risoluzione sul CH 45 credo che rimarranno ancora per lungo tempo, altro che mux 5 e canali in HD ormai la sperimentazione in Sardegna è finita, per le emittenti nazionali siamo nel dimenticatoio. meno male ho TivuSat!

Inviato il :25/10/2013 22:01
Ricezione TV: Serpeddì, Marmilla, Collinas, Badde Urbara (solo CH45) Mux perfettamente ricevibili CH 7 11 22 23 29 36 39 40 41 42 43 45 46 47 49 52 57; non stabili CH 26 27 28 32 38 44 50 55 56 59; Non ricevibili CH 9 21 25.


Re: Entro settembre arrivano RAI1 HD, RAI2 HD, RAI3 HD, RAI Sport HD
#39
Nobel
Nobel


Su Tivusat Rai 1 HD, Rai 2 HD e Rai 3 HD trasmettono i rispettivi canali con una qualità ottima decisamente superiore a quella di Sky e Mediaset. Manca ancora il Televideo su tutte e tre le reti, l' EPG, le applicazioni MHP e l'audio Dolby Digital su Rai2 HD e Rai3 HD.

Sul digitale terrestre, almeno qui in Sardegna, non è cambiato nulla, Rai HD continua a trasmettere Rai 1 e le altre reti in caso di trasmissione in HD nativo. Ho notato un leggero calo di qualità, ci sono molti artefatti nell'immagine, prima si vedeva decisamente meglio.

Chissà nelle zone dove hanno attivato il mux "HD" se trasmettono Rai 1 HD o Rai HD.

Inviato il :26/10/2013 17:54
Ricezione TV: Serpeddì, Marmilla, Collinas, Badde Urbara (solo CH45) Mux perfettamente ricevibili CH 7 11 22 23 29 36 39 40 41 42 43 45 46 47 49 52 57; non stabili CH 26 27 28 32 38 44 50 55 56 59; Non ricevibili CH 9 21 25.