Clicca qui per uscire dall'archivio

Stai navigando sul vecchio forum ormai archiviato e disponibile solo per lettura

Visita il nostro nuovo sito!
SardegnaHertz






Black Out Quasi generale al Serpeddi
#1
maestro
maestro


Pochissimi minuti fa (18:45) quasi tutte le reti private e locali sono saltate. Stesso identico evento è successo ieri notte attorno alle 23 un ora prima del temporale!
Attualmente dal Serpeddì sono assenti:
91.0 DEEJAY
92.4 RTL102.5
93.0 105 FM
93.5 PRESS (arriva Radio 2 dal Minni)
94.1 GOLFO
95.0 STUDIONE
98.5 R101
100.8 RADIOLINA
102.9 CAPITAL
103.6 KALARITANA
104.3 RMC 1
105.8 RDS
106.1 R ITALIA
107.3 MARIA
Credo per questa conseguenza sono in portante muta al Griffa
88.7 PRESS
89.9 STUDIONE
97.5 KALARITANA

Inviato il :27/3/2008 18:55


Re: Black Out Quasi generale al Serpeddi
#2
maestro
maestro


Aggiungo anche che delle tv mancano solo MTV e LA7

Inviato il :27/3/2008 18:59


Re: Black Out Quasi generale al Serpeddi
#3
Nobel
Nobel


Citazione:

RickyDj ha scritto:
Aggiungo anche che delle tv mancano solo MTV e LA7


La7 ed Mtv; spente dal Serpeddì (rispettivamente, UHF 26 e 25 o.), ma accese da Capoterra (UHF 56 e 47 v.).

Spenti inoltre i mux Timb A (UHF 64, ma acceso da Capoterra sull'UHF 21 v.), e Nova Tv Dvb-T (VHF H1, spento anche da Capoterra sull'UHF 60 v.).

Inviato il :27/3/2008 19:13
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: Black Out Quasi generale al Serpeddi
#4
Webmaster
Webmaster


Sarebbe ora di sistemare definitivamente i problemi alle linee elettriche sottodimensionate per l'utenza, perchè oramai non manca giorno senza blackout

Inviato il :27/3/2008 19:46
skype: cristian.puddu


Re: Black Out Quasi generale al Serpeddi
#5
maestro
maestro


Radiolina FM 100.6 dal Minniminni funziona a singhiozzo
Un pò accesa,un pò in portante muta,un pò accesa,un pò in portante muta.....

Inviato il :27/3/2008 20:24


Re: Black Out Quasi generale al Serpeddi
#6
Nobel
Nobel


Posso accettare il blackout Ok...ma non potro' mai accettare un problema di portante audio muta ..essendo un principiante in fatto di etere radiofonico,chiedo agli esperti perche'alle radio capita spesso questo incoveniente di avere le portanti mute?...delucidazioni a chi potra' darmele..grazie

Inviato il :27/3/2008 20:58
www.sardegnahertz.it
Postazioni-serpeddi'-campuspina-san michele


Re: Black Out Quasi generale al Serpeddi
#7
maestro
maestro


Perchè spesso quello che manca è il ponte radio!!
Prendi l'esempio di adesso sui 100.600 di Radiolina dal Minni..
Praticamente il segnale di Radiolina viene pescato dal Serpeddì e il Minni lo ''riutilizza'' e lo manda su un'altra frequenza..se quel segnale dal Serpeddi manca,la frequenza 100.600 è sempre attiva ma non stai trasmettendo nulla!

Inviato il :27/3/2008 21:34


Re: Black Out Quasi generale al Serpeddi
#8
Dottore
Dottore


Domanda per i più esperti: secondo voi il segnale di RDS sui 105,800 che si capta in queste ore nel basso campidano proviene da Punta Tricoli o Badde Urbara?
Secondo me nella tratta che ho percorso stasera Sarroch/Capoterra/Cagliari (zona sud ovest) prevale Punta Tricoli, anche perchè mi risulta che da Badde Urbara RDS abbia ridotto la potenza, almeno rispetto agli 87,700 MHz.

Inviato il :27/3/2008 22:15


Re: Black Out Quasi generale al Serpeddi
#9
Webmaster
Webmaster


qui credo di ricevere RDS da Urbara.
Lentamente ora la situazione sembra in miglioramento sono ON nuovamente radiolina, RMC, 105, R.Italia smi.

