Clicca qui per uscire dall'archivio

Stai navigando sul vecchio forum ormai archiviato e disponibile solo per lettura

Visita il nostro nuovo sito!
SardegnaHertz






Addio a viale Marconi... Anche Radiolina cambia sede
#1
Studente
Studente


Come da titolo, anche Radiolina cambia sede...
Stamane infatti è stata definitivamente spenta la storica sede di viale Marconi in cui ora pare resterà solo TCS.

Allega file:


jpg Generale.jpg Dimensione: 37.48 KB; Richieste: 3
jpg Radiolina viale Marconi.jpg Dimensione: 26.07 KB; Richieste: 3

Inviato il :9/4/2014 20:21


Re: Addio a viale Marconi... Anche Radiolina cambia sede
#2
Guru
Guru


In un'altra discussione criticavo gli effetti più immediati di questo trasferimento, ovvero il peggioramento del suono di Radiolina. Ebbene, quanto alla stereofonia e alla qualità audio, credo che a breve ci saranno belle novità. Ho appena scoperto che nel canale Rad1, presente sui due mux di Videolina, viene diffuso il segnale di Radiolina come non lo si sentiva da anni: ottima stereofonia, audio corposo e ben bilanciato, il tutto a 384 kbps, perfetto per alimentare la rete in FM. Sicuramente esce direttamente dalla bassa frequenza della nuova sede.
Fatto questo, però, io penserei anche a migliorare la resa acustica dei nuovi studi, visto che a parer mio è pessima.

Inviato il :10/4/2014 5:58
Deejay Raf


Re: Addio a viale Marconi... Anche Radiolina cambia sede
#3
Nobel
Nobel


E mambo, dove sta??? Via cannelle s??

Inviato il :10/4/2014 17:31


Re: Addio a viale Marconi... Anche Radiolina cambia sede
#4
Studente
Studente


Sto ascoltando ora da FM, streaming e DTT... Confermo il suono basso e in mono, ma la timbrica non sembra essere la solita dell'Omnia 3... Sicuramente prendono già il suono di cui parla DjRff solo che in mono non lo si apprezza...
Riguardo la parte microfonica, almeno sui volumi, io noto miglioramenti... Ora le voci degli speaker non vengono più coperte dalla musica...

Inviato il :10/4/2014 18:29


Re: Addio a viale Marconi... Anche Radiolina cambia sede
#5
Guru
Guru


Appena ripristinata la stereofonia sui 103.90. Il suono non è cattivo, ma continua ad essere basso e lo sfarfallio che da qualche anno affligge questa frequenza non è cessato. Insomma, nessuna variazione sul ponte.
Stereofonia ristabilita anche sul canale Radiolina del DTT, ma stessa cosa, infatti credo che quell'audio provenga dall'FM. In ogni caso niente a che vedere con l'ottimo Rad1.

Inviato il :10/4/2014 22:56
Deejay Raf


Re: Addio a viale Marconi... Anche Radiolina cambia sede
#6
Studente
Studente


Sullo streaming e in DTT continuo a sentirla in mono, bassa e con fruscio, ma comunque il suono ribadisco pure io che non è lo stesso dell'Omnia 3 sempre (prima era strillatissima sui medi mentre ora suona semi-flat come un preset che gli avevo passato io 3 annetti fa e forse è proprio quello a suonare...

DjRaf, su quale mux è presente Rad1???
Riesci a postarne una registrazione???
Vorrei senntirlo ed analizzare 2 cosette....

Inviato il :11/4/2014 8:31


Re: Addio a viale Marconi... Anche Radiolina cambia sede
#7
Studente
Studente


I conduttori sembrano in diretta da una grotta. Il suono che rimbalza è decisamente fastidioso e conferisce quel tipico effetto amatoriale del quale Radiolina, soprattutto in questo momento, non ha proprio bisogno. In attesa di soluzioni - ma quando mai si doveva cominciare senza risolvere il problema? - i conduttori si dovranno rassegnare a stare sotto un piumone a due piazze con il microfono!

Inviato il :11/4/2014 18:18


Re: Addio a viale Marconi... Anche Radiolina cambia sede
#8
Guru
Guru


Citazione:

onair ha scritto:
I conduttori sembrano in diretta da una grotta. Il suono che rimbalza è decisamente fastidioso e conferisce quel tipico effetto amatoriale


Esattamente ciò che intendo io. Dai, sembrano in diretta dal mio salotto! In generale, è un audio che può andar bene in TV, ma alla radio non si può sentire. Certo che se i nuovi studi sono troppo ampi, trattarli acusticamente non sarà per nulla facile.

Citazione:

onair ha scritto:
In attesa di soluzioni - ma quando mai si doveva cominciare senza risolvere il problema? - i conduttori si dovranno rassegnare a stare sotto un piumone a due piazze con il microfono!


Alcuni conduttori, per minimizzare il riverbero, stanno troppo vicini al microfono, con tutte le conseguenze del caso, tipo plosives ecc. E poi, se l'orecchio non mi inganna, o quelli non sono dei condensatori, oppure la compressione è tenuta volutamente al minimo. Di sicuro non stanno usando gli stessi microfoni che avevano in viale Marconi. Se qualcuno ne sapesse di più, io sono curioso.

Inviato il :11/4/2014 19:14
Deejay Raf


Re: Addio a viale Marconi... Anche Radiolina cambia sede
#9
Guru
Guru


Citazione:

TechnoMedia ha scritto:
DjRaf, su quale mux è presente Rad1???


