Clicca qui per uscire dall'archivio

Stai navigando sul vecchio forum ormai archiviato e disponibile solo per lettura

Visita il nostro nuovo sito!
SardegnaHertz






Nuova frequenza per i canali HD Mediaset
#1
Studente
Studente


Salve a tutti.
Sul canale 22 frequenza 482 MHz ci sono i canali HD mediaset che non riesco a prendere bene vista la distanza dal ripetitore di Punta Badde Urbara.
Ho sentito che a breve Canale 5, Rete 4 e Italia Uno verranno insertiti in una nuova frequenza!
Qualcuno ne sa qualcosa?
Grazie.

Inviato il :5/2/2014 8:22


Re: Nuova frequenza per i canali HD Mediaset
#2
Nobel
Nobel


Citazione:

Cele79 ha scritto:
Salve a tutti.
Sul canale 22 frequenza 482 MHz ci sono i canali HD mediaset che non riesco a prendere bene vista la distanza dal ripetitore di Punta Badde Urbara.
Ho sentito che a breve Canale 5, Rete 4 e Italia Uno verranno insertiti in una nuova frequenza!
Qualcuno ne sa qualcosa?
Grazie.

E' previsto che le tre pricipali reti Mediaset in HD, volendo risparmiare l'affitto di banda a La3, migrino verso uno dei 5 mux Mediaset, ma solo quando il loro terzo mux - da poco convertito dal DVB-H al DVB-T - diventerà pienamente operativo (veicolerà alcuni canali dell'offerta a pagamento). Non si sa ancora nè la tempistica di queste operazioni (per il Mediaset 3 a pieno regime si parla del mese prossimo) nè in quale dei cinque loro mux troveranno posto le versioni HD di Rete4, Canale5 e Italia1.

Per quanto riguarda la distanza, 72,5 km non sono poi tanti fra te e Badde Urbara, e non ci sono ostacoli orografici relativamente influenti, come puoi vedere dal seguente profilo altimetrico:

Allega file:


jpg Segheriu _ Badde Urbara.jpg Dimensione: 355.67 KB; Richieste: 5

Inviato il :5/2/2014 14:43
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: Nuova frequenza per i canali HD Mediaset
#3
Studente
Studente


Grazie Mivar!
Eppure nel mio paese ci sono problemi di ricezione visto che una parte del paese deve ricevere da Badde Urbara e un'altra parte da Serpeddì dove il segnale è migliore.
Io per poter vedere senza che il segnale vada via ogni tanto ho dovuto mettere tre logaritmiche in parallelo ma ho sempre avuto problemi nel segnale con le principali reti Mediaset in HD.
Quindi confido in un cambiamento di frequenza sperando che si vedano bene!

Inviato il :5/2/2014 20:20


Re: Nuova frequenza per i canali HD Mediaset
#4
Dottore
Dottore


mux 3 mediaset .

Nel link seguente potete leggere il pdf del documento che interessa questa autorizzazione (da pagina 22 a pagina 41).
www.agcm.it/trasp-statistiche/doc_download/4010-53-13

Inviato il :5/2/2014 20:50


Re: Nuova frequenza per i canali HD Mediaset
#5
Nobel
Nobel


Citazione:

Cele79 ha scritto:
Grazie Mivar!
Eppure nel mio paese ci sono problemi di ricezione visto che una parte del paese deve ricevere da Badde Urbara e un'altra parte da Serpeddì dove il segnale è migliore.
Io per poter vedere senza che il segnale vada via ogni tanto ho dovuto mettere tre logaritmiche in parallelo ma ho sempre avuto problemi nel segnale con le principali reti Mediaset in HD.
Quindi confido in un cambiamento di frequenza sperando che si vedano bene!

L'idea delle tre logaritmiche "in parallelo", miscelate chissà come (non oso immaginarmelo...), non è certo la soluzione migliore; invece una Fracarro BLU920F (per i canali UHF) e una BLV6F (per i canali VHF) collegate ad un miscelatore/amplificatore con ingressi VHF e UHF è la soluzione ottimale per avere il segnale migliore senza perdite di adattamento.

Inviato il :5/2/2014 22:20
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: Nuova frequenza per i canali HD Mediaset
#6
Studente
Studente


Ciao.
Invece della BLU920F (per i canali UHF) io avevo montato la SIGMA 6HD Fracarro assieme a una BLV6F (per i canali VHF) collegate ad un miscelatore/amplificatore con ingressi VHF e UHF e ti dico che il risultato è stato pessimo e a mala pena riuscivo a vedere i canali normali e molte frequenze venivano completamente tagliate!
Dopo tale spesa non vorrei andare a rischiare a prendere una Fracarro BLU920F (per i canali UHF) e poi conservarla come tutte le altre!
Con la spesa di 27 euro (la 3 logaritmiche) riesco a vedere più canali e con il segnale al massimo.
I collegamenti sono fatti "all'antica" ma bene e ben protetti e la distanza dei cavi da un'antenna ad un'altra è uguale e poi collegati all'amplificatore!
Ora mi chiedo, perchè solo quella frequenza mi va male? Magari la mattina presto si vedono pure ma piano piano durante la giornata tendono a sparire!

Inviato il :6/2/2014 7:29


Re: Nuova frequenza per i canali HD Mediaset
#7
Nobel
Nobel


Citazione:

Cele79 ha scritto:
Ciao.
Invece della BLU920F (per i canali UHF) io avevo montato la SIGMA 6HD Fracarro [...] collegate ad un miscelatore/amplificatore con ingressi VHF e UHF e ti dico che il risultato è stato pessimo e a mala pena riuscivo a vedere i canali normali e molte frequenze venivano completamente tagliate!