Inviato il :27/3/2008 22:46
skype: cristian.puddu


Re: Black Out Quasi generale al Serpeddi
#10
Nobel
Nobel


- Ritornano a funzionare:

UHF 26 o. La7.
UHF 64 o. Timb A.


- Ancora spente:

VHF H1 o. Nova Tv Dvb-T.
UHF 25 o. Mtv.

23;15 La7 e Timb A di nuovo spente.

23;18 Riattivate tutte le emissioni citate:

UHF 26 o. La7.
UHF 64 o. Timb A.
VHF H1 o. Nova Tv Dvb-T.
UHF 25 o. Mtv.

Inviato il :27/3/2008 23:11
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: Black Out Quasi generale al Serpeddi
#11
Webmaster
Webmaster


Sembrava risolto, ma questa mattina sono nuovamente spenti i segnali delle emittenti radio e tv citate in precedenza...

Inviato il :28/3/2008 10:59
skype: cristian.puddu


Re: Black Out Quasi generale al Serpeddi
#12
maestro
maestro


Ore 15.42 ancora un'altro black-out!!
Coinvolte stavolta sono:
91.0 DEEJAY
92.4 RTL102.5
93.5 PRESS
94.1 GOLFO
98.5 R101
102.9 CAPITAL
103.6 KALARITANA
Stavolta si salvano 105 FM,RMC 1 RADIOLINA E R ITALIA
Di conseguenza al Griffa:
88.7 PRESS è muta
97.5 KALARITANA è proprio assente!

Inviato il :28/3/2008 15:50


Re: Black Out Quasi generale al Serpeddi
#13
maestro
maestro


Pardon mi son dimenticato 105.8 RDS anch'essa out
Per quanto riguarda la tv è off solo MTV sul 25.

Inviato il :28/3/2008 15:54


Re: Black Out Quasi generale al Serpeddi
#14
Nobel
Nobel


Ricky dj scrive (portanti radio mute)...Perchè spesso quello che manca è il ponte radio!!
Prendi l'esempio di adesso sui 100.600 di Radiolina dal Minni..
Praticamente il segnale di Radiolina viene pescato dal Serpeddì e il Minni lo ''riutilizza'' e lo manda su un'altra frequenza..se quel segnale dal Serpeddi manca,la frequenza 100.600 è sempre attiva ma non stai trasmettendo nulla!


walek risponde... ok per i segnali dal serpeddi',e fino a li' c'ero arrivato... ma' non credo che sia quello il problema..faccio un esempio... radio101 dovessero andare in portante muta dal satellite.allora tutta italia sarebbe senza audio....qui e proprio un problema della parabola del trasmettitore (credo) ,come se la parabola venisse spostata dal vento o altro.,non so' se mi capite....mivar63 ci sei?

Inviato il :28/3/2008 15:54
www.sardegnahertz.it
Postazioni-serpeddi'-campuspina-san michele


Re: Black Out Quasi generale al Serpeddi
#15
maestro
maestro


Se manca il segnale da satellite tutte le frequenze in italia vanno in portante muta ovvio!!
Ma scusa R101 mica è in portante muta..non ho capito cosa vuoi dire

Inviato il :28/3/2008 16:00


Re: Black Out Quasi generale al Serpeddi
#16
Webmaster
Webmaster


Citazione:

walek ha scritto:
Ricky dj scrive (portanti radio mute)...Perchè spesso quello che manca è il ponte radio!!
Prendi l'esempio di adesso sui 100.600 di Radiolina dal Minni..
Praticamente il segnale di Radiolina viene pescato dal Serpeddì e il Minni lo ''riutilizza'' e lo manda su un'altra frequenza..se quel segnale dal Serpeddi manca,la frequenza 100.600 è sempre attiva ma non stai trasmettendo nulla!


walek risponde... ok per i segnali dal serpeddi',e fino a li' c'ero arrivato... ma' non credo che sia quello il problema..faccio un esempio... radio101 dovessero andare in portante muta dal satellite.allora tutta italia sarebbe senza audio....qui e proprio un problema della parabola del trasmettitore (credo) ,come se la parabola venisse spostata dal vento o altro.,non so' se mi capite....mivar63 ci sei?


Nel caso specifico, dei problemi di questi giorni dipendono solo da energia elettrica.