Su entrambi i mux di Videolina, ma quel canale, Rad1, riesco ad agganciarlo solo sul pc, con DVBViewer; i tre TV di casa, due Philips ed un LG, non lo vedono.

Citazione:

TechnoMedia ha scritto:
Riesci a postarne una registrazione???


Certamente!

Ecco due zip contenenti tre file ciascuno con la stessa registrazione proveniente da tre fonti: il canale Rad1 sul DTT, il canale Radiolina sul DTT, e Radiolina in FM sui 103.90 da Badde Urbara.

Radiolina DTT FM rip 1

Radiolina DTT FM rip 2

E se non bastasse, qui un rip di Rad1 fatto non appena mi sono accorto della sua esistenza, ieri verso le 6 del mattino.
Rad1 10-04-2014.mp3

I file sono hostati su Dropbox.

Considerazioni?

Da notare che l'audio in FM, almeno su questa frequenza, è ulteriormente migliorato. Ieri, appena riattivata la stereofonia, era ancora basso e leggermente sbilanciato su un canale.

Inviato il :11/4/2014 21:57
Deejay Raf


Re: Addio a viale Marconi... Anche Radiolina cambia sede
#10
Guru
Guru


Spiegato il link messo in funzione settimane fà a Serpeddi....

Inviato il :12/4/2014 0:31


Re: Addio a viale Marconi... Anche Radiolina cambia sede
#11
Studente
Studente


Per essere una radio regionale dovrebbero cercare di investire i soldi anche nella copertura visto che molte zone dell'isola sono all'ombra. Castelsardo e zona non c'è una frequenza perchè da monte oro gli 88.00 non arrivano e nemmeno dal limbara..stessa cosa dicasi per sintony e internazionale. Mi domando come sia possibile che Radiolina sia la radio sarda più seguita..

Inviato il :12/4/2014 11:55


Re: Addio a viale Marconi... Anche Radiolina cambia sede
#12
Nobel
Nobel


Ti sei dato la risposta da solo: le altre, in quanto a copertura, sono messe anche peggio.
In ogni caso hai ragione, da Porto Torres a Santa Teresa sono completamente assenti. Con tutti gli affari che hanno fatto con Radio Padania una frequenza da Monte Ossoni potevano anche prenderla anche se, per Castelsardo, sarebbe meglio Monte Alvaro.

Inviato il :12/4/2014 12:40


Re: Addio a viale Marconi... Anche Radiolina cambia sede
#13
maestro
maestro


che c'entra la copertura, prima era sintony la più ascoltata eppure come allora non arrivava da te no? quello che c'è da chiedersi è questo menefreghismo di queste radio regionali nel dare almeno un buon segnale, audio compreso, visto che vivono di pubblicità e di ascolti, una mediocrità assoluta!! e poi non mi si parli di soldi che non ci sono, se non ce ne sono, chiudono! è la logica di ogni azienda quando no può andare avanti!

Inviato il :12/4/2014 13:40


Re: Addio a viale Marconi... Anche Radiolina cambia sede
#14
maestro
maestro


che c'entra la copertura, prima era sintony la più ascoltata eppure come allora non arrivava da te no? quello che c'è da chiedersi è questo menefreghismo di queste radio regionali nel dare almeno un buon segnale, audio compreso, visto che vivono di pubblicità e di ascolti, una mediocrità assoluta!! e poi non mi si parli di soldi che non ci sono, se non ce ne sono, chiudono! è la logica di ogni azienda quando no può andare avanti!

Inviato il :12/4/2014 13:40


Re: Addio a viale Marconi... Anche Radiolina cambia sede
#15
Nobel
Nobel


Come sarebbe che non c'entra la copertura? Se così non fosse,tanto varrebbe coprire il cagliaritano e il sassarese e chi se frega del resto dell'isola...tornando al suono,sugli 88.0 di Sassari l'audio è di nuovo stereo,deviazione un po' più bassa di prima,ma secondo me è meglio.
C'è sempre però quella fastidiosa microinterruzione dell'audio di tanto in tanto.

Inviato il :12/4/2014 14:28


Re: Addio a viale Marconi... Anche Radiolina cambia sede
#16
Studente
Studente


Citazione:

DjRaf ha scritto:
Citazione:

TechnoMedia ha scritto:
DjRaf, su quale mux è presente Rad1???


Su entrambi i mux di Videolina, ma quel canale, Rad1, riesco ad agganciarlo solo sul pc, con DVBViewer; i tre TV di casa, due Philips ed un LG, non lo vedono.

Citazione:

TechnoMedia ha scritto:
Riesci a postarne una registrazione???


Certamente!

Ecco due zip contenenti tre file ciascuno con la stessa registrazione proveniente da tre fonti: il canale Rad1 sul DTT, il canale Radiolina sul DTT, e Radiolina in FM sui 103.90 da Badde Urbara.

Radiolina DTT FM rip 1

Radiolina DTT FM rip 2

E se non bastasse, qui un rip di Rad1 fatto non appena mi sono accorto della sua esistenza, ieri verso le 6 del mattino.
Rad1 10-04-2014.mp3

I file sono hostati su Dropbox.

Considerazioni?

Da notare che l'audio in FM, almeno su questa frequenza, è ulteriormente migliorato. Ieri, appena riattivata la stereofonia, era ancora basso e leggermente sbilanciato su un canale.


Sentiti ed analizzati Rad1, il DTT classico e l'FM e la cosa mi delude su un verso ma appaga su un'altro...

