Sei sulla pagina » Home Page » Forum » Tropo in aumento [Radioascolto]

SardegnaHertz

Annunci

Annunci

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

Tropo in aumento
Webmaster
Webmaster

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
26/11/2005 13:38
Ultimo accesso:
Oggi alle 13:06
Da Musei
gruppi
Utenti registrati
Collaboratore
Socio
Webmaster
Editor
Non In Linea
Oggi e per i prossimi giorni è prevista una discreta propagazione troposferica.
Il blackout da Palazzo Griffa dovrebbe permettere la ricezione di qualche emittente nelle frequenze che attualmente risultano spente.
Questa mattina arriva bene la Tunisia e l'Algeria.

Inviato il :11/1/2007 9:41
Twitter Facebook Google Plus LinkedIn Del.icio.us Digg Reddit Mr. Wong Segnala In alto

Re: Tropo in aumento
Webmaster
Webmaster

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
Ultimo accesso:
Da Musei
gruppi
Utenti registrati
Collaboratore
Socio
Webmaster
Editor
Non In Linea

Complice le condizioni meteo, non proprio invernali in questi giorni c'è una buona propagazione.
Tra le emittenti ricevute dal sottoscritto vi segnalo:
106.60 Radio Rock da Monte Cavo - Roma
106.50 Radio Subasio da Monte Cavo
97.00 Radio Kiss Kiss Network da Monte Faito - Napoli
95.40 Radio Stereo 5 da Monte Faito
91.60 RMC da Monte Faito
88.60 Radio Calmadoli Stereo da Monte Faito
90.50 RDS (probabilmente da M. Vesuvio - Napoli)
106.40 RDS (potrebbe essere da Livorno)
105.50 RDS
107.50 RDS da Monte Faito
107.80 Radio Radicale da Monte Faito
107.40 Radio Maria
99.10 Radio Maria da Norma -Latina
91.40 Lattemiele
99.70 Radio 105
96.10 Radio 2 Monte Faita

A Erice in provincia di Trapani, Roberto La Commare con l'autoradio segnala la ricezione in data 12 gennaio delle seguenti emittenti:
106,100    RADIO ITALIA SMI     da Serpeddì
106,300    RADIO ITALIA SMI    Punte Badde Urbara (OR)
105,000    KISS KISS               M.Serpeddi (CA)
107,600    R.MARIA                 Capoterra (CA) potrebbe essere anche da Lanusei- Punta Tricoli
101,500    R. CARMINE                Lanusei-Punta Tricoli (NU)

Su questo link potete scaricare, anche se l'audio non è dei migliori,  la registrazione che ho effettuato di Radio Calmadoli Stereo con Gennario D'Auria noto sensitivo della zona in una telefonata che non mancherà di stupirvi.

Inviato il :16/1/2007 9:32
Twitter Facebook Google Plus LinkedIn Del.icio.us Digg Reddit Mr. Wong Segnala In alto

Nobel
Nobel

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
20/5/2006 14:03
Ultimo accesso:
Oggi alle 12:17
gruppi
Utenti registrati
Collaboratore
Editor
Non In Linea
Ma queste ricezioni le fai con qualche ricevitore modificato per il radioascolto o sono possibili anche con l'autoradio o con una normale radio?
I 105.5 (e anche i 106.4) di RDS, i 107.4 di Radio Maria e i 91.4 di Lattemiele non ricordo di averli mai ricevuti nella costa orientale, sai, per caso, da dove arrivano?
Gennaro D'Auria... Un uomo, un mistero... E' in onda su Radio Camaldoli Stereo 24 ore su 24, non ho mai capito quando sia in diretta o quando sia registrato... In giro per internet ho letto tante voci di popolo su di lui... E' veramente un personaggio!!!

