Clicca qui per uscire dall'archivio

Stai navigando sul vecchio forum ormai archiviato e disponibile solo per lettura

Visita il nostro nuovo sito!
SardegnaHertz






Problemi a Monte Cresia (S.Antioco)
#1
Studente
Studente


Dalle ore 15:00 circa ho notato la sparizione del segnale delle seguenti radio provvenienti da Monte Cresia (S.Antioco):

87.5 radio Maria (spenta) *favorisce in S.Antioco la ricezione perfetta di RDS Radio dimensione Suono su 87.7!!!

92.0 RTL 102.5 (già da settimane trasmetteva debolissima ed era ricevibile solo su S.Antioco e alcune zone di S.Giovanni Suergiu... Ora è sempre in stereo e con RDS ma muta. Forse ora ci sono anche problemi dalla ricezione satellitare. Si da il caso però che alle 9:00 di stamane il segnale è stato ripotenziato ma è ancora muto tutt'ora.)

92.4 radio Sitony (spenta) **favorisce in S.Antioco la ricezione perfetta di RTL 102.5 dai 92.4 da Monte Serpeddì!!!

94.7 radio DeeJay (spenta) ***favorisce in S.Antioco, Calasetta e Carloforte la ricezione di RDS Radio dimensione Suono su 94.2 ex frequenza di MondoRadio (perfetta in zona nord di Carloforte)!!!

100.1 radio 24 (spenta) ****favorisce in alcune zone del Sulcis la debole ricezione di Radio Studio Line sui 100.0 da Palazzo Griffa!!!

***** RTL 102.5 sui 92.0 credo sia muta causa guasto alla parabola che riceve il segnale dal Satellite! Ieri sera intorno alle 17:00 sono salito a Monte Cresia ed ho visto una parabola spostata di gradazione e con il cavo a penzoloni... Può darsi sia quella di RTL!?!

Inviato il :30/10/2006 10:29


Re: Problemi a Monte Cresia (S.Antioco)
#2
Webmaster
Webmaster


potrebbero esserci problemi di alimentazione, al momento non conosco i motivi precisi.
Non mi sorprende la ricezione del Serpeddì avevo verificato infatti che in particolare nelle zone alte del centro abitato arrivavano i segnali da questa postazione.
Dovrebbe arrivare qualcosa anche da Badde Urbara.

Inviato il :30/10/2006 11:20
skype: cristian.puddu


Re: Problemi a Monte Cresia (S.Antioco)
#3
Studente
Studente


Si a S.Antioco arriva anche la 93.3 di Rai Radio 2 da Badde Urbara... Ho notato che è anche abbastanza forte! Da Serpeddì invece le più forti su S.Antioco sono 95.0 Studio One e 105.8 RDS Radio Dimensione Suono!!! E la 92.4 di RTL ora che Sintony è spenta!!!

Inviato il :30/10/2006 11:28


Re: Problemi a Monte Cresia (S.Antioco)
#4
Primi passi
Primi passi


STRANAMENTE DRL FM SCRIVE:
***** RTL 102.5 sui 92.0 credo sia muta causa guasto alla parabola che riceve il segnale dal Satellite! Ieri sera intorno alle 17:00 sono salito a Monte Cresia ed ho visto una parabola spostata di gradazione e con il cavo a penzoloni... Può darsi sia quella di RTL!?!

POI SCRIVE:

Tutto è stato ripristinato a Monte Cresia (S.Antioco)... Gli 87.5 di Radio Maria, i 92.4 di Radio Sintony, i 94.7 di Radio DeeJay e i 100.1 di Radio 24 sono stati riaccesi stamattina intorno alle ore 10:00 da quanto mi hanno riferito.<br /> Il play off di queste frequenze a quanto pare è stato dovuto al fatto che sono scattati i contatori di tali radio per motivo ignoto :sbalso di tensione o qualche brutto scherzo.<br /> Infatti prorio i 4 contatori di queste radio sono aperti ed acessibili a tutti (nulla da trascurare la 2 ipotesi in quanto RTL 102.5 stamattina si è trovata con la parabola danneggiata... Il cavo spezzato e una leggera inclinazione... Per questo RTL se pur tornata stabile come segnale è ancora muta!!!)

