Clicca qui per uscire dall'archivio

Stai navigando sul vecchio forum ormai archiviato e disponibile solo per lettura

Visita il nostro nuovo sito!
SardegnaHertz






serpeddi o griffa?
#1
maestro
maestro


Mi riferisco a radio studione,press,101 e company ma che serve utilizzare una frequenza a griffa se ne possiedi una pure a serpeddi,creando disaggi ad altre emittenti.

latte e miele attivando a serpeddi'potrebbe disturbare studione ma essa avendo una frequenza attiva anche da griffa,disturba altre radio come sardinia.
Insomma la mia domanda e'che senso ha utilizzare sia serpeddi che griffa?

Inviato il :9/10/2010 17:04


Re: serpeddi o griffa?
#2
Primi passi
Primi passi


google earth...
e capisci il senso.

Inviato il :9/10/2010 17:37


Re: serpeddi o griffa?
#3
Dottore
Dottore


Serpeddi serve più che altro per fare la provincia di Cagliari e oltre, mentre Griffa ti fa Ottimamente Cagliari città, cosa che non fa serpeddì, semplice. Per me la cosa migliore per chi a due frequenze sarebbe Serpeddì e Capoterra,
come fanno ora le tv locali e non, prima anche loro stavano su a castello o palazzo griffa questo non lo ricordo bene.

Inviato il :9/10/2010 17:52


Re: serpeddi o griffa?
#4
Nobel
Nobel


capoterra sarebbe un'ottima postazione,se non coprisse alcune aree gia' coperte dal serpeddi'

Inviato il :9/10/2010 20:37
www.sardegnahertz.it
Postazioni-serpeddi'-campuspina-san michele


Re: serpeddi o griffa?
#5
Dottore
Dottore


Infatti Capoterra copre la parte di Cagliari che non copre Serpeddì, e copre molto più di quello che copre palazzo griffa, è una scelta migliore di palazzo griffa.

Inviato il :9/10/2010 20:59


Re: serpeddi o griffa?
#6
maestro
maestro


Allora walek ha capito bene la situazione.



Nn venitemi a parlare di google maps o griffa copre meglio cagliari perche'sono balle.
Son stato 3 anni al battaglione carabinieri di cagliari e serpeddi arriva perfettamente in ogni angolo di cagliari ma proprio in ogni angolo.Quindi che serve una frequenza apposta per cagliari a cagliari(scusate il gioco di parole).Posso capire capoterra ma nn griffa.



Inviato il :9/10/2010 22:13


Re: serpeddi o griffa?
#7
Nobel
Nobel


Una cosa è certa Capoterra molto più idonea di Castello a coprire oltre il cagliaritano, da notare come ad esempio Emmedueradio 102.6 arriva ottimamente anche in provincia, il segnale è molto buono anche all'interno di Cagliari città. Non capisco perchè Lattemiele a questo punto non abbia fatto esplicita richiesta al Ministero di accendere dalla stessa postazione di Emmedue Radio, avrebbe accontentato sia il Cagliaritano, Cagliari città che la provincia. Io sono dell'avviso che tutte le radio di Palazzo Griffa (oltre quelle di Castello che come postazione andrebbe proprio smantellata) andrebbero trasferite nella zona alta di Capoterra. Spero questo avvenga al più presto perchè a trarne vantaggi di questo trasferimento saremo anche noi poveri che abitiamo in provincia di Cagliari che da castello non riceviamo una mazzaaaaa. E poi c'è anche da dire che sul quel palazzo Griffa c'è talmente tanto inquinamento da quelle antenne che gli abitanti non crederebbero ai loro occhi vedendo finalmente il palazzo sgombro dalle antenne radio. Impossibile esista solo Castello e Griffa? Una postazione alternativa e più alta di quota non credo che non esista!!!!

Inviato il :9/10/2010 22:32


Re: serpeddi o griffa?
#8
Dottore
Dottore


Serpeddì e Griffa hanno coperture totalmente diverse in piu zone.. basta pensare ad esempio alla litoranea per Villasimius ci entri solo da Griffa non di certo da Serpeddì, poi una frequenza dentro Cagliari copre molto meglio Cagliari rispetto a Serpeddì sopratutto con ricevitori poco selettivi e nelle zone d'ombra!

