Sei sulla pagina » Home Page » Forum » Help me! [Frequenze Radio]

SardegnaHertz

Annunci

Annunci

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

Help me!
maestro
maestro

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
4/1/2006 21:16
Ultimo accesso:
31/1/2008 20:57
gruppi
Utenti registrati
Collaboratore
Non In Linea
Da quando ho sostituito l'antenna della mia autoradio, sto ricevendo veramente l'impossibile, sono state 9 le frequenze che non avevo mai ricevuto prima, e probabilmente ricevo pure da altre regioni, quindi devo chiedervi aiuto per identificare qualche emittente:
Ricevo sempre una portante muta sui 101.5 (solitamente ricevo sempre radio carmine ma vorrei conferme), i bandscan li faccio la notte, si tratta di Radio In o di Radio Carmine?
Per caso nella costa orientale è ricevibile una 100.2 da qualche altra regione? Probabilmente si tratta di un network, ho controllato anche le parallele ma quì in provincia di Cagliari non c'è traccia! Il segnale è debolissimo e disturbato dal 100.1 di Sant'Antioco e dal 100.3 di Cagliari.. quindi è veramente difficile l'ascolto..

Inviato il :25/12/2006 15:36
Twitter Facebook Google Plus LinkedIn Del.icio.us Digg Reddit Mr. Wong Segnala In alto

Re: Help me!
Nobel
Nobel

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
20/5/2006 14:03
Ultimo accesso:
Ieri alle 23:03
gruppi
Utenti registrati
Collaboratore
Editor
Non In Linea
Ciao ricky, la portante muta notturna sui 101.5 dovrebbe essere di Radio Carmine che tutte le sere cessa le trasmissioni intorno alle 23, minuto più minuto meno... La 100.2 potrebbe essere di Radio Studio 93 di Aprilia (Latina), che è una delle frequenze più forti che arrivano da oltre Tirreno almeno quì in Ogliastra...

Inviato il :25/12/2006 21:33
Twitter Facebook Google Plus LinkedIn Del.icio.us Digg Reddit Mr. Wong Segnala In alto

maestro
maestro

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
Ultimo accesso:
gruppi
Utenti registrati
Collaboratore
Non In Linea
Grazie monnyx, senza il tuo aiuto non ci sarei mai arrivato, può darsi che la ricezione a Samatzai sia favorita da un minimo di tropo, ho dato uno sguardo alla mappa e sembra di si...vi farò sapere se la ricevo anche nei prossimi giorni..davvero interessante! Ancora buon proseguimento di festività natalizie..

Inviato il :25/12/2006 22:01

Webmaster
Webmaster

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
26/11/2005 13:38
Ultimo accesso:
Ieri alle 13:23
Da Musei
gruppi
Utenti registrati
Collaboratore
Socio
Webmaster
Editor
Non In Linea
Ciao Riccardo,
I 101.500 penso anch'io siano di Radio Carmine.

Sui 100.200, sai la tropo durante la stagione invernale talvolta è particolare quindi consente anche questo genere di ascolti, però andrei cauto magari cerca di ascoltare ancora una volta questa stazione per avere conferme.

Poi volevo sottolineare come in ogni caso, se fosse questa la ricezione non sia semplicemente favorita da un minimo di tropo, ma sia proprio possibile grazie alla tropo!
Insomma scordiamoci di ricevere in Sardegna, anche nella zona orientale emittenti dalla costa Tirrenica, in assenza di tropo se non in particolari condizioni (ma non è questo il caso).
Potrebbe esserci stato una sorta di condotto, non visibile nelle carte che ha favorito una propagazione particolare.
Ma quando hai ricevuto questa stazione? Perchè comunque le condizioni meteo dei giorni scorsi non sono certamente favorevoli alla propagazione.

A proposito, in merito al bandscan di Buggerru, poi ho verificato molte emittenti non erano più presenti in un altra giornata, quindi si trattava di propagazione troposferica.

Buone feste!

Inviato il :25/12/2006 23:18

maestro
maestro

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
Ultimo accesso:
gruppi
Utenti registrati
Collaboratore
Non In Linea
Ciao Cristian,
la 100.2 l'ho ricevuta la notte scorsa e pure la notte del 23.. Ora non c'è più traccia, ma visto che magari è uno dei segnali più potenti che giungono lungo il Tirreno (credo che sia ricevibile anche senza propagazione in Ogliastra, vista la penuria di frequenze di quella zona) si poteva trattare proprio di quella frequenza, visto che dalle mie parti c'è una piccola apertura da Nord-Est e quindi dall'Ogliastra, infatti nel prossimo bandscan vedrai diverse emittenti che ho ricevuto da Tricoli. Spero comunque che si sia trattato di Radio Studio 93, il segnale purtroppo era debolissimo e incomprensibile perchè stava tra Radio 24 e Radio Radio ma comunque era presente. Sui 100.2 nella nostra regione abbiamo solo Radio Venere 2 (a Sassari), Radio Super Sound (a Torre dei Corsari), ed RTL 102.5 dall'eliporto di Porto Cervo, quindi è improbabile che si tratti di queste..
Va bè pazienza, peccato che sia sparita, altrimenti avrei sicuramente approfondito l'ascolto questa notte..
Per monnyx: dalle tue parti le scorse notti era ricevibile Radio Studio 93?