Inviato il :18/1/2007 1:51

Webmaster
Webmaster

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
Ultimo accesso:
Da Musei
gruppi
Utenti registrati
Collaboratore
Socio
Webmaster
Editor
Non In Linea
Ciao Monnyx
Per la ricezione impiego un kenwood 6040 con i filtri modificati, collegato ad un'antenna 10 elementi.
Inoltre uso un amplificatore.

Il Kenwood è collegato tramite un interfaccia ad un computer dove con il software RDSDX contenente tutte le liste FM di Europa e parte dell'Africa,identifica automaticamente il picode e altri dati del RDS facilitando il riconoscimento della stazioni e la loro provenienza.

Inoltre in particolare quando mi sposto uso la degen 1103, una radio economica ma veramente incredibile modificata con filtri da 53 KHz.

Le ricezioni con una normale autoradio in questa zona sono possibili quando la tropo è discreta in particolare con i segnali dall'Algeria e dalle Baleari. Da oltre tirreno invece con una radio "normale" non ho mai ricevuto nulla via tropo, troppo deboli i segnali.

se ti interessa questo argomento potresti iscriverti al gruppo yahoo di https://www.fmdx.altervista.org/

Per le frequenze che hai citato è anche per me la prima volta che le ho ricevute. Devo ancora verificare la possibile provenienza.

Inviato il :18/1/2007 9:05

Nobel
Nobel

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
8/7/2006 20:03
Ultimo accesso:
12/9 15:21
Da Gonnesa e Iglesias
gruppi
Utenti registrati
Collaboratore
Socio
Non In Linea
Ciao Mi ricordo meta'anni 80 a Gonnesa(d'estate)riuscivo a captare alcune radio dalla sicilia tra cui radio sciacca -2 radio catanesi ed una di trapani che conoscevo bene anche perche avevo fatto la naia da quelle parti e mentre radio sciacca la captavo fino a s'antioco le altre 3 le perdevo dopo pochi km ..e debbo dire che radio sciacca dava del filo da torcere a radio luna di carbonia in fatto di musica tra l'altro aggiornatissima...poi con l'aumento delle frequenze occupate non l'ho piu'beccata e comunque radio sciacca mi ha accompagnato sino alla fine degli anni 80....gran peccato...valerio

Inviato il :18/1/2007 11:53
www.sardegnahertz.it
Postazioni-serpeddi'-campuspina-san michele

Nobel
Nobel

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
Ultimo accesso:
Da Gonnesa e Iglesias
gruppi
Utenti registrati
Collaboratore
Socio
Non In Linea
Ciao Mi ricordo meta'anni 80 a Gonnesa(d'estate)riuscivo a captare alcune radio dalla sicilia tra cui radio sciacca -2 radio catanesi ed una di trapani che conoscevo bene anche perche avevo fatto la naia da quelle parti e ricordo anche che mentre radio sciacca la captavo fino a s'antioco le altre 3 le perdevo dopo pochi km ..e debbo dire che radio sciacca dava del filo da torcere a radio luna di carbonia in fatto di musica tra l'altro aggiornatissima...poi con l'aumento delle frequenze occupate non l'ho piu'beccata e comunque radio sciacca mi ha accompagnato sino alla fine degli anni 80....gran peccato...valerio

Inviato il :18/1/2007 11:55
www.sardegnahertz.it

Nobel
Nobel

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
Ultimo accesso:
Da Gonnesa e Iglesias
gruppi
Utenti registrati
Collaboratore
Socio
Non In Linea
Scusate il doppio post ma volevo fare alcune modifiche ma mi dava impossibile modificare...bye

Inviato il :18/1/2007 11:58
www.sardegnahertz.it

Primi passi
Primi passi

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
24/3/2006 12:01
Ultimo accesso:
22/7/2016 18:38
Da Roma
gruppi
Utenti registrati
Non In Linea
I 106.500 di Subasio sono al Faìto (Na), non a m. Cavo.

Ciao.

Inviato il :20/4/2007 11:20

Puoi vedere le discussioni.