La Fracarro Sigma 6HD? Complimenti, bella cagad'e antenna!
E certo che avevi dei buchi di frequenze; non è adatta alla ricezione dei segnali distanti, quel pezzo di alluminio altro non è che uno specchietto per le allodole (chissà chi te l'ha consigliata...) costoso e bello da vedere ma di efficacia limitata; il filtro saw interno, che in teoria dovrebbe essere un normale circuito di controllo del guadagno, peggiora nettamente la ricezione dello spettro creando appunto quei vuoti che hai rilevato.

Citazione:

Cele79 ha scritto:
Dopo tale spesa non vorrei andare a rischiare a prendere una Fracarro BLU920F (per i canali UHF) e poi conservarla come tutte le altre!

La BLU920F è adatta al tuo scopo, aquistarla è come fare un investimento.

Citazione:

Cele79 ha scritto:
Con la spesa di 27 euro (la 3 logaritmiche) riesco a vedere più canali e con il segnale al massimo.
I collegamenti sono fatti "all'antica" ma bene e ben protetti e la distanza dei cavi da un'antenna ad un'altra è uguale e poi collegati all'amplificatore!

E' proprio quel collegamento "all'antica" che non va bene; l'impedenza se ne va a farsi friggere, e disadatta i livelli dei segnali degradando la qualitò di ricezione. Lo vogliamo capire, oggi, 2014, che i cavi di antenna non vanno collegati come dei fili elettrici?

Citazione:

Cele79 ha scritto:
Ora mi chiedo, perchè solo quella frequenza mi va male? Magari la mattina presto si vedono pure ma piano piano durante la giornata tendono a sparire!

La risposta te la sei già data; una simile configurazione di antenna, con relativa miscelazione "all'antica", non garantisce affatto una corretta e continuativa fruizione dei segnali tv.

Siccome l'ottima antenna VHF Fracarro BLV6F già ce l'hai, affiancala a una Fracarro BLU920F e collegale ad un amplificatore/miscelatore con ingressi VHF e UHF; questa la soluzione ottimale.

Inviato il :6/2/2014 9:32
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: Nuova frequenza per i canali HD Mediaset
#8
Studente
Studente


Ok! se ne trovo una a basso prezzo la compro!
la lunghezza dei cavi sino all'amplificatore deve essere uguale?

Inviato il :6/2/2014 10:16


Re: Nuova frequenza per i canali HD Mediaset
#9
Nobel
Nobel


Citazione:

Cele79 ha scritto:
Ok! se ne trovo una a basso prezzo la compro!
la lunghezza dei cavi sino all'amplificatore deve essere uguale?

Cosa c'entra la lunghezza dei cavi sino all'amplificatore? Non capisco...

Inviato il :6/2/2014 10:35
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: Nuova frequenza per i canali HD Mediaset
#10
Studente
Studente


Era solo per sapere se gli voleva uguali o possono essere di lunghezze differenti.
Quindi dall'antenna all'amplificatore posso usare anche un cavo di 2 metri?

Inviato il :6/2/2014 11:03


Re: Nuova frequenza per i canali HD Mediaset
#11
Nobel
Nobel


Citazione:

Cele79 ha scritto:
Era solo per sapere se gli voleva uguali o possono essere di lunghezze differenti.
Quindi dall'antenna all'amplificatore posso usare anche un cavo di 2 metri?

Ma l'amplificatore dov'è installato? Sul palo o altrove?

Inviato il :6/2/2014 11:15
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: Nuova frequenza per i canali HD Mediaset
#12
Studente
Studente


sul palo! era una curiosita che volevo sapere!
La blu920 la metto tutta sopra il palo mentre la blv6 a quanti centimetri sotto?

Inviato il :6/2/2014 11:19


Re: Nuova frequenza per i canali HD Mediaset
#13
Nobel
Nobel


Citazione:

Cele79 ha scritto:
sul palo! era una curiosita che volevo sapere!
La blu920 la metto tutta sopra il palo mentre la blv6 a quanti centimetri sotto?

Esatto, la BLU920F in cima al palo (l'apposita culla di montaggio è fatta apposta per quello...) e la BLV6F a distanza pari all'ampiezza dei riflettori della BLU920F. Tuttavia se la lunghezza del palo non lo consente, la distanza fra le due può anch'essere fino a una decina di cm inferiore all'ampiezza dei riflettori della BLU (esempio pratico; la mia Televés DAT75 con la logaritmica Fracarro LP345F, distanza fra le due antenne di poco inferiore all'"apertura alare" della DAT).

Inviato il :6/2/2014 11:31
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: Nuova frequenza per i canali HD Mediaset
#14
Studente
Studente


Ok! Se la blv6 è in un'altro palo a distanza di 3 metri va bene lo stesso?
Questi giorni mi dovrebbero prestare una blu920 e vedo se va bene!
Quanto puo costare?

Inviato il :6/2/2014 11:37


Re: Nuova frequenza per i canali HD Mediaset
#15
Nobel
Nobel


Citazione:

Cele79 ha scritto:
Ok! Se la blv6 è in un'altro palo a distanza di 3 metri va bene lo stesso?
Questi giorni mi dovrebbero prestare una blu920 e vedo se va bene!
Quanto puo costare?

Andare bene lo stesso va anche bene, ma in genere è preferibile avere per praticità le antenne (facenti parte di un singolo impianto) sul medesimo palo. Fai la prova con la BLU920F che ti presteranno, e poi raccontaci come procede.