Poi sicuramente, ma non ora, ci sono stati episodi anche di parabole non allineate o spostate causa vento.
Non avevo notato questo nuovo blackout, la situazione era nuovamente tornata alla normalità intorno alle 13 circa.
In sostanza, riepilogando da ieri sera si va avanti con poche ore di funzionamento alternate a nuovi blackout.
Alcune emittenti inoltre in questi casi possono risultare attive per l'attivazione dei gruppi di continuità o elettrogeni.

Inviato il :28/3/2008 16:13
skype: cristian.puddu


Re: Black Out Quasi generale al Serpeddi
#17
maestro
maestro


Cristian ha scritto:

Alcune emittenti inoltre in questi casi possono risultare attive per l'attivazione dei gruppi di continuità o elettrogeni.

ehehe probabilmente hanno capito che questa situazione andrà avanti per un bel pò di tempo :D:D

Inviato il :28/3/2008 16:17


Re: Black Out Quasi generale al Serpeddi
#18
Nobel
Nobel


Ricky dj scrive....Ma scusa R101 mica è in portante muta..non ho capito cosa vuoi dire.

walek scrive..Scusa ma non leggi quello che scrivo..avevo fatto un esempio e ho preso una radio a caso (radio 101)...ma comunque la mia domanda e rimasta senza risposta (scusa cristian tu non c'entri)...riformulo la domanda..allora perche'le radio del (serpeddi'-urbara-limbara-etc)vanno spesso in portante muta,qual'e la causa? forse i tramettitori sono di scarsa qualita e non tengono il segnale ?

Inviato il :28/3/2008 17:11
www.sardegnahertz.it
Postazioni-serpeddi'-campuspina-san michele


Re: Black Out Quasi generale al Serpeddi
#19
Nobel
Nobel


Citazione:

walek ha scritto:
faccio un esempio... radio101 dovessero andare in portante muta dal satellite.allora tutta italia sarebbe senza audio....qui e proprio un problema della parabola del trasmettitore (credo) ,come se la parabola venisse spostata dal vento o altro.,non so' se mi capite....mivar63 ci sei?

Confermo, a volte è bastato un colpo di vento per disallineare le parabole che in tal modo non ricevevano più il segnale da ritrasmettere; ma in questo caso gran parte dei problemi è dipeso dall'alimentazione elettrica.

Cristian lo ha confermato più di una volta.

Da alcuni minuti, le emissioni tv dal Serpeddì sono tutte regolari.

Inviato il :28/3/2008 18:30
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: Black Out Quasi generale al Serpeddi
#20
Nobel
Nobel


Grazie Mivar63 e cristian....Per mivar63 volevo farti sapere che sono grande estimatore dei tv color mivar,anche se hanno cessato la produzione dei tv crt ,ma cominceranno ad assemblare quelli schifi di lcd di provenienza cinese che marchieranno MIVAR ...un'altra fetta "d'italia che produce" che e sparita per sempre..scusate se son andato o.t.

Inviato il :28/3/2008 18:48
www.sardegnahertz.it
Postazioni-serpeddi'-campuspina-san michele


Re: Black Out Quasi generale al Serpeddi
#21
Guru
Guru


Qualcuno abbi pazienza, evidente che non capisce .Sono finalmente in funzione i segnali delle tv e delle radio dal sito di monte Serpeddi “speriamo bene “.

Inviato il :28/3/2008 18:52


Re: Black Out Quasi generale al Serpeddi
#22
Nobel
Nobel


Citazione:

walek ha scritto:
Grazie Mivar63 e cristian....Per mivar63 volevo farti sapere che sono grande estimatore dei tv color mivar,anche se hanno cessato la produzione dei tv crt ,ma cominceranno ad assemblare quelli schifi di lcd di provenienza cinese che marchieranno MIVAR ...un'altra fetta "d'italia che produce" che e sparita per sempre..scusate se son andato o.t.


Inizio OT;

Dei Mivar a tubo catodico, sono fuori produzione quasi tutti i modelli col cinescopio Philips RalFlat, più il 33 M2; gli altri restano ancora in produzione, per il momento.

I modelli Mivar LCD rimasti in produzione restano italiani come i crt, eccezion fatta il pannello e il tuner Dvb-T (ove previsto).

fine OT.

Inviato il :28/3/2008 19:09
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: Black Out Quasi generale al Serpeddi
#23
Nobel
Nobel


Forse Un giorno apriro' un topic su mivar ..e ci faremo una gran chiaccherata...fine OT

Inviato il :28/3/2008 19:35
www.sardegnahertz.it
Postazioni-serpeddi'-campuspina-san michele