Clicca qui per uscire dall'archivio

Stai navigando sul vecchio forum ormai archiviato e disponibile solo per lettura

Visita il nostro nuovo sito!
SardegnaHertz






Radio 1 RAI in galleria
#1
Dottore
Dottore


Oggi dentro l'ultima galleria in direzione Cagliari della nuova SS125 si riceveva Radio1 sui 92MHz senza RDS. Purtroppo stavo rientrando per cui non so se si ricevesse anche nelle altre, ad ogni modo finora non mi era mai capitato in Sardegna di poter sintonizzare le radio dentro le gallerie.

Inviato il :21/4/2014 23:59


Re: Radio 1 RAI in galleria
#2
Nobel
Nobel


Gia' il fatto che fosse senza rds poteva essere il basso segnale che riceveva la tua autoradio.

Inviato il :22/4/2014 10:42
www.sardegnahertz.it
Postazioni-serpeddi'-campuspina-san michele


Re: Radio 1 RAI in galleria
#3
Nobel
Nobel


Ora con l'avvento della radio digitale (peraltro molte case automobilistiche ora danno in dotazione già l'autoradio digitale) sicuramente si muoverà qualcosa anche in questo senso, sicuramente tutti i network nazionali compresa la Rai in digitale riusciremo a sentirle in qualità perfetta ovunque, gallerie comprese! La Radio digitale si sta espandendo in tutta Italia!

Inviato il :22/4/2014 12:35


Re: Radio 1 RAI in galleria
#4
Guru
Guru


Sì immensos2, ma in Sardegna, Rai a parte che ha un mux DAB+ su Urbara, mi pare che di Digital Radio non se ne parli nemmeno. Qualcuno ha delle info su eventuali previsioni di copertura?

Inviato il :22/4/2014 13:48
Deejay Raf


Re: Radio 1 RAI in galleria
#5
Nobel
Nobel


Guarda: io a San Gavino, con la mia pure one mi faccio la scansione giornaliera, ma x ora e fatica sprecata.... Nada de nada........

Inviato il :22/4/2014 15:51


Re: Radio 1 RAI in galleria
#6
Guru
Guru


Anch'io ho una radiolina FM/DAB/DAB+ portatile, ed ogni giorno ci provo, ma sempre e solo Rai.

Inviato il :22/4/2014 16:16
Deejay Raf


Re: Radio 1 RAI in galleria
#7
Nobel
Nobel


io neppure quello, neanche rai...

Inviato il :22/4/2014 17:07


Re: Radio 1 RAI in galleria
#8
Dottore
Dottore


Citazione:

walek ha scritto:
Gia' il fatto che fosse senza rds poteva essere il basso segnale che riceveva la tua autoradio.

Non credo che il segnale fosse basso, ma piuttosto che si trattasse di un test: il segnale era infatti buono ma spariva immediatamente all'uscita della galleria.

Inviato il :22/4/2014 23:36


Re: Radio 1 RAI in galleria
#9
Nobel
Nobel


visto che avete parlato di radio 1 in gallaria chiedo una cosa: non è che stanno testando per una possibile attivazione di isoradio nell'isola, anche se qui non abbiamo autostrade?? scusate la curiosità...

Inviato il :23/4/2014 8:08


Re: Radio 1 RAI in galleria
#10
Primi passi
Primi passi


succede da quando hanno aperto l'ultimo tratto della 125 che poi sarebbero i primi 0/6 km lasciando la 554 incompiuta.
l, il segnale è dentro le 2 gallerie che hanno più pannelli di avviso, dove suppongo sia installato qualcosa, in quanto all'avvicinarsi dei pannelli il segnale migliora. il segnale che non è in rds va cercato, e come si riesce fuori a cielo aperto, da il segnale di RTL102.5 se fosse dab suppongo che il segnale continui anche all'esterno

Inviato il :24/4/2014 18:55


Re: Radio 1 RAI in galleria
#11
Guru
Guru


La radio in galleria .. e non solo ...bella questione!
Si chiama Radiax : ossia un cavo coassiale fessurizzato che steso dentro la galleria ti permette di connettere apparati diversi per veicolare FM, telefonia cellulare e quant' altro nell' intero arco del tunnel.
Trattasi di un sistema che puo funzionare sia in passivo che attivo:
puo fumzionare da ponte freddo inserendo un segnale pescato all' esterno con una yagi e amplificato a dovere si inietta nel radiax (che lo distribuisce dentro la galleria), oppure di un trasmettitore locale che irradia dentro la galleria (mediante radiax).... un piccolo TX FM modulato da un sintonizzatore (sia esso DAB, FM, DTT, fibra, etc).
E' un sistema vecchio come il cucco: l' ho scoperto nel 1996 a New York...sia nell' Holland Tunnel che sul Collins Tunnel (da Manhattan verso il NJ) era possibile ricevere il FM stereo il segnale nell' intero tragitto del tunnel (lungo chilometri) senza l' ausilio di antenne radianti interne.
Il sardegna l' esperimento nella 125 è un buon esempio, ma andrebbe sviluppato: e temo che da qui ad avere il Radiax in broadcast ce ne vuole (costa comprarlo e stenderlo, quindi te lo affittano).
Quanto a isoradio la questione è diversa: sono poche le gallerie dove lo utilizzano (il Radiax), preferiscono iniettare con Yagi il segnale FM a 103.3...
Bye