Inviato il :6/2/2014 11:58
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: Nuova frequenza per i canali HD Mediaset
#16
Studente
Studente


Come amplificatore dovrebbe andare bene il map206 fracarro!

Inviato il :6/2/2014 12:30


Re: Nuova frequenza per i canali HD Mediaset
#17
Nobel
Nobel


Citazione:

Cele79 ha scritto:
Come amplificatore dovrebbe andare bene il map206 fracarro!

Si, il Fracarro Map206 fa al caso tuo.

Inviato il :6/2/2014 15:00
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: Nuova frequenza per i canali HD Mediaset
#18
Studente
Studente


Ciao Mivar!
Puo andare bene anche un Map315 anche se lascio una entrata UHF libera?
Ce l'ha un mio amico e lo deve vendere che non gli serve piu!

Inviato il :6/2/2014 20:22


Re: Nuova frequenza per i canali HD Mediaset
#19
Guru
Guru


Citazione:

mivar_63 ha scritto:
La Fracarro Sigma 6HD? Complimenti, bella cagad'e antenna!

Il bello è che ultimamente la Fracarro Sigma 6HD sembra diventata quasi una mania collettiva; te la ritrovi dappertutto.

Un mio amico l'ha comprata dopo aver sentito parecchi giudizi positivi; quando però l'ha provata (a 50 Km da Badde Urbara), i risultati sono stati abbastanza deludenti.

Tempo fa, a casa mia avevo fatto una prova con la Fracarro BLU920F; senza amplificatore (e alla stessa distanza da Badde Urbara) riuscivo a vedere parecchi MUX.
Il guadagno di quest'antenna è veramente impressionante; purtroppo l'ho dovuta togliere perché in giornate di forte vento produceva sollecitazioni paurose su un palo da 4 metri.
In casi del genere è necessario un ancoraggio piuttosto robusto.

Inviato il :6/2/2014 22:41


Re: Nuova frequenza per i canali HD Mediaset
#20
Nobel
Nobel


Citazione:

Cele79 ha scritto:
Ciao Mivar!
Puo andare bene anche un Map315 anche se lascio una entrata UHF libera?
Ce l'ha un mio amico e lo deve vendere che non gli serve piu!

Certo che va bene, a patto di diminuire al minimo il guadagno dell'ingresso UHF non utilizzato.

Inviato il :6/2/2014 23:59
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: Nuova frequenza per i canali HD Mediaset
#21
Nobel
Nobel


Citazione:

Ralph ha scritto:
Il bello è che ultimamente la Fracarro Sigma 6HD sembra diventata quasi una mania collettiva; te la ritrovi dappertutto.

la mania collettiva dei fessi; come i televisori Samsung o Sharp, le varie soundbar (io col Toshiba Led 32UL863G ho risolto scollegando gli altoparlanti e collegandoci due casse passive a 2 vie... sembra di riascoltare i tv Hi-Fi di fine anni '80... musica per le orecchie), l'iPhone, la Fiat 500 III, la Bmw Mini, la Nissan Qasqai, la Range Rover Evoque; tutte cose che loro comprano non perchè servano a qualcosa, ma perchè "di moda, ce le ha chi conta". I fessi, quindi.

Citazione:

Ralph ha scritto:
Un mio amico l'ha comprata dopo aver sentito parecchi giudizi positivi; quando però l'ha provata (a 50 Km da Badde Urbara), i risultati sono stati abbastanza deludenti.

Come volevasi dimostrare.

Citazione:

Ralph ha scritto:
Tempo fa, a casa mia avevo fatto una prova con la Fracarro BLU920F; senza amplificatore (e alla stessa distanza da Badde Urbara) riuscivo a vedere parecchi MUX.
Il guadagno di quest'antenna è veramente impressionante;

quando io dicevo che acquistare una BLU920F è un investimento...

Citazione:

Ralph ha scritto:
purtroppo l'ho dovuta togliere perché in giornate di forte vento produceva sollecitazioni paurose su un palo da 4 metri.
In casi del genere è necessario un ancoraggio piuttosto robusto

Oppure anche un palo Fracarro TN25 non controventato, ma pur sempre con doppio ancoraggio.

Inviato il :7/2/2014 0:16
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: Nuova frequenza per i canali HD Mediaset
#22
Studente
Studente


Io invece ho un Panasonic TX-L32G10E e un Samsung T22A350!
Per quale è il migliore?

Inviato il :7/2/2014 7:25


Re: Nuova frequenza per i canali HD Mediaset
#23
Nobel
Nobel


Citazione:

Cele79 ha scritto:
Io invece ho un Panasonic TX-L32G10E e un Samsung T22A350!
Per quale è il migliore?

Vedi Fracarrosigmaseiaccaddì? Lo dicevo..!

Beh, il migliore fra i due è il Panasonic; migliore qualità audio, miglior software, maggior capacità ricettiva.
La qualità d'immagine? Non è poi così importante (io privilegio l'audio, fin troppo trascurato dai produttori... ), ormai si vedono bene quasi tutti...

Capitolo Samsung; i coreani sanno produrre eccellenti smartphone (Galaxy S4), ottimi elettrodomestici per la casa (Frigoriferi, forni a microonde, ecc...), ma - come contraltare - mediocri televisori.

Inviato il :7/2/2014 11:57
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: Nuova frequenza per i canali HD Mediaset
#24
Nobel
Nobel


Citazione:

mivar_63 ha scritto:
La qualità d'immagine? Non è poi così importante (io privilegio l'audio, fin troppo trascurato dai produttori... ), ormai si vedono bene quasi tutti...


