Clicca qui per uscire dall'archivio

Stai navigando sul vecchio forum ormai archiviato e disponibile solo per lettura

Visita il nostro nuovo sito!
SardegnaHertz






RTL 102.5
#1
Nobel
Nobel


CIAO...ho notato da alcuni giorni che su' rtl 102.5 freq 92.4 da serpeddi'il volume audio e altissimo tipo quando entrano le news e' l'rds lampeggia di continuo e devo premere il pulsante news dell'autoradio per disinserirlo e solo cosi' l'audio torna normale

Inviato il :29/8/2006 11:45
www.sardegnahertz.it
Postazioni-serpeddi'-campuspina-san michele


Re: RTL 102.5
#2
maestro
maestro


Si apparentemente sembra più alto ma in realtà ci illude l'encoder stereo di questa celebre emittente. Devi sapere che viene definita dagli esperti (e anche se non si è tanto esperti lo si sente) l'audio tra i migliori d'Italia dopo Rai.
Ha un ottima separazione dei suoni, prova ad ascoltare con le cuffie e ti accorgerai che certi suoni li senti solo a sinistra e altri solo a destra. E' un orchestra RTL! A differenza delle altre ha i toni alti più accentuati credo, e anche questo contribuirebbe ad un piccolo guadagno in db ("sonoricamente" parlando).

Inviato il :29/8/2006 17:26


Re: RTL 102.5
#3
Nobel
Nobel


No ricky k e proprio un problema al trasmettitore di serpeddi'..perche' sono arrivate altre segnalazioni di altri utenti e pare sia inputabile al surriscaldamento di qualche componente su' al serpeddi'

Inviato il :30/8/2006 18:50
www.sardegnahertz.it
Postazioni-serpeddi'-campuspina-san michele


Re: RTL 102.5
#4
Primi passi
Primi passi


il suono della rai è tutt'altro che di buona qualità. Solo da qualche anno (ipotizzo col passaggio da un orban analogico ad uno digitale) risulta distinto il suono di radiotre.
Per quanto riguarda le private, credo che la qualità di RDS sia impareggiabile per pulizia, rapporto S/N, presenza e precisione delle alte frequenze, perlomeno qua a roma, dove peraltro si distingua anche capital, ma solo a seguire RTL

Inviato il :30/8/2006 23:24


Re: RTL 102.5
#5
maestro
maestro


Allora, per quanto riguarda la fx 92.400 non si tratta di alcun surriscaldamento, ma bensì di una dimenticanza del tecnico AF poichè si invia fisso il segnale TA. Con H2o abbiamo verificato e credo che il problema del surriscaldamento sia stato risolto in quanto il trasmettitore non presenta più problemi di modulazione, se ti ricordi fino a qualche mese fà, spesso durante alcune ore della giornata si verificavano dei black out "flash" in continuazione anche della durata di 1/2 sec. Quindi walek dovresti provare a disattivare la funzione "traffic" indicato praticamente in tutti gli autoradio con la sigla TA. Mi sembra che anche sulla 93.500 di Radio Press si verifichi lo stesso problema ma solo se abbiamo la funzione "News" attiva.

Condivido in pieno ciò che è stato scritto da wiseandstu, RDS essendo romana ed essendo collegata a un ponte terrestre a differenza di quì che è collegata a quello satellitare, naturalmente ha un suono che fà la differenza. Anche Capital è de Roma, quindi si spiega tutto. Via satellite c'è sempre una piccola dispersione dei flussi.
Il suono di Radio 1 e Radio 2 lo trovo eccellente solo da qualche mese. Non sò da te a Roma. Radio 3 non la ascolto, non posso valutare.

Inviato il :31/8/2006 0:12


Re: RTL 102.5
#6
Webmaster
Webmaster


LA discussione è stata spostata sul forum RADIO&TV.
Si trovava infatti sulla sezione del digitale terrestre.

Inviato il :31/8/2006 11:28
skype: cristian.puddu


Re: RTL 102.5
#7
Primi passi
Primi passi


come si fa a creare una nuova discussione?

Inviato il :1/9/2006 1:11


Re: RTL 102.5
#8
Webmaster
Webmaster


Citazione:

wiseandstu ha scritto:
come si fa a creare una nuova discussione?

Entra dalla pagina principale,
https://sardegnahertz.altervista.org/html/modules/newbb/
seleziona la categoria della discussione
e poi clicca sul pulsante Nuova discuss.

Inviato il :1/9/2006 8:20
skype: cristian.puddu


Re: RTL 102.5
#9
Primi passi
Primi passi


il problema dell'audio e del TA è stato risolto questa mattina...

Inviato il :10/9/2006 20:40


Re: TA (Traffic) & NEWS
#10
maestro
maestro


Il problema è stato risolto sui 92.400 di RTL da Serpeddì, ma è comunque presente la funzione NEWS su Radio Press; anche su 107 e 104.8 di Radio Radicale e su 92.2 di Radio 24 ho notato la stessa funzione attiva durante le 24 ore della giornata. Il TA invece, è sempre attivo sulle frequenze di Radio Super Sound.

Inviato il :12/9/2006 20:03


Re: TA (Traffic) & NEWS
#11
Primi passi
Primi passi


news non è una funzione ma un dato identificativo impostato dall'emittente e trasmesso costantemente dal sistema rds, infatti con queste categorie, che se non ricordo male sono una ventina, è possibile effettuare una scelta selettiva delle sole emittenti che si identificano come news, pop etc. la maggior parte delle emittenti musicali si identifica come varied.

Inviato il :13/9/2006 0:49


Re: TA (Traffic) & NEWS
#12
maestro
maestro


Infatti è proprio quì che si sbaglia: NEWS e TA vengono trasmessi (come norma) solo dalle emittenti che desiderano informare i propri ascoltatori sui gr e sulle notizie sul traffico. Solo mamma rai garantisce questo servizio. Infatti se tu noti News e TA vengono inviati sottoforma di codici nella sottoportante RDS (che non è Radio Dimensione Suono) per mezzo del TP (Traffic Program) solo durante il gr radiorai e gli aggiornamenti sul traffico. Se l'emittente non invia il TP non è possibile ricevere nè TA nè NEWS indistintamente dalle categorie di cui parli, tant'è vero che queste (POP M, VARIED, CULTURE, SCIENCE..Etc Etc.) vengono inviate anche senza TP e si tratta solo di identificativi riguardanti la programmazione generale dell'emittente, allora questi vengono inviati dalla stragrande maggioranza delle emittenti.
Non sò se per quanto riguarda Radicale e 24 si tratti di una scelta editoriale (ma io ne dubito) oppure della solita dimenticanza dei tecnici di AF. Anche Radio Super Sound non mi pare che trasmetta per 24 h informazioni sul traffico, idem per Radio Press su NEWS. Quindi in definita NEWS e TA non è normale che vengano trasmessi per tutte le 24 ore della giornata. Per NEWS e TA intendevo "funzioni" della nostra autoradio, non mi risulta che esistano anche tasti VARIED e via dicendo.

Inviato il :13/9/2006 17:41