Mi spiego meglio:
con la nuova sede speravo vivamente ad un passaggio dall'Omnia 3 ad Orban 8500 incece confermo al 1000 x 1000 che in NESSUNO dei 3 flussi è presente un suono Orban!!!

Anche il Rad 1 ha quel tipico suono flat semi-metallico e poco definito preciso sulle basse frequenze tipico dell'Omnia 3 ma... Devo dire che rispetto a prima SUONA e sempra veramente il preset che gli avevo passato io 3 annetti fa ma che non fu mai messo in onda prima d'ora...

Se c'è qualche altra radio qui che usa Omnia 3 e volesse tale preset, non ho problemi a cederlo in privato...

Inviato il :12/4/2014 15:08


Re: Addio a viale Marconi... Anche Radiolina cambia sede
#17
Guru
Guru


@TechnoMedia Ma secondo te qual è la differenza fra Rad1 e Radiolina in DTT e in FM? Rad1 è presumibile che esca direttamente dal processore, mentre Radiolina in DTT sembra quasi presa dall'FM. E soprattutto, Radiolina da Urbara ti sembra ripeta l'audio di Rad1? A me pare proprio di no.
Dai, giù con ipotesi tecniche sulla rete, e su eventuali migliorie.

Inviato il :12/4/2014 16:36
Deejay Raf


Re: Addio a viale Marconi... Anche Radiolina cambia sede
#18
Nobel
Nobel


Tempo fa mi è capitato di sentire il canale "Radiolina" sul DTT con un audio pessimo, come se il ricevitore non fosse sintonizzato bene, quindi la cosa mi fa pensare che il canale Radiolina ripete l'audio FM che a sua volta viene preso per alimentare alcune postazioni minori tipo S.Antioco e Budoni (infatti queste postazioni oltre ad avere un audio peggiore hanno pure un leggero ritardo).

Per quanto riguarda Rad1 presente sia sul mux1 che sul mux sul ch25 da Badde Urbara (quello dove c'è Super TV per intenderci) è sintonizzabile solo con alcuni modelli di decoder e sintonizzatori per pc. sicuramente l'audio è superiore a quello FM.

Inviato il :12/4/2014 18:26
Ricezione TV: Serpeddì, Marmilla, Collinas, Badde Urbara (solo CH45) Mux perfettamente ricevibili CH 7 11 22 23 29 36 39 40 41 42 43 45 46 47 49 52 57; non stabili CH 26 27 28 32 38 44 50 55 56 59; Non ricevibili CH 9 21 25.


Re: Addio a viale Marconi... Anche Radiolina cambia sede
#19
Studente
Studente


Radiolina DTT sembra presa da FM ed è in MONO
Rad1 esce direttamente dal processore
L'FM credo sia quel Rad1, perchè suona solo più basso ma la timbrica pare essere identica...
Lo streaming ripete l'FM in MONO...

In parole povere è sempre lo stesso suono dell'Omnia 3 risettato meglio e basta... O per lo meno se fossero processori diversi si somigliano molto, infatti cambia solo la qualità a causa del tipo d collegamenti, volumi ecc...

Inviato il :12/4/2014 18:28


Re: Addio a viale Marconi... Anche Radiolina cambia sede
#20
Guru
Guru


Detesto l' Omnia ..meglio i Falcon o il bistrattato Stargate (che muore di morte naturale..)..
Radiolina sarà pure un network regionale, ma devono ancora crescere e diventare adulti...
Ma tanto, se il destino è diventare la Radio24 sarda, anche l' audio citofonico va bene no??
Bye

Inviato il :12/4/2014 18:57


Re: Addio a viale Marconi... Anche Radiolina cambia sede
#21
Guru
Guru


Radiolina DTT sembra sì presa dall'FM, ma adesso è in stereo, come anche nella registrazione che ho condiviso. Era in mono fino a qualche giorno fa, quando lo erano anche le frequenze in FM. Lo streaming è in mono e sicuramente preso dall'FM, fra l'altro da un ricevitore sintonizzato male, visto che c'è un fruscio di fondo abbastanza evidente.
Ricontrollato tutto in questo momento.
questo momento.

Inviato il :12/4/2014 18:58
Deejay Raf


Re: Addio a viale Marconi... Anche Radiolina cambia sede
#22
Nobel
Nobel


Sto ascoltando proprio ora.. per carità, ma siamo nel 2014 e fanno ancora le radiocronache via telefono con audio stile citofono fischi e fruscii vari!!!

Comunque il canale Rad1 non ha il taglio di 15kHz ed è più pulito, peccato per la fonte.

Inviato il :12/4/2014 19:05
Ricezione TV: Serpeddì, Marmilla, Collinas, Badde Urbara (solo CH45) Mux perfettamente ricevibili CH 7 11 22 23 29 36 39 40 41 42 43 45 46 47 49 52 57; non stabili CH 26 27 28 32 38 44 50 55 56 59; Non ricevibili CH 9 21 25.


Re: Addio a viale Marconi... Anche Radiolina cambia sede
#23
Guru
Guru


Citazione:

alex86or ha scritto:
siamo nel 2014 e fanno ancora le radiocronache via telefono con audio stile citofono fischi e fruscii vari!!!


Su questo ormai non ci faccio neanche più caso, è una caratteristica di Radiolina. Ho sentito altre locali sarde ben più piccole, come Studio 2000 e Suxsound, che per le esterne effettuano collegamenti con audio ad alta qualità, e secondo me spendono pure meno.