Inviato il :25/12/2006 23:58

maestro
maestro

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
Ultimo accesso:
gruppi
Utenti registrati
Collaboratore
Non In Linea
Ah, dimenticavo...visto che tutt'ora sono assenti diverse frequenze di Palazzo Griffa, tra cui anche la 101.4, su questa si comincia a sentire pure Radio In da Sant'Antioco, ma sulla 101.5 prende il sopravvento la solita portante muta di Radio Carmine, di questa un periodo ricevevo pure l'RDS, ora non più, per caso dalle 23 viene a mancare anche questa sottoportante?

Inviato il :26/12/2006 0:09

Nobel
Nobel

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
20/5/2006 14:03
Ultimo accesso:
Ieri alle 23:03
gruppi
Utenti registrati
Collaboratore
Editor
Non In Linea
Si, nelle scorse notti Studio 93 era ricevibile così come è ricevibile in questo momento anche sufficientemente bene. Anche durante il maltempo dei giorni scorsi comunque erano ricevibili diverse emittenti da oltre Tirreno, soprattutto laziali, segnalo in particolare oltre ai 100.2 di Studio 93 i 92.7 romani di Teleradio Stereo. Di queste due emittenti è abbastanza raro che non giunga anche solo un minimo di segnale anche quando le condizioni meteo non sono certo favorevoli. C'è da sottolineare che le ricevo a circa 500 metri sul livello del mare, ma ho l'orizzonte verso est completamente libero, quindi questo ne favorisce l'ascolto che risulta molto più problematico se non impossibile lungo la costa vista anche la presenza, sui 92.7, del debole segnale di Radio 2 da Serpeddì... Ah! Non ho fatto caso se durante la notte l'RDS di Radio Carmine viene a mancare, controllerò... Di giorno è regolarmente attivo. Ciao.

Inviato il :26/12/2006 15:31

A cura di/della monnyx su 26/12/2006 15:54:30
A cura di/della monnyx su 26/12/2006 15:55:08

Webmaster
Webmaster

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
Ultimo accesso:
Da Musei
gruppi
Utenti registrati
Collaboratore
Socio
Webmaster
Editor
Non In Linea
Bisogna infatti considerare l'altitudine per stabilire la portata ottica.
Dal livello dal mare è impossibile la ricezione, non dipende solo dalle altre frequenze impegnate, ma le cose cambiano se si considera una certa altitudine, a questo mi riferivo quando parlavo di condizioni particolari, basta fare il calcolo della portata.
Esistono delle formule per stabilire se è possibile un determinato collegamento, eventualmente è possibile scaricare anche un programma per calcolare se la ricezione è possibile senza tropo.
https://www.fmdx.altervista.org/articles.php?lng=it&pg=78

Inserendo l'altezza del ripetitore e della stazione ricevente è possibile stabilire a grandi linee se il collegamento è possibile senza propagazione.

Nel caso di Riccardo è chiaramente possibile solo con la propagazione, e nella costa orientale dell'isola è possibile la ricezione solo ad una determinata quota.
Il ripetitore di Radio studio 93 si trova esattamente a Norma (LT) però al momento non conosco la quota di questo impianto.

Inviato il :26/12/2006 16:06

Webmaster
Webmaster

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
Ultimo accesso:
Da Musei
gruppi
Utenti registrati
Collaboratore
Socio
Webmaster
Editor
Non In Linea
Gli impianti di Norma sono a 435 metr + l'altezza dell'antenna; Quindi se l'antenna ricevente si trova a 500 metri, la distanza massima dovrebbe essere intorno a 173 - 180 km.
Se scendiamo ad esempio a 100 metri la distanza di riduce a 123 km.

Inviato il :26/12/2006 19:18

Studente
Studente

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
20/10/2006 20:42
Ultimo accesso:
14/3/2010 16:58
gruppi
bannato
Non In Linea
Bisognerebbe anche tenere conto del tipo di antenna utilizzata per la trasmissione e della potenza di uscita...sai nella penisola vanno di moda gli amplificatori dai 10.000 Watt in sù ed i sistemi collineari composti da almeno 12 log-periodiche!!!

Ciao

Efisio

Inviato il :30/12/2006 22:34

Puoi vedere le discussioni.