Come sarebbe???? la qualità video è la cosa più importante in un tv! l'audio lo puoi sempre modificare, il pannello della tv invece no! Ok la qualità audio è importantissima ma puoi sempre migliorarla, io per esempio ho un home theatre Harman Kardon, che presto sostituirò con un Yamaha visto che ho già un ottimo tv (Sony KDL-46HX855), diciamo che con un tv così voglio avere il massimo anche per l'audio.

Non è vero che quasi tutti si vedono bene, magari quelli di fascia alta si assomigliano ma basta farsi un giro per i negozi per vedere tv con colori sparati e innaturali.

Concordo invece sui tv Panasonic che sono ottimi (i plasma i migliori dopo l'uscita di scena dei Pioneer Kuro) e sulla pessima qualità dei Samsung. Ho avuto un Samsung 32" e posso confermare l'audio pessimo e qualità video orribile con colori sparati al massimo, contrasto dei neri inesistente, gestione del movimento e retroilluminazione del pannello pessima, paragonato ai vecchi crt Sony e Nordmende che ho in casa la differenza era abissale Meglio che si dedichino ai forni, frigoriferi per me non sono belli manco i cellulari visto la plasticaccia che utilizzano per la scocca anche sui top di gamma.

Comunque tornando in tema, speriamo che i canali Mediaset ritornino a trasmettere con un bitrate decente visto che ora fanno schifo! si vede molto meglio La7 in sd!

Inviato il :7/2/2014 14:05
Ricezione TV: Serpeddì, Marmilla, Collinas, Badde Urbara (solo CH45) Mux perfettamente ricevibili CH 7 11 22 23 29 36 39 40 41 42 43 45 46 47 49 52 57; non stabili CH 26 27 28 32 38 44 50 55 56 59; Non ricevibili CH 9 21 25.


Re: Nuova frequenza per i canali HD Mediaset
#25
Nobel
Nobel


Citazione:

alex86or ha scritto:
Come sarebbe???? la qualità video è la cosa più importante in un tv! l'audio lo puoi sempre modificare, il pannello della tv invece no! Ok la qualità audio è importantissima ma puoi sempre migliorarla, io per esempio ho un home theatre Harman Kardon, che presto sostituirò con un Yamaha visto che ho già un ottimo tv (Sony KDL-46HX855), diciamo che con un tv così voglio avere il massimo anche per l'audio.

Si, quindi meglio un audio citofonico, senza bassi, con gli altoparlanti interni che a seconda delle frequenze audio distorcono e fanno vibrare il telaio? Ma dai...

Altrochè home theatre (due telecomandi, secondo apparecchio da collegare alla 220 e all'hdmi...); ho risolto aprendo lo schienale della tv, scollegati i faston maschi degli altoparlanti e fatti uscire dalle griglie inferiori (proprio così; gli altoparlanti integrati, piccoli come tutta la lunghezza di un pollice, erano rivolti verso il basso... e vibrava lo chassis), realizzati due mezzo metro di cavo audio di buona qualità (capo 1 faston femmina, capo 2 rame), e infine collegati due altoparlanti passivi da 30 W a 2 vie Indiana Line Tesi 240, comprati allo scopo.
Risultato; un solo telecomando (quello della tv) e nient'altra apparecchiatura collegata, qualità audio Hi Fi reale (degna dei tv CRT di alta gamma fine anni'80 - anni'90), nessuna vibrazione del telaio, acuti cristallini e bassi profondi a tal punto che è un piacere anche rivedere un vecchio Squadra Speciale Cobra 11 (di nuovo in onda su Rai 2 la sera), e libidine ascoltare Onda Latina (traccia audio; appena 192 kbps... vabbè) che sulle note di una salsa cubana ti vien voglia di ballare.

Va detto, tuttavia, che l'home theater (collegamento di amplificatore all'uscita audio ottica del tv) è l'unica soluzione possibile per fruire del Dolby Digital 5.1 e dunque dei 5 altoparlanti (L ant, R ant, L post, R post, C) più woofer.

Inviato il :7/2/2014 16:19
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: Nuova frequenza per i canali HD Mediaset
#26
Nobel
Nobel


Assolutamente no, meglio un ottimo suono che sia stereofonico o multicanale assieme ad un ottimo pannello in grado di dare un immagine ottima. Ripeto per l'audio ci sono le soluzioni, per l'immagine no. Tranquillo nessun secondo telecomando, gestisco il tutto con un solo telecomando e grazie alle prese HDMI con ARC non ho bisogno di nessun cavo aggiuntivo e gestisco il tutto automaticamente, quando accendo il tv si accende pure l'amplificatore sull'ingresso del tv, il volume lo regolo dal telecomando del tv. Non vorrai paragonarmi la qualità di un buon amplificatore esterno con dei finalini da 10 euro che montano tutti i tv, ben lontani dal concetto di Alta Fedeltà.

Inviato il :7/2/2014 16:41
Ricezione TV: Serpeddì, Marmilla, Collinas, Badde Urbara (solo CH45) Mux perfettamente ricevibili CH 7 11 22 23 29 36 39 40 41 42 43 45 46 47 49 52 57; non stabili CH 26 27 28 32 38 44 50 55 56 59; Non ricevibili CH 9 21 25.


Re: Nuova frequenza per i canali HD Mediaset
#27
Nobel
Nobel


Citazione:

alex86or ha scritto:
Tranquillo nessun secondo telecomando, gestisco il tutto con un solo telecomando e grazie alle prese HDMI con ARC non ho bisogno di nessun cavo aggiuntivo e gestisco il tutto automaticamente, quando accendo il tv si accende pure l'amplificatore sull'ingresso del tv, il volume lo regolo dal telecomando del tv.