Citazione:

alex86or ha scritto:
Comunque il canale Rad1 non ha il taglio di 15kHz ed è più pulito,


Quello esce direttamente dal processore, secondo me senza neanche fare una conversione analogica.

Citazione:

alex86or
peccato per la fonte.


In che senso?

Inviato il :12/4/2014 21:28
Deejay Raf


Re: Addio a viale Marconi... Anche Radiolina cambia sede
#24
Studente
Studente


Segnalo che in questo momento (ore 11:50) lo streaming di Radiolina su https://www.radiolina.it/onair/ non funziona...

Inviato il :14/4/2014 11:51


Re: Addio a viale Marconi... Anche Radiolina cambia sede
#25
Nobel
Nobel


Citazione:


Citazione:

alex86or
peccato per la fonte.


In che senso?


Fai per gli studi non insonorizzati in modo adeguato, fai per la gentione dei ponti che spesso hanno problemi e audio pessimo, fai per i microfoni, fai per i settaggi o per i collegamenti telefonici pessimi la qualità audio generale di Radiolina è pessima..

OT: Prima hai citato Studio 2000 e Radio Super Sound, beh secondo me c'è un abisso, entrambe suonano decisamente bene! secondo me Studio 2000 è la radio sarda che suona meglio di tutte, Super Sound ultimamente è migliorata tantissimo anche se a volte con certi generi musicali ha un audio molto "pompato" però entrambe ottime. Suonano meglio queste radio più "piccole" (anche se ultimamente stanno espandendo la copertura) di radio più grandi come Radiolina, Sintony e Internazionale.

Inviato il :14/4/2014 13:59
Ricezione TV: Serpeddì, Marmilla, Collinas, Badde Urbara (solo CH45) Mux perfettamente ricevibili CH 7 11 22 23 29 36 39 40 41 42 43 45 46 47 49 52 57; non stabili CH 26 27 28 32 38 44 50 55 56 59; Non ricevibili CH 9 21 25.


Re: Addio a viale Marconi... Anche Radiolina cambia sede
#26
Guru
Guru


Sto ascoltando "A voi la linea", e mentre mi piangevano le orecchie per il terribile effetto caverna (il mio bagno suona meglio), Mara ha detto che da domani saranno nella loro nuova casetta. Arrivano gli studi anecoici ed insonorizzati?

@TechnoMedia Ora, 14:50, lo streaming funziona, ma è sempre in mono.

Inviato il :14/4/2014 14:39
Deejay Raf


Re: Addio a viale Marconi... Anche Radiolina cambia sede
#27
Studente
Studente


Studio 2000 suona bene ma non su tutto (trovo migliore la sorella monore Vintage per lo meno dallo streaming)... SuperSound suonava meglio nel 1003 con il buon vecchio AEV Exlusive e mixerone analogico di ora che ha Orban 8600 (a quanto mi è stato detto) e mixer digitale AEV Energya... Comunque entrambe fanno 10 a 0 a Sintony... Radiolina anche settando bene tutto, con l'Omnia 3 non potrà mai competere con un Orban ma al max può suonare bene come suonava Manila... Accetabile, pulita, non stancante ma decisamente con poco impatto in termini di loudness...

Tornando ai nuovi studi, l'effetto caverna è normale, visto che mi sembra di capire che ora stanno in uno studio "volatile" in attesa che siano terminati i cablaggi di quello vero e proprio...

Inviato il :14/4/2014 17:06


Re: Addio a viale Marconi... Anche Radiolina cambia sede
#28
Studente
Studente


Radiolina in streaming è tornata in stereo anche se la separzione è quasi inesistente ed il suono è cupo, un po' basso e sempre preso preso dal sintonizzatore FM...

Inviato il :14/4/2014 17:35


Re: Addio a viale Marconi... Anche Radiolina cambia sede
#29
Studente
Studente


Aggiornanti:
Ore 18:18 streaming e DTT inprovvisamente muti con fruscio di portante muta FM mal sintonizzata.
Ore 18:14 streaming e DTT con audio del segnale FM che va e viene + rumori di cavi.
Ore 18:37 streaming e DTT tornati regolari in stereo ma con separazione quasi nulla.
Ore 18:46 streaming e DTT trasmettono un continuo zapping dell'FM cagliaritano.
Ore 18:55 streaming e DTT ripristinata correttamente la la stereofonia e di conseguenza dovrebbero essere tornati in stereo tutti gli impianti che ripetono il suono dal DTT ad es. la 101.0 di Sa Scrocca Manna.

Inviato il :14/4/2014 18:40


Re: Addio a viale Marconi... Anche Radiolina cambia sede
#30
Guru
Guru


Appena tornato in mono.
Tutto questo vai e vieni è certamente causato da una cattiva ricezione del tuner FM. Ma poi, di che stiamo parlando? Uno streaming alimentato dall'FM? Ma collegarlo alla stessa sorgente di Rad1 è tanto difficile? Ok che dopo il trasferimento sono ancora work in progress, ma insomma, pensarci prima?
Comunque, gli streaming da monitorare sono due, anche se sicuramente fanno riferimento alla stessa sorgente. Uno è quello del sito, del quale non riesco a recuperare il link diretto (so su che server sta, ma non ho ancora trovato la porta), ma che dal consumo di banda è compatibile con un mp3 a 128 k, e poi c'è anche uno streaming specifico per le app, che invece è un AAC a 64 k.

