Clicca qui per uscire dall'archivio

Stai navigando sul vecchio forum ormai archiviato e disponibile solo per lettura

Visita il nostro nuovo sito!
SardegnaHertz






radiouno radiodue radiotre campuspina
#1
Nobel
Nobel


Ciao a tutti...Come mai le suddette frequenze radiouno 94,400 radiodue 100.400 radiotre 103.00 da campuspina non riesco a riceverle mentre RDS 105.600 e Radioluna 102.00 le ricevo benissimo? esistono ancora i trasmettitori o sono stati smantellati?.. bye valerio

Inviato il :30/6/2007 21:53
www.sardegnahertz.it
Postazioni-serpeddi'-campuspina-san michele


Re: radiouno radiodue radiotre campuspina
#2
Webmaster
Webmaster


Ciao Valerio
qui non sono molto forti però arrivano
Radio luna sui 102.000 è quella che arriva meglio.
i 94.400 di Radio Uno mi arrivano discretamente con qualsiasi radio.
i 100.400 sono leggermente disturbati causa Radioradio
i 103.000 sono disturbati dai 102.900.

I 105.600 di RDS rispetto a poco tempo fa qui invece arrivano ora molto deboli e riesco a riceverli *solo* se punto la 10 elementi verso Campuspina.

Probabilmente le emittenti della RAI ad Iglesias non arrivano a causa della bassa potenza e dell'orientamente delle antenne. E per RDS qui invece è l'opposto.

Non so comunque quanta utilità abbiano queste frequenze Rai di Campuspina di cui inoltre non si trova la minima traccia nel sito di RaiWay.

Inviato il :30/6/2007 22:13
skype: cristian.puddu


Re: radiouno radiodue radiotre campuspina
#3
maestro
maestro


Ciao Cristian,
ricordi che a Sinis avevo ricevuto discretamente le frequenze della Rai di Campuspina col mio tascabile? Se arrivano fin li presumo che servano per rafforzare il segnale in costa verde/marina di Arbus. Quella zona è una bella zona d'ombra per molte emittenti, ricordo che a coprire quasi tutta la zona riuscivano soltanto Suxsound 100.2 ed RGF 94.6, quindi la Rai magari puntando a nord da Campuspina potrebbe entrare meglio visto il bacino molto ristretto dei microimpianti di Fluminimaggiore e Arbus..(mi riferisco naturalmente alla radio). Noto che su RaiWay.it se seleziono ad esempio Buggerru indica soltanto i 93.3 di Badde Urbara..bah...non sembra semplice da chiarire la situazione..che ne pensa il buon CNS-ATM?

Inviato il :1/7/2007 1:38


Re: radiouno radiodue radiotre campuspina
#4
Guru
Guru


Ricky, non salgo a Campu Spina da un secolo !!!
Ricordo pero' che nella postazione esisteva un pannello VHF che insolitamente si trova nel versante opposto a Domusnovas , lontano dal traliccio e fuori recinto postazione , alimentato con un coax che arriva da un cavidotto sotto terra .
Il pannello punta sulla zona Arbus e risulta quasi nascosto nel versante Cagliari-Sant' Antioco dalla punta del monte : ripeto, ricordo che c'era , e' montato su un palo ed e' molto basso , a crica tre metri da terra... non ricordo pero' se era FM oppure VHF .... potrebbe essere una antenna ricevente verso Badde , ma di solito la Rai usa direttive a piu elementi ( un pannello FM e' troppo largo di pattern : inoltre, siccome trasmettono in polarizzazione circolare , di solito le antenne riceventi le mettono in orizzontale ) ..certo e' che la posizione era davvero insolita e non ho mai capito l' utilita' di quell' antenna ne sono mai riuscito a conoscerne la funzione causa mancanza di tempo.
SpazioX forse lo sa, visto che ci ha lavorato recentemente e piu di me .
Altra nota : il traliccio Rai di Campu Spina , tanto tempo fà non montava ne dipoli FM, ne direttive FM ( eccetto una), ne i soliti pannelli direttivi FM IRTE di trasmissione , come tale l' unica antenna potrebbe essere quella .
Esiste ancora una antenna direttiva in polarizzazione orizzontale montata sul traliccio e puntata su Serpeddi , dedicata alla ricezione dei ponti FM.
Quanto ai ponti , ricordo che fonti RAI mi parlarono di un ripetitore FM Teko Telecom a bassa potenza, serie vecchissima, ma prendila a beneficio di inventario , inoltre e' passato cosi' tanto tempo....
BYE

Inviato il :3/7/2007 0:34