ORA RTL è STATO RIPRISTINATO ALLE 19, IL CAVO DELLA PARABOLA ERA A PENZOLONI E LA PARABOLA LIEVEMENTE DANNEGGIATA MA ASSOLUTAMENTE NON VISIBILE A OCCHIO TANTO E VERO CHE RIATTACANDO IL CAVO IL SEGNALE ERA QUASI OK, MA CHI è CHE DA TUTTE QUESTE INFORMAZIONI SUI CONTATORI E COME HAI NOTATO LA LEGGERA INCLINAZIONE DELLA PARABOLA DATO CHE A OCCHIO NON SI VEDE??
NON è CHE RDL-FM PER DISPERAZIONE è L'ARTEFICE DI TUTTO QUESTO? SAPPI CHE C'è UNA DENUNCIA PER DANNEGGIAMENTO CONTRO IGNOTI.
POI NOTO CHE QUESTO SITO CHE DOVREBBE CONTENERE INFORMAZIONI IMPORTANTI PER TUTTI, SI STA USANDO PER PIANGERE, STA DIVENTANDO UN LACRIMATOIO, SI USA PER CRITICARE E ACCUSARE CHI LAVORA, LE SINDACATYON CHE RIPETONO 24 ORE, LE EMITTENTI COMUNITARIE CHE DOVREBBERO TRASMETTERE PROGRAMMI INVECE SUONANO MUSICA COME LE COMMERCIALI, ETC…è CHIARO CHE PER TUTTO QUESTO NON SI PUO FARE NULLA.
ANCORA PER RDL NESSUNO TI PUO AVER IMPEDITO DI ACCENDERE LA TUA FREQUENZA, SEMMAI TI AVRANNO MESSO IN GUARDIA, SE ACCENDI UN IMPIANTO SENZA CONCESSIONE O DIFFORME,(da varese non puoi arrivare a cagliari leggi il testo unico) TI PRENDI UNA BELLA DENUNCIA PENALE, MA SEI SEMPRE TU A VALUTARE IL RISCHIO E COSA FARE, per le informazioni il ministero delle comunicazioni risponde al numero 070 2028621
LE LEGGI PARLANO CHIARO CHI NON è CONCESSIONARIO NON PUò FARE RADIO, MENTRE PER I CONCESSIONARI ESISTE LA COMPATIBILIZZAZIONE DEGLI IMPIANTI IN CONCESSIONE ANCHE SE SPENTI DA 10 ANNI QUINDI SE TROVI O SCOPRI IMPIANTI NUOVI TRANQUILLO, è TUTTO REGOLARE.. COMPRESA RADIO PADANIA…PER OGGI è TUTTO

SALUTI

Inviato il :31/10/2006 0:21


Re: Problemi a Monte Cresia (S.Antioco)
#5
Studente
Studente


Nel fatto di lamentarsi nel messaggio precedente si nota anche una certa ingenuità nel ribadire certe affermazioni.Non sarebbe stato meglio guardare in casa propria ?
Tutti hanno occhi e orecchie ,per poi venire in questo sito e sentenziare mi pare un po esagerato ,esistono tanti altri modi.
Chi non ha uno scheletro dentro il proprio armadio ,scagli la prima frequenza ops!!! pietra

Inviato il :31/10/2006 8:54


Re: Problemi a Monte Cresia (S.Antioco)
#6
Webmaster
Webmaster


Citazione:

Maurizio ha scritto:
ORA RTL è STATO RIPRISTINATO ALLE 19, IL CAVO DELLA PARABOLA ERA A PENZOLONI E LA PARABOLA LIEVEMENTE DANNEGGIATA MA ASSOLUTAMENTE NON VISIBILE A OCCHIO TANTO E VERO CHE RIATTACANDO IL CAVO IL SEGNALE ERA QUASI OK, MA CHI è CHE DA TUTTE QUESTE INFORMAZIONI SUI CONTATORI E COME HAI NOTATO LA LEGGERA INCLINAZIONE DELLA PARABOLA DATO CHE A OCCHIO NON SI VEDE??
NON è CHE RDL-FM PER DISPERAZIONE è L'ARTEFICE DI TUTTO QUESTO? SAPPI CHE C'è UNA DENUNCIA PER DANNEGGIAMENTO CONTRO IGNOTI.

Ciao Maurizio,
non voglio entrare nel merito di questo argomento, voglio però precisare per quanto mi riguarda che controllo i messaggi che vengono pubblicati, cercando di eliminarli o quanto meno di modificarli nel caso possano creare problemi. RDL-FM parla di qualcuno che gli ha riferito la cosa, ed il cavo è ben visibile dall'esterno, quindi non mi interessa sapere altro avrà sicuramente qualcuno che gli ha riferito questo.
Tra l'altro quella postazione è da sempre sotto tiro della popolazione in seguito alle polemiche per l'elettromagnetismo.
Citazione:

POI NOTO CHE QUESTO SITO CHE DOVREBBE CONTENERE INFORMAZIONI IMPORTANTI PER TUTTI, SI STA USANDO PER PIANGERE, STA DIVENTANDO UN LACRIMATOIO, SI USA PER CRITICARE E ACCUSARE CHI LAVORA,

Ti assicuro che anche ieri alcuni messaggi sono stati "censurati" dal sottoscritto, proprio perchè in questo sito non sono ammesse accuse personali.
Da oggi chi persiste con certi modi di fare sarà bannato perchè il forum non è nato con lo scopo di creare accuse nei confronti delle persone che lavorano nel settore. E comunque diciamo che c'è modo e modo di fare certe affermazioni.