Streaming sul sito:
https://www.radiolina.it/onair/

Streaming AAC:
https://91.121.38.216:8070/

E per gradire anche "Sa Radiolina":
https://91.121.38.216:8072/

Inviato il :14/4/2014 19:41
Deejay Raf


Re: Addio a viale Marconi... Anche Radiolina cambia sede
#31
Studente
Studente


Aggiornamenti...
Ieri notte dalle 23:30 in poi l'audio dello streaming di Radiolina era regolarmente in stereo (ho ascoltato giusto 4-5 brani poi ho staccato)...
Stamane ore 11:00 circa era mono, alle 12:00 ho riverificato ed era stereo...
Ora, ore 12:30 di nuovo mono...

Ore 13:04, tornata la stereofonia, audio sempre basso ma migliorato ed è stato appena annunciato che stanno trasmettendo dallo studio nuovo definitivo com'era previsto...

Penso quindi che per lo streaming ci siano solo problemi di ricezione dal sintonizzatore FM, perchè le varie frequenze del Cagliaritano mi pare che, anche se a volume bassi, ora siano tutte in stereo...


Inviato il :15/4/2014 13:03


Re: Addio a viale Marconi... Anche Radiolina cambia sede
#32
Guru
Guru


O dio ma che è? Audio basso, equalizzato male (le medie dove son finite? e il processore sembra lavorare in modo strano. E se ciò non bastasse, l'effetto caverna non è sparito del tutto, nel senso che i nuovi studi non sembrano acusticamente corretti al meglio.
Ho registrato il momento del trasferimento su Rad1, avvenuto esattamente alle 12.41. Condivido la registrazione, che parte con uno spot emesso dallo studio provvisorio, poi silenzio (se ascoltate bene si sente il momento in cui collegano i canali audio, prima quello destro e poi il sinistro), poi di nuovo uno spot ripetuto due volte, poi silenzio dove doveva esserci il jingle, poi l'inizio del primo disco che ho tagliato per evitare di farlo ascoltare per intero, fine primo disco, jingle, inizio del secondo disco, altro mio taglio, ed in fine lo speaker che entra e annuncia il passaggio ai nuovi studi.

Rad1 DTT 15/04/2014 - Radiolina nuovi studi.mp3

Amici di Radiolina che eventualmente leggete questa discussione, non prendetevela per quelle che possono apparire come critiche, io voglio essere costruttivo ed evidenziare ogni singolo errore o difetto, man mano che esso si manifesta. In questi giorni avete alcuni stalker che seguono passo passo l'evolversi della situazione, il che significa anche nuovi ascoltatori assidui.

Inviato il :15/4/2014 14:33
Deejay Raf


Re: Addio a viale Marconi... Anche Radiolina cambia sede
#33
Studente
Studente


ma! si può sperimentare con anni di esperienza? secondo me no.Tecnologicamente valgono 0 ( ZERO )

Inviato il :15/4/2014 17:13


Re: Addio a viale Marconi... Anche Radiolina cambia sede
#34
Guru
Guru


Certo che si può sperimentare, credo che lo facciano tutti prima di mettere in diretta una nuova catena audio, ma appunto lo si fa prima di mandarla in onda!

Inviato il :15/4/2014 17:35
Deejay Raf


Re: Addio a viale Marconi... Anche Radiolina cambia sede
#35
Studente
Studente


Il problema è solo 1... Creare uno studio nuovo mantenendo un Omnia 3 (il cui scopo è suonare FLAT secondo la tendenza americana e non pompato come siamo abituati in Europa) che dentro ha un preset che suona bene ma poco competitivo in termini di loudness cercando di pomparlo per suonare alto come le altre radio Orbanizzate stando nei limiti di legge, crea un suono che non è nato per quel processore e di conseguenza impastato o distorto... Se vogliono suonare alti e bene, non possono farlo certamente con un 3 bande progettato 15 anni fa, mentre Orban già con l'8200 degli anni '90 era a 5 bande e suonava meglio (basta sentire ad esempio 105 o ricordare come suonava RTL102.5 fino al 2005)...

Inviato il :15/4/2014 17:54


Re: Addio a viale Marconi... Anche Radiolina cambia sede
#36
Studente
Studente


Aggiornamento:
Ore 2:50, suono davvero buono sullo streaming che ricordo è collegato con la ricezione di una delle frequenze FM (credo la 98.0 da Castello, visto che teoricamente dovrebbe essere quella con il segnale migliore su piazza Unione Sarda)... Idem DTT ed FM anche se sempre con volume basso rispetto le altre emittenti.

Eccovi una registrazione del suono appena passati ai nuovi studi e quello attuale...
https://www67.zippyshare.com/v/39343832/file.html
La differenza è talmente alta da confermare che non sempre suonano con lo stesso preset!!!

Inviato il :16/4/2014 2:54


Re: Addio a viale Marconi... Anche Radiolina cambia sede
#37
Nobel
Nobel


Se a qualcuno interessa,gli 88.0 di Sassari stavano andando ad un canale (il sinistro) fino a poche ore fa:ora sono in portante muta...

Inviato il :17/4/2014 0:40


Re: Addio a viale Marconi... Anche Radiolina cambia sede
#38
Studente
Studente


E' muto pure lo streaming ed il DTT e le varie frequenze Cagliaritane... Evidentemente stanno cercando di sistemare qualcosa e lo fanno nelle ore notturne vsto che di giorno hanno sempre dirette dalle 6:00 elle 23:00 esclusa la domenica che hanno orari ridotti...