Inviato il :10/10/2010 1:27
Radio Fusion dal 2002 La Prima web Radio In Italia!
www.radiofusion.it


Re: serpeddi o griffa?
#9
Nobel
Nobel


penso che palazzo griffa sia migliore di capoterra, perchè serve (a seconda della potenza di un tx) anche il medio campidano.
da capoterra, mi ariva discretamente (nn benissimo) emme 2 radio, mentre le radio rai (inclusa la povera gr parlamento) non arrivano nemmeno se preghi!!!!!!!!!!!
infatti san gavino risulta essere quasi al livello del mare (53 metri!!!!!!) e con una altitudine cosi bassa, nn si riceve da capoterra.


Inviato il :10/10/2010 11:21


Re: serpeddi o griffa?
#10
maestro
maestro


concordo a pieno con matteo senza andare molto lontano in via roma cagliari le radio di serpeddì non arrivano bene

Inviato il :10/10/2010 12:45


Re: serpeddi o griffa?
#11
Nobel
Nobel


Dire che Serpeddì copre bene ogni angolo della città di cagliari è falso. Inutile che qualcuno su abbia scritto che Serpeddì copre benissimo Cagliari, la zona di Via Roma, Via Dante, Via Manno e il centro di Cagliari ha dei problemi di ricezione da Serpeddì.
Comunque via tutto l'inquinamento elettromagnetico da Palazzo Griffa e che venga finalmente attivata una postazione sulla parte alta di Capoterra in modo da servire anche la parte alta della provincia di Cagliari. Castello come postazione arriva solo nel cuore di Cagliari,già al primo chilometro della 131 verso Monastir il segnale si perde!.

Inviato il :10/10/2010 17:41


Re: serpeddi o griffa?
#12
maestro
maestro


Lo scritto io,considerando che ho sempre ricevuto brillantemente serpeddi dentro cagliari,evidentemente qualche postazione puo'sfuggirmi,ed e'per questo che ho aperto questa discussione,proprio per capire il ruolo di griffa.

Inviato il :10/10/2010 19:03


Re: serpeddi o griffa?
#13
maestro
maestro


Concordo con immensos serpeddì non potra mai servire perfettamente cagliari e non solo qui a sinnai griffa arriva nettamente meglio del serpeddì le radio che hanno entrambe le postazioni sono molto avantaggiate, e non sono daccordo con chi considera capoterra una alternativa a griffa .Basta vedere emme 2 radio qui nella mia zona non arriva molto bene.

Inviato il :11/10/2010 0:48


Re: serpeddi o griffa?
#14
Guru
Guru


Serpeddì o Griffa?
Tornando indietro, nessuno dei due.
Serpeddì nasce come sito RAI su spinta dei militari (che da anni operavano dal sito, ma per esigenze tattiche e non Broadcasting): ma di certo per servire il cagliaritano non è il massimo ...
Capoterra, sempre RAI: nasce come ripetitore per Cagliari nonchè backup di Serpeddì verso la città (riceveva indifferentemente da Badde o Serpeddì).
Buona parte delle postazioni sono nate in tempi passati ed esigenze diverse (dimenticate il ruolo di Villacidro a fine anni 70).
Il problema vero, per Cagliari, è stata l' inaccessibilità del rilievo a ridosso della Sella del Diavolo( sotto controllo militare da sempre): molto piu alto e ben posizionato per coprire la città, sia il versante ovest (zona porto) sia quello est di Castello (centro città e hinterland).
Con tanto spazio sia per gli impianti che l' occultamento dei sistemi radianti.
Oramai non è possibile trasferire tutte le frequenze da Griffa a Serpeddì, pena compatibilizzazioni assurde o duelli tzigani, ma concordo sulla necessità di liberare Castello dal ferro dei dipoli e pali.
Mi consola la sparizione di alcune antenne da via Martini, in bella mostra per i turisti passeggiando da Viale Regina Elena...... solo un malato di mente puo installare un traliccio con collineare Kathrein a ridosso del Duomo, ma è successo anche quello.
Il problema è solo legislativo: bastava permettere nuove postazioni e spalmare meglio i segnali, quello che si chiama riordino.
Ma chi legifera, oggi, è il piu grande detentore di siti di trasmissione (fatta eccezione Raiway), e gli italioti del Grande Fratello, Amici e le partite pay TV credono che tutto vada bene.... ok, ci sono problemi piu importanti nella vita , ma se non vedete la televisione e spendete soldi a Tivusat, sappiate che vanno ai soliti "fortunati".
Bye

