Clicca qui per uscire dall'archivio

Stai navigando sul vecchio forum ormai archiviato e disponibile solo per lettura

Visita il nostro nuovo sito!
SardegnaHertz






92.7 Nel basso Sulcis
#1
Guru
Guru


Stasera ho percorso la strada che dalla pedemontana Assemini-Carbonia porta a Giba-Nuxis-Santadi-Teulada.
Fin dalla diga di Bau Pressiu, ove il segnale della RAI FM 92,7 da Monte Serpeddì scende di intensità, predomina sulla stessa frequenza un segnale con tono 1 KHz che non mi ha abbandonato fino all' ingresso e dentro Teulada .
A giudicare dai punti di ricezione , sospetto arrivi da Sant' Antioco, infatti nei punti alti rivolti verso l' isola e in altura il segnale si fa intenso e pulito : altro sito potrebbe essere Sebera.
Ciò che sorprende è che copre il segnale della RAI 92,7 praticamente in tutto il basso Sulcis.
Alle 24:30 , ora di rientro, il segnale era ancora attivo e stabile .
Qualcuno conosce l' origine di tale segnale?
Bye

Inviato il :30/8/2009 1:28


Re: 92.7 Nel basso Sulcis
#2
Nobel
Nobel


Lo stesso fenomeno l'ho riscontrato anche sui 90.7 (non solo nel Sulcis ma anche nell'oristanwese), 92.7 sui con segnale molto intenso in centro a Carbonia e sui 100.0 nella zona di Mogoro - Oristano.

Seppur questi segnali siano molto forti, escludo comunque la provenienza di tali segnali da postazioni nostrane (specialmente S.Antioco) in quanto proprio oggi ero in zona tutto il pomeriggio e sono passato anche a monte Cresia... ma nessun segnale sospetto.

Inviato il :30/8/2009 4:05


Re: 92.7 Nel basso Sulcis
#3
Nobel
Nobel


vi segnalo una fortissima 106.7 in portante muta da ieri pomeriggio, da serpeddi.
a tuttora, la fx nn è stata disattivata ed è sempre fortissima.

Inviato il :30/8/2009 9:32


Re: 92.7 Nel basso Sulcis
#4
Guru
Guru


Rettifico al msg di ieri, la FX era 90,7 (copriva allegramente RAI FM1), quindi Ventosa siamo stati in due a riceverlo .
Bye

Inviato il :30/8/2009 10:36


Re: 92.7 Nel basso Sulcis
#5
Dottore
Dottore


Siamo stati in 3, l'ho ricevuto anche io il 7 agosto mentre ero nella provinciale per Villasimius. Pensavo provenisse dall'Africa per propagazione tropo ma visto che l'hai ricevuto ieri questa ipotesi è molto meno probabile. Da escludere S.Antioco, anch'io ieri ero nell'isola e sui 90.7 c'era Radio1, senza disturbi. Anche Punta Sebera mi pare poco probabile, ci sono salito qualche mese fa e da li la copertura sarebbe ben maggiore della zona in cui eri tu, dato che non ci sono praticamente ostacoli ne a est fino e Macchiareddu ne a ovest fino a S.Antioco. Fra le postazioni nostrane l'unica con qualche probabilità potrebbe essere Punta Sisinni Acca a Teulada.

Inviato il :30/8/2009 12:33


Re: 92.7 Nel basso Sulcis
#6
Guru
Guru


diciamo 4 ,sempre tornando da villasimus domenica scorsa intorno alle 21 cercavo le partite (tra solanas e cala regina )

Inviato il :30/8/2009 12:46


Re: 92.7 Nel basso Sulcis
#7
Primi passi
Primi passi


Sono test dall'Algeria.
guardate ad esempio questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=yO3W8ebvA4c
in questo caso via Es è arrivata in Germania, ma quello più interessante è quanto scrive chi ha pubblicato il video
"got this also on 90.7 / 96.6 / 96.8 / 97.2"

tra cui quindi anche la 90.7 che avete segnalato.
Oltretutto l'Algeria questi giorni arriva forte con una semplice stilo.

Inviato il :30/8/2009 13:57


Re: 92.7 Nel basso Sulcis
#8
Primi passi
Primi passi


E questo è quello sui 90.7

Inviato il :30/8/2009 14:00


Re: 92.7 Nel basso Sulcis
#9
Primi passi
Primi passi


PEr chi avesse ancora qualche dubbio...
la frequenza è già indicata nelle liste, e sotto trovate la posizione.

Allega file:


jpg test_algeria.jpg Dimensione: 67.40 KB; Richieste: 1
jpg test2.jpg Dimensione: 72.69 KB; Richieste: 1

Inviato il :30/8/2009 14:06


Re: 92.7 Nel basso Sulcis
#10
Guru
Guru


Se è vera la potenza dichiarata in tabella e il sistema radiante spara a nord , temo che avremo del filo da torcere in futuro : o questi si danno una regolata e settorizzano la potenza, oppure con 70 KW via mare sarà un continuo disturbo ... in Italia 70KW si sono visti solo nel Pirellone ....
Bye

Inviato il :31/8/2009 8:29


Re: 92.7 Nel basso Sulcis
#11
Nobel
Nobel


Ventosa, questo "fischio" sui 100.000 l'ho ricevuto ad Oristano città, a mogoro si riceve radio cuore senza disturbi.

Inviato il :31/8/2009 9:10
Ricezione TV: Serpeddì, Marmilla, Collinas, Badde Urbara (solo CH45) Mux perfettamente ricevibili CH 7 11 22 23 29 36 39 40 41 42 43 45 46 47 49 52 57; non stabili CH 26 27 28 32 38 44 50 55 56 59; Non ricevibili CH 9 21 25.


Re: 92.7 Nel basso Sulcis
#12
Dottore
Dottore


Citazione:

CNS-ATM ha scritto:
Se è vera la potenza dichiarata in tabella e il sistema radiante spara a nord , temo che avremo del filo da torcere in futuro : o questi si danno una regolata e settorizzano la potenza, oppure con 70 KW via mare sarà un continuo disturbo ... in Italia 70KW si sono visti solo nel Pirellone ....
Bye


Sono pienamente d'accordo, addirittura ieri i 90.7 entravano a tratti a S.Margherita di Pula dove Radio 1 arriva molto bene. E pensare che S. Margherita è in ombra dai segnali provenienti dall'Algeria, non oso pensare come arrivava nel tratto costiero dopo Chia.

Inviato il :5/9/2009 10:50


Re: 92.7 Nel basso Sulcis
#13
Guru
Guru


Sabato scorso il tono a 1KHz copriva al 100% il segnale RAI 90,7 dentro Teulada , che è circondata dai monti : a Santadi idem .
Come ho raggiunto la diga Bau Pressiu sparita RAI1 e tono continuo ..la RAI entrava solo di tanto in tanto dopo Santadi, ove le vallate di fronte a Sebera convergono il segnale da Serpeddì oltre le montagne , ma il disturbo c' era ..
Non ho dubbi sulla potenza in se(che non sono bruscolini , 70 KW sono tanti, enormi , alla "russa", senza senso da noi ma utili nel deserto).Il dubbio sta nel lobo di radiazione : che senso ha irradiare verso nord? Temo siano in polarizzazione circolare , da come il segnale resiste ai monti , vedi la RAI a Campu Omu...
Bye

Inviato il :5/9/2009 12:03