Inviato il :17/4/2014 1:56


Re: Addio a viale Marconi... Anche Radiolina cambia sede
#39
Nobel
Nobel


ieri sera, il segnale dtt di radiolina, era talmente basso, che sembrava provenire dal sottosuolo.. persino radio bonaria era piu forte.... da notare che io non ricevo i ch test che ripetono radiolina (es. rad1 ecc)

Inviato il :17/4/2014 8:22


Re: Addio a viale Marconi... Anche Radiolina cambia sede
#40
Dottore
Dottore


Si esatto...su Sassari suona proprio come una Radiolina...anni 80 !!!

Inviato il :17/4/2014 9:20


Re: Addio a viale Marconi... Anche Radiolina cambia sede
#41
Studente
Studente


Si è vero.. Streaming, DTT e di conseguenza TUTTE le frequenze dipendenti da esso suonano basse, cupe e con audio che cambia continuamente... 2 notti fa però suonava, anche se bassa, molto ma molto accettabile...

Inviato il :17/4/2014 12:27


Re: Addio a viale Marconi... Anche Radiolina cambia sede
#42
Nobel
Nobel


88.0 mhz di Sassari di nuovo ad un canale...

Inviato il :17/4/2014 13:31


Re: Addio a viale Marconi... Anche Radiolina cambia sede
#43
Studente
Studente


Qui tutto regolare... DTT e streaming vanno... Le frequenze FM idem...

Comunque il suono di Radiolina ora non è poi malvagio, è soltanto basso di volume ma può definirsi molto accettabile rispetto alla sua diretta concorrente cittadina che da tempo non fa più tanta "differenza" come da stotoco slogan...

Un audio ottimo per me comunque è questo...

https://www20.zippyshare.com/v/23817299/file.html

Inviato il :17/4/2014 22:29


Re: Addio a viale Marconi... Anche Radiolina cambia sede
#44
Guru
Guru


Certo è che da persone in onda da quasi 40 anni certe cose non te le aspetti...
E' come se mancasse una pianificazione: mi rifiuto di pensare che manchino i pezzi di ferro... Ce l' avesse SuXsound un network e postazioni così ...
Dubito che in tempi brevi sistemino tutto... ancora non si è capito cosa vuole fare da grande Radiolina.. e Mambo ...
Bye

Inviato il :17/4/2014 23:28


Re: Addio a viale Marconi... Anche Radiolina cambia sede
#45
Nobel
Nobel


Sulla fx 88.0 di Radiolina da Sassari è tornato l'audio su entrambi i canali,ma manca qualcosa:i toni bassi!

Inviato il :18/4/2014 20:17


Re: Addio a viale Marconi... Anche Radiolina cambia sede
#46
Studente
Studente


le frequenze 100.800 e 98.000 diciamo che potrebbero andare ma sono una porcheria sui bassi,per quanto concerne il resto delle frequenze suonano come un citofono.Ma questi tecnici tali da considerarsi che fanno? attendono che arrivi il grande capo per dirgli " cari ragazzotti andate a vendere bombole".

Inviato il :19/4/2014 10:11


Re: Addio a viale Marconi... Anche Radiolina cambia sede
#47
maestro
maestro


E si confermo .., anche la 98.4 Limbara sembra un citofono ...

Inviato il :19/4/2014 13:58


Re: Addio a viale Marconi... Anche Radiolina cambia sede
#48
Nobel
Nobel


Stamattina ho ascoltato nell'ordine 88, 98.4, 103.9, 103.7, 99.2... Una pena!

Inviato il :19/4/2014 14:56


Re: Addio a viale Marconi... Anche Radiolina cambia sede
#49
maestro
maestro


allora se senti i 101 da Sant'Antioco..piangeresti direttamente!

Inviato il :19/4/2014 20:10


Re: Addio a viale Marconi... Anche Radiolina cambia sede
#50
Studente
Studente


Allora devono cambiare i jingles ( CITOFONI GRANDI COME UN'ISOLA )

Allega file:


jpg a-headphone-vector-1135452.jpg Dimensione: 25.47 KB; Richieste: 3

Inviato il :19/4/2014 20:18


Re: Addio a viale Marconi... Anche Radiolina cambia sede
#51
Studente
Studente


Ok è vero il suono di Radiolina non è ol massimo ma siamo certi che le 2 dirette concorrenti stanno facendo di meglio???
Almeno Radiolina ha una scelta musicale al passo con i tempi, un palinsesto che può piacere o no ma racchiude dirette dalle 6:00 23:00 e non si limitano a fare i presenta-dischi, le dediche, leggere SMS, fare giochini scemi e leggere cavolate dalla rete... Insomma, copieranno pure dai networks. ma almeno in questo senso un minimo d'impegno si nota... Ma le altre???
Radio Internazionale forse è quella che in linea di massima suona meglio tra le 3 regionali (quando il segnale è stabile) nonostante il datato Orban 8100 e si distinngue per una linea musicale diversa, ma sembra sia rimasta ferma agli anni 70-80 come struttura generale... Cioè quel tipo di radio "oldies" può starci, ma un po' di modernità almeno nel modo di esporre quel format credo mon guasterebbe... Sappiamo bene però che ormai lì di va avanti più per volontà e passione dei vecchi speaker auto-finanziati da sponsor, piuttosto che dalle tasche e volontà dell'editore che, vista la crisi sta con i piedi di piombo prima di fare investimenti azzardati...
Cosa dire poi di Sintony???
Il suono è altissimo, distorto e strillato da tempo... Da anni si reciclano sempre le solite 4 voci rimaste cambiando un po gli orari ma, tra un programma e l'altro non trovo differenze nei contenuti... Non sono più primi in ascolti da anni e sembrano fare davvero poco per rimediare... Sempre la la solita formula di 20 anni fa... Giochini, dediche, saluti, notiziole pure ripetute più volte tra uno speaker e l'altro... Ma anche lì sappiamo bene che si sono dei problemi interni legati ancora a quella "battaglia famigliare" nata nell'estate 2008 con radio Iglesias ecc ecc...