Il problema di fondo è; perchè dotarsi di un amplificatore esterno (ergo: un ingombro e un consumo di corrente in più) qualora la necessità sia quella di un semplice ascolto Hi-Fi stereo? Tanto vale scollegare gli altoparlantini interni e collegarci due altoparlanti a 2 vie seri quali gli Indiana Line Tesi 240 da 30 W rms, e il risultato migliora nettamente senza passare da un apparecchio (e un consumo) in più.

Citazione:

alex86or ha scritto:
Non vorrai paragonarmi la qualità di un buon amplificatore esterno con dei finalini da 10 euro che montano tutti i tv, ben lontani dal concetto di Alta Fedeltà.

L'audio Hi-Fi non deriva solo dai finali, ma anche dalle qualità degli altoparlanti; è impossibile ottenere i risultati che otterresti con due altoparlanti passivi a 2 vie da 30 W con tweeter a cupola e bass-reflex, con due altoparlantini interni da 10 W senza cassa e grandi quanto la lunghezza di un pollice.
Ciò non toglie che chi non si accontenta del semplice audio Hi-Fi stereo ed ha la necessità del Dolby Digital 5.1 deve necessariamente munirsi di un amplificatore in grado di gestire i sei altoparlanti. di cui necessita.

Inviato il :7/2/2014 17:00
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: Nuova frequenza per i canali HD Mediaset
#28
Studente
Studente


Primo impatto con la BLU920F:
seguiranno aggiornamenti!

Inviato il :8/2/2014 9:43


Re: Nuova frequenza per i canali HD Mediaset
#29
Studente
Studente


Mivar devo dire che hai avuto ragione!
Vedo i canali come prima anche se la qualità e scesa appena appena e i canali mediaset in hd gli vedo più di prima ma ci sono sempre dei problemi!
Posso restare guardando il canale in hd che non va via, ma quando cambio canale e torno in uno hd mi dice o che non c'è segnale o che il canale non esiste oppure ci mette tre ore a far vedere l'immagine!Questo nel Panasonic.
Mentre nel Samsung mi dice sempre che ci sono errori e va e viene l'immagine e si formano i quadratini!
Da cosa puo dipendere?
Grazie!

Inviato il :8/2/2014 11:53


Re: Nuova frequenza per i canali HD Mediaset
#30
Nobel
Nobel


Citazione:

Cele79 ha scritto:
Mivar devo dire che hai avuto ragione!
Vedo i canali come prima anche se la qualità e scesa appena appena e i canali mediaset in hd gli vedo più di prima ma ci sono sempre dei problemi!
Posso restare guardando il canale in hd che non va via, ma quando cambio canale e torno in uno hd mi dice o che non c'è segnale o che il canale non esiste oppure ci mette tre ore a far vedere l'immagine!Questo nel Panasonic.
Mentre nel Samsung mi dice sempre che ci sono errori e va e viene l'immagine e si formano i quadratini!
Da cosa puo dipendere?
Grazie!

Visto? Cosa dicevo prima? A riprova che le mediocri tv Samsung hanno un'inferiore capacità ricettiva rispetto agli ottimi Panasonic...

E poi...

Visto? Cosa dicevo prima? La Fracarro BLU920F è la soluzione ottimale, è un vero e proprio investimento.

In ogni caso, la qualità del segnale ricevuto è al limite della fruibilità; da affinare il puntamento dell'antenna e la regolazione ottimale del guadagno dell'amplificatore.

Inviato il :8/2/2014 14:07
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: Nuova frequenza per i canali HD Mediaset
#31
Nobel
Nobel


C'è da dire comunque che nella zona di Furtei e Segariu oltre al segnale basso ci sono pure problemi di sincronizzazione SFN tra Serpeddì e Badde Urbara. la postazione Marmilla non credo arrivi in quella zona e comunque non trasmette il mux La3 sul CH22. In quella zona hanno tutti una o più Blu920F.

Inviato il :8/2/2014 18:57
Ricezione TV: Serpeddì, Marmilla, Collinas, Badde Urbara (solo CH45) Mux perfettamente ricevibili CH 7 11 22 23 29 36 39 40 41 42 43 45 46 47 49 52 57; non stabili CH 26 27 28 32 38 44 50 55 56 59; Non ricevibili CH 9 21 25.


Re: Nuova frequenza per i canali HD Mediaset
#32
Studente
Studente


Ho notato che la Blv disturma di molto il segnale e sto pensando di metterla in un altro palo vicino!
Questo pomeriggio il canale 46 674MHz si vedeva malissimo sono salito e ho abbassato la blv6 e ora si vede meglio anche se ogni tanto va e vine!
L'ho sempre pensato che la blv dava problemi hai canali uhf e oggi ne ho avuto la prova!
Domani la stacco e vedo come si vedono!
L'amplificatore dei canali uhf è al massimo mentre di quelli vhf sara poco piu del 50%!
E ora sto notando che i canali in hd restano meglio!
Domani spero sia la volta giusta di sistemare tutto!

Inviato il :8/2/2014 20:17


Re: Nuova frequenza per i canali HD Mediaset
#33
Studente
Studente


Provato e riprovato ma nulla da fare!
Se riesco a vedere certi canali me ne taglia altri
canale 46 canale 56 e molti perdono troppa qualità!
Devo valutare la cosa ma credo di tornare alle 3 logaritmiche in parallelo!

