Clicca qui per uscire dall'archivio

Stai navigando sul vecchio forum ormai archiviato e disponibile solo per lettura

Visita il nostro nuovo sito!
SardegnaHertz






MUX RAI visibile sul decoder PC ma non sul decoder TV
#1
Guru
Guru


Sono alle prese con un problema veramente strano; dopo aver provato tutte le possibili soluzioni, scrivo qui sul forum visto che non so più cosa inventarmi.

Come avevo segnalato qualche tempo fa, da Novembre/Dicembre 2009 il MUX RAI sul 43 UHF (RaiCinema, RaiSport+, RaiNews24, etc) da Badde Urbara ha subito un crollo nel valore SNR, mentre la potenza del segnale è al massimo; segno evidente che ci deve essere qualche interferenza visto che la cosa capita a tutti i vicini di casa, mentre spostandosi qualche centinaio di metri verso Nord il problema scompare.

Tutti i canali di quel MUX li vedo a schermo nero, ma la cosa strana è che ciò accade solo sul decoder Telesystem TS7600 collegato al televisore sulla linea principale dell'impianto d'antenna; invece, sul ricevitore del PC (AsusTek Tiger LNA Hybrid Capture Device), collegato alla derivazione dell'impianto d'antenna, quei canali li vedo benissimo.

Come ho scritto prima, ho fatto subito ogni genere di prove, ma senza risultato.

Ho provato con un altro decoder TV DigiQuest e niente.
Ho messo il decoder TV sulla derivazione e niente.
Ho tolto la derivazione e niente.
Sono salito sul tetto ed ho collegato il decoder direttamente all'amplificatore con 2 metri di cavo e niente.

Il decoder del PC riesce in ogni caso a mostrare quei canali, mentre con il decoder Tv niente da fare; come è possibile una cosa del genere?

Forse i decoder TV hanno qualche sistema di decodifica che blocca tutto in presenza di interferenze?

Grazie per le eventuali risposte.

Inviato il :22/2/2010 21:48


Re: MUX RAI visibile sul decoder PC ma non sul decoder TV
#2
Primi passi
Primi passi


che tipo di antenna hai montato?

Inviato il :23/2/2010 9:26


Re: MUX RAI visibile sul decoder PC ma non sul decoder TV
#3
Guru
Guru


Citazione:

testolina ha scritto:
che tipo di antenna hai montato?


Per la banda UHF ho la solita Fracarro BLU420F; l'amplificatore è un Fracarro MAP315 da 40 dB sulla UHF.

Inviato il :23/2/2010 14:26