Sia chiaro quindi che quanto scritto non è per male, ma è solo per evidenziare il fatto che si fa presto a giudicare tizio e/o caio, ma TUTTI hanno dei difetti e problemi d'affrontare... L'importante è segnalarli a titolo costruttivo senza ridicolizzare e/o offendere nessuno!!!
Delle radio nominate conosco anche persone che ci hanno lavorato e/o ci lavorano tutt'ora e s'impegnano ogni giorno nei limiti del loro possibile perchè spesso le cose non dipendono nemmeno da loro ma da scelte editoriali o budget limitati... O credete che il personale possa sempre fare di testa propria???
Riflettete amici, riflettete... Pure io ho fatto la radio da "dipendente" e non immginate quanti battibecchi ho avuto con direttori/editori ecc... Il mondo della radio visto da fuori sembra facile, ma non è affatto così... Buona Pasqua e buona radio :)

Inviato il :20/4/2014 1:42


Re: Addio a viale Marconi... Anche Radiolina cambia sede
#52
maestro
maestro


Concordo con Technomedia... non so chi sia veramente ma posso dire di poter condividere quello che ha scritto in tutti i suoi passi,
percio'prima di sparare a zero.. come disse qualcuno... chi e' senza peccato scagli la prima pietra..e con questo...
buona notte e Buona Pasqua a tutti.

Inviato il :20/4/2014 2:20


Re: Addio a viale Marconi... Anche Radiolina cambia sede
#53
Nobel
Nobel


Radiolina con audio da "radiolina" in questo momento ore 15.55 audio basso e distorto ..sembra che stiano facendo le prove tecniche di trasmissione o abbiano inciampato in un cavo che da falsi contatti ^_^

Inviato il :22/4/2014 16:04
www.sardegnahertz.it
Postazioni-serpeddi'-campuspina-san michele


Re: Addio a viale Marconi... Anche Radiolina cambia sede
#54
Studente
Studente


Lunedì ero a Cagliari città per passare la Pasquetta ed ho sentito un po le varie radio...
Personalmente, tra le locali della zona, ritengo suonino bene Kalaritana dai 95.0, Golfo degli Angeli dai 91.4 (anche se sembra un po' bassa... Ma forse perchè sono le altre ad "esagerare" con la modulazione) e la 89.0 di Ottonove Classic... Non ho avuto modo di sentire la 89.6 di Master stavolta, ma se suona come la sentivo in streaming non ced'essere poi male... Tra le 3 "regionali" confermo che Internazionale sui 93.8 è l'unica che come suono, nonostante la strumentazione datata e la situazione interna, coontinua a difendersi bene, mentre tra le nazionali solo i 93.0 di 105, i 104.3 di RMC, la 105.8 di RDS e la 105.0 di Kiss Kiss.

Tornando alle locali "regionali", non mi è piaciuto per nulla il suono di Sintony (credevo suonassero state meglio le frequenze cittadine 97.2 e 101.1 ma a quanto pare mi sbagliavo e tralatro la 98.2 era muta con stereofonia intermittente e modulava a dire il vero su 98.3)... Per tornare in tema su Radiolina credo che nonostante sia ancora piuttosto lontana da un suono "di qualità", per lo meno non ha più quei medio-alti strilati di qualche tempo fa ed il problema sia più che altro sulla parte medio bassa un po troppo impastata (tipico di Omnia 3) e e volume basso in generale...

Segnalo anche una differenza abissale tra il suono della 91.0 e della 91.5 di Deejay... La 91.0 è piatta e con un apertura stereo quasi nulla... La 91.5 su quello invece è a posto, ma il suono di Deejay non è comunque buono già in partenza dai loro studi...

Inviato il :23/4/2014 2:13


Re: Addio a viale Marconi... Anche Radiolina cambia sede
#55
Nobel
Nobel


concordo sul suono di sintony, troppo alto che sembra stia strillando alle stelle... :) radiolina invece, ha migliorato il proprio audio, ma dovrebbe abbassare ancora un po il tono..

internazionale, suona bene, cosi come kalaritana e golfo.. anche mambo è migliorata master è troppo alto secondo me cosi come radio x...

Inviato il :23/4/2014 8:17


Re: Addio a viale Marconi... Anche Radiolina cambia sede
#56
Studente
Studente


Scansionando l'FM in Sadegna non sento altro che smanettamenti a destra e sinistra, ho notato dove c'è più gente che smanetta c'è più casino, risultato, ognuno vuol dire la sua ma nessuno ha un concetto di come funziona un segnale in FM, il risultato e quello che sentiamo tutti i giorni in etere.

Molti pensano che montarsi il processore audio più potente del mondo risolva il problema, e come la storia di quell'idraulico che vede un rubinetto dal quale fuoriesce poca acqua e torbida e pensa che per risolvere il problema basti montare rubinetto più grande con un filtro.

Quanti danari hanno speso le radio sarde dietro ai processori? a quando Omina3/6 Orban 8200/8500/8600 il risultato è sempre lo stesso... anzi più è potente il processore più casino viene fuori...!!

se qualcuno si mettesse a studiare i segnali audio lasciando da parte un pò di superbia associata al cacciavite, sarebbe tutto migliore.