Inviato il :9/2/2014 11:15


Re: Nuova frequenza per i canali HD Mediaset
#34
Nobel
Nobel


Citazione:

Cele79 ha scritto:
Provato e riprovato ma nulla da fare!
Se riesco a vedere certi canali me ne taglia altri
canale 46 canale 56 e molti perdono troppa qualità!
Devo valutare la cosa ma credo di tornare alle 3 logaritmiche in parallelo!

No, bisogna per forza trovare il compromesso; ti arrendi proprio sul più bello?

Bisogna continuare ad affinare il puntamento e la regolazione del guadagno, e per trovare la regolazione ottimale ci vorrebbe il misuratore di campo per vedere l'intero spettro in tempo reale (eventualmente analizzando le costellazioni di quei segnali problematici nonostante siano di buon livello; se fosse una questione di echi (Serpeddì? Badde Urbara? Ussaramanna? Altri trasmettitori?) fuori dall'intervallo di guardia?).

Ribadisco; la soluzione della BLU920F evita i buchi di segnale nonchè gli squilibri nell'impedenza che si avrebbero con due o tre antenne collegate fra loro non oso immaginare come. E garantisce maggiore continuità nella corretta fruizione dei segnali.

Inviato il :9/2/2014 14:43
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: Nuova frequenza per i canali HD Mediaset
#35
Nobel
Nobel


prova a puntare su Serpeddì. Senza amplificatore la qualità migliora?

Inviato il :9/2/2014 15:25
Ricezione TV: Serpeddì, Marmilla, Collinas, Badde Urbara (solo CH45) Mux perfettamente ricevibili CH 7 11 22 23 29 36 39 40 41 42 43 45 46 47 49 52 57; non stabili CH 26 27 28 32 38 44 50 55 56 59; Non ricevibili CH 9 21 25.


Re: Nuova frequenza per i canali HD Mediaset
#36
Studente
Studente


Credo che il segnale che arrivi da badde urbara sia troppo basso!

Inviato il :10/2/2014 7:17


Re: Nuova frequenza per i canali HD Mediaset
#37
Studente
Studente


Citazione:

alex86or ha scritto:
prova a puntare su Serpeddì. Senza amplificatore la qualità migliora?

Se punto su serpeddi a malappena prendo quelli mediaset!
Se vado a casa di mio fratello che lui punta a serpeddi mi basta una logaritmica è vedo tutto bene!

Inviato il :10/2/2014 8:11


Re: Nuova frequenza per i canali HD Mediaset
#38
Nobel
Nobel


Nella tua zona servirebbe un gap filler in modo da coprire il buco di copertura (segnale basso, echi, interferenze). Peccato che dopo essere stato tanto acclamato in fase pre swich-off in realtà non ne hanno mai attivato uno, anzi, i vari operatori hanno fatto lo scarica barile e risolvendo il problema con TivuSat. Ad oggi ci sono tantissime località dove sono ricevibili solo i mux1 Rai e il Mediaset 4.

Inviato il :10/2/2014 18:51
Ricezione TV: Serpeddì, Marmilla, Collinas, Badde Urbara (solo CH45) Mux perfettamente ricevibili CH 7 11 22 23 29 36 39 40 41 42 43 45 46 47 49 52 57; non stabili CH 26 27 28 32 38 44 50 55 56 59; Non ricevibili CH 9 21 25.


Re: Nuova frequenza per i canali HD Mediaset
#39
Studente
Studente


Ho letto che la BLU920 è stata sostituita dalla BLU22hd
Può andare bene?

Inviato il :10/2/2014 22:01


Re: Nuova frequenza per i canali HD Mediaset
#40
Nobel
Nobel


Intanto l'EPG di Canale5 HD indica il messaggio di risintonizzare e l'imminente cambio di frequenza.

Allega file:


jpg Canale_HD-EPG.jpg Dimensione: 95.13 KB; Richieste: 5

Inviato il :11/2/2014 0:03
Ricezione TV: Serpeddì, Marmilla, Collinas, Badde Urbara (solo CH45) Mux perfettamente ricevibili CH 7 11 22 23 29 36 39 40 41 42 43 45 46 47 49 52 57; non stabili CH 26 27 28 32 38 44 50 55 56 59; Non ricevibili CH 9 21 25.


Re: Nuova frequenza per i canali HD Mediaset
#41
Nobel
Nobel


@Cele79 per il tuo caso apri una nuova discussione così trasferiamo anche questi post, per non creare confusione.

Inviato il :11/2/2014 0:07
Ricezione TV: Serpeddì, Marmilla, Collinas, Badde Urbara (solo CH45) Mux perfettamente ricevibili CH 7 11 22 23 29 36 39 40 41 42 43 45 46 47 49 52 57; non stabili CH 26 27 28 32 38 44 50 55 56 59; Non ricevibili CH 9 21 25.


Re: Nuova frequenza per i canali HD Mediaset
#42
Nobel
Nobel


Citazione:

Cele79 ha scritto:
Ho letto che la BLU920 è stata sostituita dalla BLU22hd
Può andare bene?

Non lasciarti incantare dal marketing; la BLU920F è tutt'ora l'antenna di fascia alta più abbordabile sul mercato.

Inviato il :11/2/2014 0:21
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: Nuova frequenza per i canali HD Mediaset
#43
Nobel
Nobel


Citazione:

alex86or ha scritto:
Nella tua zona servirebbe un gap filler in modo da coprire il buco di copertura (segnale basso, echi, interferenze).

Prima di quest'ipotesi, occorre progettare al meglio gli impianti di ricezione, servendosi di un misuratore di campo, l'unico strumento in grado di tagliare la testa al toro nelle situazioni difficili come queste.

