Clicca qui per uscire dall'archivio

Stai navigando sul vecchio forum ormai archiviato e disponibile solo per lettura

Visita il nostro nuovo sito!
SardegnaHertz






Nuove frequenze per Radiolina
#1
Dottore
Dottore


Segnalo che oggi nella zona di S. Teodoro ho ricevuto Radiolina in 2 nuove frequenze, 91.9 e 104.6, entrambe con rds "RADIOLIN", con il segnale preso dal satellite. Probabilmente i 104.6 sono ex Padania da Budoni mentre i 91.9 sembrava provenissero da nord, forse Monte Plebi a Olbia, ma non ne sono assolutamente certo.

Inviato il :10/10/2009 21:39


Re: Nuove frequenze per Radiolina
#2
Nobel
Nobel


La misteriosa 91.9 di Radiolina fu già rilevata da Cristian in un recente banscan ad Olbia
https://www.fmlist.org/fi_bs_public_i.php?omid=1664

Parlando con una mia amica della zona, sembrerebbe proprio aver la stessa copertura dei segnali del monte Plebi.

Sorge però una domanda... Da chi è stata acquisita tale frequenza???

Inviato il :10/10/2009 23:10


Re: Nuove frequenze per Radiolina
#3
maestro
maestro


Se quella frequenza si dovesse trovare a Monte Plebi non è detto che sia stata acquistata ma potrebbe essere una frequenza su concessione comunale perchè Monte Plebi è una postazione che deve servire la città mentre Limbara è a copertura provinciale ma li ci sono già con i 98.4.
Questa è solamente una mia idea non è detto che sia realmente così. E' anche vero che da Monte Plebi copri bene l'hinterland Olbiese.

Inviato il :12/10/2009 9:41


Re: Nuove frequenze per Radiolina
#4
Nobel
Nobel


Probabile più l'idea della concessione tramite provincia... Dai comuni al max si riescono ad ottenere 20 Watt e da quanto descritta mi pare sopra quella potenza-lampadina!!!

Inviato il :12/10/2009 18:19


Re: Nuove frequenze per Radiolina
#5
Dottore
Dottore


Qualcuno sa come mai nel sito dell'emittente non si trova traccia di queste nuove frequenze?

Inviato il :12/10/2009 23:28


Re: Nuove frequenze per Radiolina
#6
Guru
Guru


Magari sono segnali spurii...
Ultimamente a Sassari hanno un audio ridicolo, non so se sia lo stesso nel resto dell'isola, sembra il suono di un citofono esaltato da un aural exiter


OMNITRONIX

Inviato il :13/10/2009 18:23


Re: Nuove frequenze per Radiolina
#7
Nobel
Nobel


Descrizione perfetta Omnitronix, ma si da il caso che Radiolina a quanto so ha il tanto da te "amato" Omnia 6 credo senza altri aggeggi e/o aggeggini... Con un setting praticamente quasi del tutto flat...

Tempo fa (periodo 1999 - 2000 - 2001) quando mi capitava di salire in punti alti per captare la 100.8 del Serpeddì per cercare di sentire "La Mischia Furibonda" tuttavia non suonava poi male, anzi, rispetto alle radio allora presenti nel Sulcis (sia locali che nazionali) credo avesse un audio molto buono.

All'epoca anche Sintony ricordo aveva un audio con bassi da paura e stereofonia coinvolgente...

Non so poi cos'abbiano oggi in testa gli editori ed i tecnici di certe emittenti, fato sta che trovo drasticamente peggiorata la qualità audio (ma anche dei programmi) non solo di Radiolina, Sintony ed altre locali... ma anche di molti network nazionali!!!

Insomma... Un po' come se ci fosse la "gara" a chi suona e fa meglio... Ma poi, fruga e rifruga, copia da uno e ricopia dall'altro... si finisce solo a peggiorare le cose!!!

Tornando a Radiolina qui nel Sulcis la 101.0 ripete il segnale audio del DTT... C'è spesso ronzio di fondo, l'audio saltella come un CD graffiato, alti sparati, pochi bassi ed una forse troppo ecessiva apertura stereo che da un effetto stridulo-distorsivo metalico spesso inascoltabile... La cosa è così da un'annetto circa... prima invece ricevendo l'audio dsel sat aveva un ritardo di circa 1 secondo rispetto la 100.8 del Serpeddì (ora con le ricezione dal DTT mi pare sia di meno) poi era bassissima di volume e cupa tipo suono da musicassetta... E sempre fruscio di fondo.

Sintony invece da tempo ha difficoltà ad aggancire l'RDS sui 92.4 da m.te Cresia, spesso già in zona Gonnesa - Bacu Abis ed anche Cortoghiana (ma anche già a Calasetta e Portoscuso)è soffocata dal segnale ei 92.4 di RTL 102.5 dal Serpeddì.

L'audio inoltre, seppure sembri leggermente migliorato rispetto anni fa (ora non sembra grattare più sui bassi o strappare sulle alte) è sempre molto molto basso... pensate che in auto per sentirla bene con il rumore in movimento devo mettere a 30 - 35 con un massimo della mia autoradio di 50, mentre le altre già a 18 - 20 mi scoppiano i vetri :D

Resto del parere però che l'audio IN ASSOLUTO più pulito, reale e coinvolgente del Sulcis, l'avuto Radio In 101.5 fino al Aprile-Maggio 2007 con l'Inovonics 250... Ed oggi nessun'altra locale (ed anche certe nazionali) ancora riescono a suonare a quei liveli d'allora con mezzi ben più nuovi!!!

Peccato oggi Radio In con il nuovo settaggio suoni MALISSIMO perchè avrebbero ancora i mezzi per suonare in modo eccellente!!!

Scusate l'OT su certe precisazioni, ma quando si parla di audio ho sempre da scrivere parecchie righe :D

Inviato il :14/10/2009 17:52


Re: Nuove frequenze per Radiolina
#8
Studente
Studente


Concordo in centro città a Carbonia Sintony si sente bassissima e spesso senza RDS, uscendo dalla città zona ospedale verso barbusi già si aggancia a rtl 92,4!
Su Radiolina non ne parlo nemmeno visto la qualità effimera dei 101! Mai nessuna autoradio me l'ha agganciata in automatico!
Diciamo che con le nazionali Deejay 94.7 e KissKiss 96.6 non va meglio nel Sulcis e a Carbonia!
Impossibile ascoltarle saltano di continuo!

Inviato il :15/10/2009 11:32
Immagine Ridimensionata


Re: Nuove frequenze per Radiolina
#9
Nobel
Nobel


OT: Kiss Kiss 96.6 è proprio da 3° mondo nel Sulcis come segnale... Riguardo al suono ho verificato che fa pena proprio già sul satellite...

Deejay salta??? Ascolto parecchio la 97.7 e non riscontro problemi simili già da tempo...

Inviato il :15/10/2009 18:10