Citazione:

LE SINDACATYON CHE RIPETONO 24 ORE, LE EMITTENTI COMUNITARIE CHE DOVREBBERO TRASMETTERE PROGRAMMI INVECE SUONANO MUSICA COME LE COMMERCIALI, ETC…è CHIARO CHE PER TUTTO QUESTO NON SI PUO FARE NULLA.

si ma in questo caso più che accuse mi sembra che gli utenti abbiano solo espresso un parere, evidentemente da parte degli utenti non si sente il bisogno di alcune emittenti comunitarie e sindacatyon presenti nell'isola. E' un parere anche interessante perchè può rispecchiare l'esigenza del pubblico. Poi resto d'accordo sul fatto che non serve aprire decine di discussioni ripetitive su questo argomento.

Saluti

Inviato il :31/10/2006 9:26
skype: cristian.puddu


Re: Problemi a Monte Cresia (S.Antioco)
#7
Guru
Guru


Per la cronaca
come già detto da Cristian quella postazione e soggetta a tante incomprensioni sia dagli abitanti e sia da alcune emittenti che spesso e volentieri giocano al gatto e la volpe tecnici compresi , sta di fatto che già due anni fa qualcuno aveva aperto un foro in una di quelle postazioni portando via delle apparecchiature e tante altre cose senza scendere nei particolari.

Credo che la maggior parte delle persone che frequenta questo sito siano amanti di un certo HOBBY e che tale rimane, certamente molti non sono degli sprovveduti in materia, se poi qualcuno riesce ad avere notizie più esatte da parte degli interessati, non credo che si tratti di spionaggio megagalattico, ma un semplice scambio d’informazioni in modo che si possa sempre arricchire il sito di nuove informazioni.

Sentenziare colpevoli o innocenti che senso avrebbe basta vedere , ascoltare e fotografare per dare delle opinioni su certi personaggi “ e tenerseli per se “. PUNTO

Inviato il :31/10/2006 11:55


Re: Problemi a Monte Cresia (S.Antioco)
#8
Primi passi
Primi passi


Cristian, la postazione in oggetto oggi non ha più problemi con nessuno e gode di buona salute, sicuramente si è trattato di una bambinata ma la mia attenzione si soffermava su alcune affermazioni techiche, ribadisco non visibili a occhio pertanto la mia domanda è venuta spontanea, per il lavoro di cristian e del sito non posso che farti i complimenti, è veramente utile, nel forum si puo esprimere il proprio pensiero, dico però che è inutile scrivere "apriamo una nuava radio" oppure "fuori le syndacation" etc, sul territorio esistono 47 concessionari radiofonici locali quindi le emittenti radio non mancano,lo spettro radioelettrico suprattutto in FM ci riserverà ancora tante sorprese, seguiamo quindi gli sviluppi del digitale terrestre e delle modifiche apportate all'etere FM esprimendo giustamente il proprio parere senza cercare però santi in paradiso o facendo riferimenti diretti a persone che quotidianamente lavorano tecnicamente e amministrattivamente per garantire la diffusione dei segnali radiofonici e televisivi...

Inviato il :31/10/2006 13:38


Re: Problemi a Monte Cresia (S.Antioco)
#9
Studente
Studente


Io dico che è meglio fare fuori le Syndacation...
per quanto riguarda le radio Nazionali, stendiamo un velo pietoso...gli abusi mi sembra siano davanti agli occhi (anzi alle orecchie)di tutti, l'ultimo a Sassari...da quando e possibile utilizzare piu di una frequenza per lo stesso bacino di utenza? Radio Dimensione Suono utilizza dal sito di Monte Oro ben due frequenze!!! 100,500 e 102,000 Mhz.
Purtroppo gli organi competenti intervengono solo se qualche Editore presenta denuncia alla magistratura!!! bel modo di far rispettare la legge!!!