Citazione:

alex86or ha scritto:
Peccato che dopo essere stato tanto acclamato in fase pre swich-off in realtà non ne hanno mai attivato uno

hanno preferito attivarli per le sole reti in tecnica DVB-H, col senno di poi tecnologia mai decollata in europa.

Citazione:

alex86or ha scritto:
anzi, i vari operatori hanno fatto lo scarica barile e risolvendo il problema con TivuSat.

E qui torna più che mai attuale il thread-sondaggio che ho aperto un mese e mezzo fa (Link), non abbastanza messo in evidenza e - purtroppo - lentamente insabbiato, nonostante l'ipotesi in oggetto sia tutt'altro che remota.

Inviato il :11/2/2014 0:32
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: Nuova frequenza per i canali HD Mediaset
#44
Dottore
Dottore


operativo nuovo mux 3 mediaset canale 5 hd eurosport 1 & 2 e due canali grande fratello

Inviato il :11/2/2014 10:40


Re: Nuova frequenza per i canali HD Mediaset
#45
Nobel
Nobel


ok per canale5 HD ed eurosport... ma del grande fratello non ce ne facciano un..... bip

Inviato il :11/2/2014 11:49


Re: Nuova frequenza per i canali HD Mediaset
#46
Studente
Studente


Citazione:

vale70 ha scritto:
operativo nuovo mux 3 mediaset canale 5 hd eurosport 1 & 2 e due canali grande fratello

Ho visto ma peggio che mai!
Comunque sono tornato alle 3 logaritmiche

Inviato il :11/2/2014 11:52


Re: Nuova frequenza per i canali HD Mediaset
#47
Nobel
Nobel


Citazione:

Cele79 ha scritto:
Ho visto ma peggio che mai!
Comunque sono tornato alle 3 logaritmiche

ahahahahaha buon per te... troppo comodo arrendersi alla prima difficoltà e abbandonare il campo di battaglia...

Inviato il :11/2/2014 12:52
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: Nuova frequenza per i canali HD Mediaset
#48
Studente
Studente


Citazione:

mivar_63 ha scritto:
Citazione:

Cele79 ha scritto:
Ho visto ma peggio che mai!
Comunque sono tornato alle 3 logaritmiche

ahahahahaha buon per te... troppo comodo arrendersi alla prima difficoltà e abbandonare il campo di battaglia...

Lo so lo so ma ho visto che con la blu920 prendo meno canali e con la qualita del segnale minore.
Resto dell'idea che il segnale che arriva qui sia troppo basso sopratutto per alcune frequanze mediaset e quindi bisogna allungare la ricezione dell'antenna.
Poi ora c'è la BLU22hd al posto della BLU920 che ha un po di guadagno in piu!
L'ho vista e cambia solo il materiale plastico!

Inviato il :11/2/2014 13:50


Re: Nuova frequenza per i canali HD Mediaset
#49
Nobel
Nobel


Citazione:

Cele79 ha scritto:
Lo so lo so ma ho visto che con la blu920 prendo meno canali e con la qualita del segnale minore.
Resto dell'idea che il segnale che arriva qui sia troppo basso sopratutto per alcune frequanze mediaset e quindi bisogna allungare la ricezione dell'antenna.
Poi ora c'è la BLU22hd al posto della BLU920 che ha un po di guadagno in piu!
L'ho vista e cambia solo il materiale plastico!

Con un misuratore di campo, avresti trovato l'orientamento corretto e la regolazione ottimale del guadagno dell'amplificatore.

La BLU22HD dovrebbe avere in più all'interno del balun una sorta di non meglio identificato controllo automaticodel guadagno, che teoricamente dovrebbe livellare i segnali, ma nella pratica ne falsa la qualità degli stessi, compromettendone in taluni casi la corretta fruizione dei servizi. Nè più nè meno come la Sigma, purtroppo.

Inviato il :11/2/2014 14:22
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: Nuova frequenza per i canali HD Mediaset
#50
Studente
Studente


Sapete se anche Rete4 e italia1 in HD gli metteranno nel canale 29?

Inviato il :14/2/2014 11:11


Re: Nuova frequenza per i canali HD Mediaset
#51
Dottore
Dottore


non avrebbe senso tre canali in hd piu i 2 ch eurosport la qualità non sarebbe buona . come abbiamo visto sul mux la 3.

Inviato il :14/2/2014 11:20


Re: Nuova frequenza per i canali HD Mediaset
#52
Studente
Studente


Citazione:

vale70 ha scritto:
non avrebbe senso tre canali in hd piu i 2 ch eurosport la qualità non sarebbe buona . come abbiamo visto sul mux la 3.

Scusami ma non ho capito!
Tolgono eurosport e mettono quelli o restera cosi?

Inviato il :14/2/2014 11:29


Re: Nuova frequenza per i canali HD Mediaset
#53
Studente
Studente


Ecco le mie 4 logaritmiche in parallelo.
Ne ho aggiunto un'altra e sembra vada molto meglio!
Devo affinare ancora il puntamento sperando non finisca tutto male!

Allega file:


jpg Logaritmiche.jpg Dimensione: 71.80 KB; Richieste: 5

Inviato il :14/2/2014 12:23


Re: Nuova frequenza per i canali HD Mediaset
#54
Nobel
Nobel


Citazione:

Cele79 ha scritto:
Sapete se anche Rete4 e italia1 in HD gli metteranno nel canale 29?

Non si sa ancora, ma al momento non ci sarebbe abbastanza spazio nel mux.

