Clicca qui per uscire dall'archivio

Stai navigando sul vecchio forum ormai archiviato e disponibile solo per lettura

Visita il nostro nuovo sito!
SardegnaHertz






Le onde a fusillo
#1
Guru
Guru


Citazione:
«Le onde a fusillo potrebbero liberare tantissimi canali, una moltiplicazione da 5 a 11 volte senza multiplexing  dei canali disponibili per singola frequenza, oppure mandare in ridondanza più informazione ad altissima qualità tipo Internet o grandi pacchetti»
“Le onde elettromagnetiche vengono lanciate attorcigliate in un vortice, come fossero dei fusilli e in questo modo invece di trasmettere un massimo di cinque canali per ogni banda di frequenza, come succede adesso, possiamo inviarne migliaia e migliaia”


La cosa sembra molto interessante, ammesso che possa mai trovare un'applicazione pratica. Mancando dettagli tecnici su 'sto "fusillo", mi chiedevo se qualche esperto del forum ne sapesse niente. La mia perplessità riguardo al vortice consiste sopratutto nella possibilità di discriminare, dunque sintonizzare, uno dei vortici di una determinata frequenza in mobilità. Non capisco poi se si parla di un segnale digitale o se funzionerebbe anche in analogico. E ancora, se questo nuovo principio di trasmissione entrasse in uso, come credete che dovremmo indicare una specifica trasmissione, oltre che con la sua frequenza?


L'intero articolo lo trovate a questo link.

Inviato il :26/4/2012 19:50
Deejay Raf


Re: Le onde a fusillo
#2
Webmaster
Webmaster


Si avevo letto qualcosa, dovevo infatti segnalarlo, poi mi sono scordato.
Comunque il concetto è più semplice del previsto...
E' possibile discriminare già da ora alcuni segnali non solo per via della frequenza, ma anche grazie alla loro polarizzazione. E fin qui nulla di nuovo.
In pratica oltre alla polarizzazione, qui abbiamo una nuova proprietà cioè la componente di movimento angolare.
La pubblicazione scientifica con i dettagli è su questo pdf https://iopscience.iop.org/1367-2630/1 ... 1367-2630_14_3_033001.pdf


Inviato il :26/4/2012 20:15
skype: cristian.puddu


Re: Le onde a fusillo
#3
maestro
maestro


Potrebbe essere inteso come un "Multiplex allargato" :)

Inviato il :27/4/2012 9:54


Re: Le onde a fusillo
#4
Guru
Guru


Ma stiamo parlando della modulazione elicoidale?
Da oltre cinquanta anni viene utilizzata nel tracking dei missili (ovviamente non posso pubblicare i dettagli perchè Confidential) e in applicazioni particolari...
Non è facile da produrre, visto che sia la modulazione meccanica del feed che quella elettrica (rotazione di fase del feed del tipo elettronico) è roba da ricchi....
Bye

Inviato il :27/4/2012 12:39