– IL Radar di Monte Rasu

Data di pubblicazione: 12/1/2006

Speciali

Nel sito del SAR (Servizio Agrometeorologico Regionale) da alcuni giorni sono finalmente on-line i dati del radar di Monte Rasu.
Immagine Ridimensionata
I radar meteo permettono di riconoscere la copertura nuvolosa ed eventuali precipitazioni in modo più accurato rispetto al satellite che spesso non è in grado di individuare le nubi più basse.
In questo modo praticamente in tempo reale abbiamo la possibilità di conoscere anche una minima copertura presente nell’isola e l’eventuale arrivo di un temporale o di precipitazioni può essere tempestivamente segnalato ed individuato da tutti i navigatori del sito.
Il radar sfrutta la riflettività che pertanto è un parametro indicato nelle mappe. Praticamente volendo spiegare il tutto in poche parole possiamo dire che viene misurato mediante la riflettività l’eco del segnale radio che dopo aver colpito le nubi, la grandine, la pioggia viene riflesso nuovamente verso il radar.

Come facilmente intuibile quindi una riflettività maggiore indica i fenomeni meteo più intensi.

L’unità di misura della riflettività è il dbz che nel sito del SAR è indicata con una diversa colorazione.
Nel caso di forti fenomeni temporaleschi e grandinate si dovrebbero avere valori di 50dbz e oltre.

Il PPI invece può essere visto come una rappresentazione della superficie del terreno, mentre il CAPPI si riferisce alla visualizzazione dei dati ad un’altezza costante.

Tecnicamente il radar installato nella cima del Monte Rasu è un GPM 250-C dell’ Alenia, con antenna di 4.2 metri di diametro e portata massima in modalità normale di 500 km e di 125 km in modalità doppler.
La frequenza impiegata è 5.60 – 5.65 Ghz, e può effettuare un massimo di 6 rotazioni al minuto.

Per ulteriori informazioni:
https://www.sar.sardegna.it/
la pagina con i dati dal Radar: https://www.sar.sardegna.it/servizi/me … r_it.asp?prod=3&curimg=24