Inviato il :14/2/2014 15:00
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: Nuova frequenza per i canali HD Mediaset
#55
Nobel
Nobel


Il mux 3 contiene già un canale HD e quattro in SD, è già saturo così! ora Canale5 HD si vede in modo accettabile, ma chissà quando i canali extra inizieranno a trasmettere.

Siamo sempre alle solite, ci propinano più canali possibili a discapito della qualità, per non parlare dei contenuti, ma è un altro discorso.

Inviato il :14/2/2014 18:04
Ricezione TV: Serpeddì, Marmilla, Collinas, Badde Urbara (solo CH45) Mux perfettamente ricevibili CH 7 11 22 23 29 36 39 40 41 42 43 45 46 47 49 52 57; non stabili CH 26 27 28 32 38 44 50 55 56 59; Non ricevibili CH 9 21 25.


Re: Nuova frequenza per i canali HD Mediaset
#56
Nobel
Nobel


A me manca molto il canale test con le barre colorate:era la produzione migliore della premiata ditta...

Inviato il :14/2/2014 19:43


Re: Nuova frequenza per i canali HD Mediaset
#57
Studente
Studente


Citazione:

mivar_63 ha scritto:
Non si sa ancora, ma al momento non ci sarebbe abbastanza spazio nel mux.

Allora anche domani a fare il piccione tutta la mattina! E che palle!

Inviato il :14/2/2014 20:19


Re: Nuova frequenza per i canali HD Mediaset
#58
Dottore
Dottore


Citazione:

gap-band ha scritto:
A me manca molto il canale test con le barre colorate:era la produzione migliore della premiata ditta...


esiste il telecomando nessuno ti ordina di guardare i canali mediaset ( gratis)
gia pagato il canone ? nessuno scrive nulla sulla rai che spende una fortuna per tenere in piedi un carrozzone .. e non compra i mondiali di calcio le olimpiadi ecc ecc ecc.. per la cronaca io ho pagato il 14, 01 , 2014.

Inviato il :14/2/2014 20:45


Re: Nuova frequenza per i canali HD Mediaset
#59
Nobel
Nobel


Pagare il canone rai non è un atto eroico,o una scelta:è d'obbligo,altrimenti si viene perseguiti come evasori (immagino che questo termine ti lasci del tutto indifferente)...Il fatto di pagarlo,peraltro,non mi obbliga a vedere i programmi rai,e d'altronde neanche quelli delle altre reti.In verità mi sono disintossicato dalla televisione da più di dieci anni,più o meno dall'esordio di quello che è stato la pietra tombale della tv così come la conoscevamo:il grande fratello (scritto volutamente minuscolo).

Inviato il :14/2/2014 23:37


Re: Nuova frequenza per i canali HD Mediaset
#60
Dottore
Dottore


la pietra tombale la mettiamo su quello che scrivi.

Inviato il :15/2/2014 7:02


Re: Nuova frequenza per i canali HD Mediaset
#61
Studente
Studente


Un'informazione sul segnale!
Ma se la voce va tratti e anche l'immagine che vuol dire?
Troppo o poco segnale?
Me lo fa in certi momenti della giornata!

Inviato il :15/2/2014 13:02


Re: Nuova frequenza per i canali HD Mediaset
#62
Dottore
Dottore


Ma quanto siete pesanti, che cavolo ci interessa a noi delle vostre cavolatte rai mediaset, qua si parla delle nuove frequenze HD mediaset per il resto è ora di finirla col scrivere sempre le solitre cavolatte, uno se una cosa non le piace non la fa o non la guarda.

Inviato il :15/2/2014 14:58


Re: Nuova frequenza per i canali HD Mediaset
#63
Dottore
Dottore


cuore hai ragione, ma leggo mesiaset si vede male, i programmi non sono buoni ecc ,, ma ti mandano un bollettino da pagare ? non ti piace , ascolta la radio ..
canale 5 HD mi pare di ottima qualità

Inviato il :15/2/2014 16:57


Re: Nuova frequenza per i canali HD Mediaset
#64
Nobel
Nobel


Citazione:

Cele79 ha scritto:
Un'informazione sul segnale!
Ma se la voce va tratti e anche l'immagine che vuol dire?
Troppo o poco segnale?
Me lo fa in certi momenti della giornata!


Può essere sia l'una che l'altra! come ha già detto Mivar nei casi come il tuo caso serve un misuratore di campo per vedere l'intensità del segnale e eventuali disturbi.
comunque un idea grossolana te la può dare il livello del segnale del decoder se il livello è troppo alto e magari la qualità è bassa non è di certo problema che il segnale è basso.
Io fossi in te lavorerei più sulle antenne, è inutile amplificare un segnale già degradato.

accoppiare le antenne per avere più guadagno e direttività è possibile ma con i giusti accorgimenti, e non è nemmeno una cosa semplice.

Stiamo creando un po di confusione su questa discussione, forse è il caso che ne apri una nuova così trasferisco anche questi post.

Inviato il :15/2/2014 19:01
Ricezione TV: Serpeddì, Marmilla, Collinas, Badde Urbara (solo CH45) Mux perfettamente ricevibili CH 7 11 22 23 29 36 39 40 41 42 43 45 46 47 49 52 57; non stabili CH 26 27 28 32 38 44 50 55 56 59; Non ricevibili CH 9 21 25.


Re: Nuova frequenza per i canali HD Mediaset
#65
Dottore
Dottore


canale 5 Hd provvisorio sul mux la 3 ch 22 è stato eliminato

Inviato il :17/2/2014 15:06


Re: Nuova frequenza per i canali HD Mediaset
#66
Studente
Studente


E io ho sempre problemi con questi canali in hd!

Inviato il :17/2/2014 20:17