Inviato il :11/10/2010 16:41


Re: serpeddi o griffa?
#15
Nobel
Nobel


Trasferendo tutti gli impianti da Palazzo Griffa e Castello su una postazione alta di Capoterra c'è da considerare che si potrebbe anche aumentare la potenza attualmente in uso di emissione di ogni singola radio. Infatti oggi causa forte inquinamento ambientale per gli abitanti di Palazzo Griffa e dintorni ci sono dei vincoli (a volte ahimè non rispettati)per cui le radio non possono superare certi livelli di potenza di emissione del segnale. In una postazione libera da centri urbani non solo aumentando la potenza del segnale si arriverebbe perfettamente nel cuore di Cagliari, ma finalmente tutte le radio si riceverebbero bene in buona parte della provincia di Cagliari,cosa che da Griffa non succede e peggio ancora da Castello.E' ora che il ministero conceda questi trasferimenti a beneficio non solo di chi vuole liberarsi di questo forte inquinamento, ma anche di chi vorrebbe ascoltare le Radio "Cagliaritane" che non stanno su Serpeddì ma su attuali postazioni improvvisate e non idonee!

Inviato il :11/10/2010 19:58


Re: serpeddi o griffa?
#16
Guru
Guru


Immensos, la potenza non è tutto: per coprire bene Cagliari da una postazione come quella di Capoterra servirebbe una quota superiore rispetto a quella attuale e la polarizzazione circolare, altrimenti il multipath (percorsi multipli del segnale che "annientano" il segnale utile per problemi di fase) creato dagli edifici renderebbe invano anche un aumento spropositato della potenza: gli americani lo sanno bene, visto che per coprire una metropoli come New York le potenze in gioco non superano quelle di Serpeddì.
Poi ci sono le eccezioni:la Rai, per esempio, ha abbandonato la polarizzazione circolare a Serpeddi e abbassato la potenza di ben 3 dB (da 10-15 KW a 5) e cosa è cambiato? Nulla o quasi, solo un leggero decadimento della copertura su alcune zone coperte da altre postazioni (vedi Via Roma)ed affette naturalmente da multipath sui segnali di Serpeddì.
La miglior potenza è l' altezza, lo diciamo dagli anni 70: ma serve anche altro, e i professionisti del settore(quelli veri)lo sanno bene, come sanno bene che la simulazione al computer a volte non dice tutto, specie nel campo TV.
Bye

Inviato il :11/10/2010 23:19


Re: serpeddi o griffa?
#17
Dottore
Dottore


Imenso guarda che ti sbagli, se una radio che sia in pianura che sia in collina se a censito 100,200,400,1000, anche se in centro abitato, la radio e obbligata ad uscire con quella potenza, altrimenti rischia di andare a prendersi una sanzione dal ministero,poi se usa meno o più potenza, sonorischi suoi, la radio poi facendo uno spostamento ipotesi, latemiele da castello a Capoterra se per esempio a 400w censiti andando a Capoterra o Serpeddì si vedrebbe ridotta la potenza, poi gli farebbero cambiare anche le antenne. Molte radio avrebbero dei problemi se li farebbero andare via da palazzo griffa perche non sarebbero idonee a salire ne su Serpeddì ne su Capoterra, bellu casinu hahahahahahha, se sbaglio qualcosa perdon.

Inviato il :11/10/2010 23:24


Re: serpeddi o griffa?
#18
Nobel
Nobel


Si è vero ma il ministero dovrebbe permettere a queste radio che attualmente stanno su Griffa e peggio ancora a Castello di potersi adeguare anche in fatto di strutture,quindi se necessario cambiare anche tipologie di antenne se eventualmente si trova una postazione alta e non necessariamente all'interno del centro urbano.
Ora personalmente non conosco in dettaglio le aree dove Emmedue Radio 102.6 arriva maluccio dentro Cagliari,comunque credo ci siano alternative a palazzo griffa e che purtroppo nulla si muove in questo senso.
Riguardo al fatto che su carta una radio da Griffa o Castello abbia censita una certa potenza e quella deve fare su questo non si discute,ma un eventuale trasferimento da Griffa comporterebbe anche una rivisitazione delle attuali potenze ministeriali assegnate. Se il ministero valuta che per quella radio, visto il trasferimento può essere autorizzato un aumento di potenza non vedo perchè questo non dovrebbe accadere. Anche la 98.5 dalla pineta di Sinnai quando è stata trasferita su Serpeddì ha cambiato potenza, tipologie di antenne,ha avuto da parte del ministero le autorizzazioni per le modifiche. Stessa cosa ad esempio per la 94.150 di Golfo Degli Angeli e di esempi ce ne sono altri.... 89.0 Nostalgia trasferita su Serpeddì, 89,6 Master....
Gli abitanti di palazzo Griffa sono anni che lottano affinchè tutte quelle antenne vengano smantellate, il ministero che fa?

Inviato il :12/10/2010 0:46