Saluti

Inviato il :23/4/2014 12:21


Re: Addio a viale Marconi... Anche Radiolina cambia sede
#57
Guru
Guru


Finalmente la 103.90 di Radiolina da Urbara è nuovamente ascoltabile. Stamattina, poco dopo le 10:30, qualcuno ha smanettato e l'audio è tornato normale, con alti, medi e bassi. Sì, le medio-basse sono ancora un po' impastate, ma quello credo sia un problema del feed principale.
Finalmente dopo una settimana qualcuno si è reso conto che qualcosa non andava, ed ha rimediato.
Per me rimane comunque un tempo inaccettabile per la prima radio regionale.

Inviato il :23/4/2014 14:01
Deejay Raf


Re: Addio a viale Marconi... Anche Radiolina cambia sede
#58
Nobel
Nobel


Anche gli 88.0 di Sassari suonano meglio sui bassi adesso,e la deviazione pare normale...

Inviato il :23/4/2014 19:24


Re: Addio a viale Marconi... Anche Radiolina cambia sede
#59
maestro
maestro


Citazione:

DjRaf ha scritto:
Citazione:

alex86or ha scritto:
siamo nel 2014 e fanno ancora le radiocronache via telefono con audio stile citofono fischi e fruscii vari!!!


Su questo ormai non ci faccio neanche più caso, è una caratteristica di Radiolina. Ho sentito altre locali sarde ben più piccole, come Studio 2000 e Suxsound, che per le esterne effettuano collegamenti con audio ad alta qualità, e secondo me spendono pure meno.



Anche Radio Stella di Tortolì, per le radiocronache usa ancora i collegamenti telefonici, sia fissi che mobili e la qualità audio dei cronisti nelle dirette è alquanto ottima... lo so perchè quando seguivo le partite della mia squadra locale ero sempre di fianco al cronista sugli spalti (praticamente attaccato alla tribuna stampa per dare gli aggiornamenti a tutti)

Inviato il :19/8/2014 22:56
ONOLWEB - https://onolweb.altervista.org (ancora in fase di aggiornamento! sigh )
____________________________________________
Decoder Metronic Zapbox Smart2
Decoder Metronic Zapbox Single 4.0
Decoder Telesystem


Re: Addio a viale Marconi... Anche Radiolina cambia sede
#60
Guru
Guru


"Qualità audio al quanto ottima" e "collegamenti telefonici" sono un ossimoro. Personalmente faccio fatica a seguire due ore di trasmissione con la voce dello speaker tagliata dalla banda telefonica. Va bene la chiamata dell'ascoltatore, che naturalmente non ha altro modo per intervenire, ma per le dirette esterne il telefono sarebbe anche ora di abbandonarlo.

Inviato il :20/8/2014 11:07
Deejay Raf


Re: Addio a viale Marconi... Anche Radiolina cambia sede
#61
Nobel
Nobel


Anche radio sportiva usa il mezzo telefonico per i collegamenti esterni dallo studio ai giornalisti delle varie regioni italiane.

Inviato il :20/8/2014 17:50
www.sardegnahertz.it
Postazioni-serpeddi'-campuspina-san michele


Re: Addio a viale Marconi... Anche Radiolina cambia sede
#62
Guru
Guru


Hai ragione, ma per quanto riguarda Sportiva si tratta di interventi brevi, con l'interazione costante del conduttore in studio. Qui si parlava invece di vere e proprie dirette esterne, come radiocronache ecc. Le alternative al telefono esistono ed alcune sono pure gratuite (no, non mi riferisco a Skype). Certo, serve una connessione a banda larga, diciamo con almeno 128 k in upload, e una latenza non troppo alta, ma ormai direi che un accesso ad Internet di base, con prestazioni sufficienti per instaurare un link audio bidirezionale ad alta qualità, lo si trova quasi ovunque.

Inviato il :20/8/2014 19:24
Deejay Raf


Re: Addio a viale Marconi... Anche Radiolina cambia sede
#63
Nobel
Nobel


Anche per quanto riguarda Radio Stella si tratta di interventi dai vari campi ogliastrini col coordinamento di un conduttore in studio, non di un'unica diretta telefonica. Le radiocronache telefoniche le fa Radiolina con la Dinamo e con il Cagliari (sino a 2 anni fa, visto che nella scorsa stagione aveva solo i 3 minuti di cronaca ogni 15 di gioco). Comunque, per la prossima stagione pare che le radiocronache se li sia aggiudicate Sintony con il ritorno dietro al microfono di Bruno Corda...

Inviato il :20/8/2014 20:01


Re: Addio a viale Marconi... Anche Radiolina cambia sede
#64
Guru
Guru


E già, la news dovrebbe essere ufficiale, visto che pare sia stata data in diretta durante il programma di Matteo Bruni. Radiocronaca delle partite del Cagliari in esclusiva su Radio Sintony, con un gradito ritorno, quello di Bruno Corda appunto. Non vi nascondo che la cosa mi fa molto piacere.
Ma quindi a Radiolina cosa le rimane?

Inviato il :20/8/2014 20:17
Deejay Raf


Re: Addio a viale Marconi... Anche Radiolina cambia sede
#65
Webmaster
Webmaster


Se vogliono hanno la carta delle esterne,dove i diritti interni non servono.Ma con sky e premium mi sa tanto di un buco nell'acqua.

Inviato il :20/8/2014 21:30