Inviato il :28/4/2014 13:14


Re: Radio 1 RAI in galleria
#12
Nobel
Nobel


Isoradio, è una buona radio, anche perché a volte, danno news sulla
viabilita nelle strade sarde, pur non avendo copertura per la
sardegna in fm

Inviato il :28/4/2014 17:53


Re: Radio 1 RAI in galleria
#13
Guru
Guru


Citazione:

CNS-ATM ha scritto:
oppure di un trasmettitore locale che irradia dentro la galleria (mediante radiax).... un piccolo TX FM modulato da un sintonizzatore (sia esso DAB, FM, DTT, fibra, etc).


in questo caso allora è un trasmettitore locale che trasmette sui 92 Mhz perchè una volta usciti dalla galleria ovviamente il segnale sparisce e sui 92 Mhz prevale RTL da Cagliari.

Non capisco allora perchè non l'abbiano tarato sui 90.7 Mhz cosi da poter andare in ISO con il tx di Serpeddi.

Forse è solo un test?

Inviato il :29/4/2014 10:43


Re: Radio 1 RAI in galleria
#14
Nobel
Nobel


puo darsi sia solo un test (per ora temporaneo), in futuro chissa che non salti fuori
qualcosa...

Inviato il :29/4/2014 11:49


Re: Radio 1 RAI in galleria
#15
Guru
Guru


Non possono tararlo in iso con il ricevitore ...
O meglio, potrebbero ma con un disaccoppiamento in aria che comporterebbe la localizazione dell' antenna ricevente lontano dai locali di competenza, col rischio di vandalismo e quanto altro, oppure l' utilizzo di un ricevitore diverso dall' FM che non è detto possa operare nei punti esterni alla galleria.
Comunque mesi fà il segnale non era RAI, c'era un' altra radio che non ricordo...
Bye

Inviato il :29/4/2014 12:12


Re: Radio 1 RAI in galleria
#16
Guru
Guru


Citazione:

CNS-ATM ha scritto:
Non possono tararlo in iso con il ricevitore ...
O meglio, potrebbero ma con un disaccoppiamento in aria che comporterebbe la localizazione dell' antenna ricevente lontano dai locali di competenza, col rischio di vandalismo e quanto altro, oppure l' utilizzo di un ricevitore diverso dall' FM che non è detto possa operare nei punti esterni alla galleria.
Comunque mesi fà il segnale non era RAI, c'era un' altra radio che non ricordo...
Bye


non capisco, allora tanto vale cablare con la tecnica del ponte freddo e Yagi esterna , cosi da ripetere tutte le radio locali e nazionali presenti in zona. sarà di proprietà dell'Anas il cavo?

Inviato il :29/4/2014 12:34


Re: Radio 1 RAI in galleria
#17
Webmaster
Webmaster


Se scaricate il file allegato a pagina 17, infatti è presente un cenno agli impianti di trasmissione radio, sia quelli destinati al pubblico che per le squadre di emergenza. Probabilmente quindi sono in corso dei test sulla frequenza fm; ma siccome non mi stupisco di nulla, potrebbe essere anche un "test" partorito da qualche tecnico, della serie "accendiamo e proviamo in attesa di avere direttive su cosa vogliono fare realmente".

Pare che il sistema sia stato realizzato nelle due gallerie: Murtineddu e Mara Pintau

Allega file:


zip 2685Relazioneimpaint.zip Dimensione: 258.21 KB; Richieste: 13

Inviato il :29/4/2014 12:36
skype: cristian.puddu


Re: Radio 1 RAI in galleria
#18
Guru
Guru


Si Cristian : il Radiax è larga banda , puo veicolare infinite cose dalle VHF alle microonde... in primo luogo la VHF dei canali VVFF e forze dell' ordine in caso di emergenza (vedi le antenne installate esternamente e puntate su Cagliari).
Va chiarito però che in un contesto del genere, iniettare la Fm a larga banda non è facile e economico: sono necessarie cavità, couplers, e gestione impianti...forse in fornitura hanno messo solamente un canale FM per l' inforadio ...
Non è il massimo... ma è sempre un inizio...
Bye

Inviato il :29/4/2014 13:00


Re: Radio 1 RAI in galleria
#19
Webmaster
Webmaster


Tra un tuffo e l'altro, chi ha la fortuna di andare al mare da quelle parti, ha notato ancora questa emissione sui 92MHz?

Inviato il :6/7/2014 16:09
skype: cristian.puddu


Re: Radio 1 RAI in galleria
#20
Dottore
Dottore


L'ultima volta che ci sono passato, tre settimane fa, c'era ancora. Confermo inoltre solo nelle prime due gallerie provenendo da Cagliari

Inviato il :8/7/2014 14:24