Ciao

Efisio

Inviato il :4/11/2006 13:48


Re: Problemi a Monte Cresia (S.Antioco)
#10
Primi passi
Primi passi


da sempre è possibile utilizzare due frequenze sullo stesso bacino d'utenza l'importante è che trasmettano con due sistemi radianti diversi, come dire una frequenza trasmette con 4 direttive a 180 gradi mentre la seconda con 4 dipoli a 0 gradi, il dipolo non è perfettanente circolare pertanto il segnale nel retro antenna è minore ne convieni che l'area delle direttive a 180 gradi non è la stessa di quelle a 0 gradi? ecco la necessità di due frequenze... ciao

Inviato il :4/11/2006 18:57


Re: Problemi a Monte Cresia (S.Antioco)
#11
Studente
Studente


Senza offesa...

Inviato il :4/11/2006 21:58

A cura di/della efisio su 4/11/2006 22:14:20


Re: Problemi a Monte Cresia (S.Antioco)
#12
Studente
Studente


Mi spiace contraddirti, ma da sempre non è possibile utilizzare più di una frequenza per bacino d'utenza da parte dello stesso soggetto.
Il doppio sistema radiante dal medesimo sito non giustifica di certo l'abuso rendendolo "legale" figuriamoci poi da M.oro...quanti bacini vorresti creare da quel sito?
Per quanto riguarda i vari sistemi d'antenna realizzabili possiamo anche parlarne...direttivi, semidirettivi, omnidirezionali, circolari, lineari, incrociati...prima però dovresti andare a vedere la differenza che passa fra 360, 180 e 0 gradi, perchè quella dei quattro dipoli con apertura sull'isotropo di 0 gradi devi proprio spiegarmela!!!

Salutoni

Efisio

Inviato il :4/11/2006 22:07


Re: Problemi a Monte Cresia (S.Antioco)
#13
Primi passi
Primi passi


i valori erano riferiti all'azimut,ho differenziato per l'esempio l'apertura dell'antenna citando un dipolo e una direttiva, potremo stare giorni a scrivere sempre la stessa cosa, la legge dice che non si possono avere due frequenze dallo stesso sito che hanno identica area di servizio ora ripeto l'esempio, se a monte oro installi sulla prima frequenza un'antenna direttiva con azimut 180 e sulla seconda frequenza un dipolo con azimut a 0 gradi e sovraponi i due diagrammi puoi constatare che sono diversi tra loro quindi non avendo la stessa irradiazione sono leggitimi, questo vale per tutta l'italia, se poi tu non sei d'accordo è un altro discorso... ma al momento è così

Inviato il :5/11/2006 0:57


Re: Problemi a Monte Cresia (S.Antioco)
#14
Studente
Studente


Adesso sei stato un attimino più chiaro, se ti riferisci all'azimut è un altro discorso...nella fattispecie dovresti realizzare virtualmente due bacini d'utenza differenti, i due coni d'irradiazione riferiti all'isotropo non si devono sovrapporre, in questo caso dovresti realizzare due sistemi d'antenna estremamente direttivi in opposizione l'uno rispetto all'altro di almeno 180 gradi, per M. Oro dovresti approntare 4 log - periodiche orientate su Sassari ed altre quattro sulla Nurra, quindi esattamente sul retro...comunque non mi sembra che questo tipo di sistema sia stato realizzato per Radio Dimensione Suono che su Sassari mantiene gli stessi valori di campo rispettivamente per la 100, 500 e la 102,00 pertanto al momento risulta essere illegale!!!


Salutoni

Efisio

Inviato il :5/11/2006 11:39


Re: Problemi a Monte Cresia (S.Antioco)
#15
Studente
Studente


Maurizio, tu sei sicuramente più competente di noi, però purtroppo è vero che le Reti Nazionali fanno un pò quello che vogliono. E, aggiungo io che sono sardo ma vivo buona parte dell'anno in Veneto per lavoro e che quindi ho la possibilità di vedere altre realtà importanti (quelle veneta e lombarda lo sono sicuramente), quasi la stessa cosa fanno le superstation locali, riunite spesso sotto gli stessi proprietari, che in Sardegna non ci sono. Spesso queste grandi emittenti hanno anche più di 2 frequenze e magari non ce ne è una ricevibile come si deve... Che senso ha tutto questo? Che senso ha il continuo shopping di postazioni delle piccole emittenti anche in zone servite benissimo dalle postazioni già esistenti? Magari basterebbe fare un piano di compatibilizzazione delle frequenze per ogni postazione per permettere a tutti di continuare ad esserci. Ovviamente, e parlo delle piccole emittenti, a patto che ce ne sia la volontà (di continuare ad esserci).

Inviato il :5/11/2006 11:46