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Re: Spento da settimane, mux eurodab
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marcolino ha scritto:
Intanto il DAB+ va verso una nuova vita (lo so che Mivar_63 me ne vorrà in quanto contrario al DAB :) )

1) passato il decreto legge per cui dal 2020 tutte le autoradio dovranno avere per forza il tuner DAB
2) la RAI ha appena dichiarato di voler espandere la copertura DAB e di lanciare nuove radio tematiche ricevibili solo in digitale
3) la copertura Club Dab Italia cresce a vista d'occhio (verificare cartina sul sito) e quella Eurodab idem (hanno acceso a Serpeddi da poco)

vedrete che anche le locali si sveglieranno e piano piano, anche se in ritardo rispetto a paesi come Svizzera e Norvegia, il DAB+ decollerà anche da noi.

PS: a Pasqua ero con degli amici con un'auto a noleggio e c'era il tuner DAB+. Da dopo Oristano fino a Cagliari abbiamo ascoltato le radio solo in DAB (RDS e Deejay) e vi assicuro che la qualità era superiore all'FM.

Caro marcolino, io non sono mai stato contrario al DAB...

Ho solo detto che sulla banda III è una tecnologia sprecata, considerando che in tale banda il mux 1 RAI già diffonde le reti radio principali in DVB... per cui il DAB (almeno per la RAI) in banda III sarebbe solo un doppione, a patto di avere un autoradio provvisto ANCHE di tuner DVB.

Resta il fatto che il DAB troverebbe migliore collocazione in Banda I, tutt'ora canalizzata in blocchi ed inutilizzata in Europa, come servizio da affiancare all'FM (che però opera in banda II) per poi - un domani - rimpiazzarlo.

Qualità superiore rispetto all'FM? Dipende, se si parla di continuità del segnale su determinate arterie stradali può essere, ma la qualità audio con le compressioni attuali... lascia perdere...

Inviato il :16/4/2018 16:13
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.
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Re: Spento da settimane, mux eurodab
#12
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Le autoradio passando automaticamente l'audio FM quando la ricezione del DAB è scarsa continuando ad indicare la sintonia DAB, sicuramente per questo motivo sentivi un audio buono e senza interruzioni.

Dubito che l'ascolto da Oristano a Cagliari sia stato perfetto e continuo solo in DAB visto che ci sono numerosi buchi e in alcuni punti faticano pure alcune stazioni FM

Il decreto parla esplicitamente di radio dab o radio digitale in generale intesa anche come internet? non ho letto nessun riferimento al dab, che continua ad essere in fase sperimentale

Alcune locali stanno trasmettendo in Dab, sarei curioso di sapere i loro riscontri in numero di ascoltatori visto che in Norvegia il passaggio al Dab è stato un flop dove le locali rimaste in FM hanno avuto un aumento di ascoltatori e le nazionali passate in dab hanno avuto netto un calo

Inviato il :16/4/2018 16:49
Ricezione TV: Serpeddì, Marmilla, Collinas, Badde Urbara (solo CH45) Mux perfettamente ricevibili CH 7 11 22 23 29 36 39 40 41 42 43 45 46 47 49 52 57; non stabili CH 26 27 28 32 38 44 50 55 56 59; Non ricevibili CH 9 21 25.
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Re: Spento da settimane, mux eurodab
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alex86or ha scritto:
Alcune precisazioni:

Le autoradio passando automaticamente l'audio FM quando la ricezione del DAB è scarsa continuando ad indicare la sintonia DAB, sicuramente per questo motivo sentivi un audio buono e senza interruzioni.



NO.

me ne rendo conto (e tra l'altro la radio lo segnala) quando passa dal DAB al FM.

Per essere piu preciso, ho ascoltato il mux Club Dab da Uras fino a Cagliari senza interruzioni.



Citazione:


Il decreto parla esplicitamente di radio dab o radio digitale in generale intesa anche come internet? non ho letto nessun riferimento al dab, che continua ad essere in fase sperimentale



questo dubbio era stato già sollevato, è stato poi chiarito e parla di DAB+.

Il DAB è uscito dalla fase sperimentale già da un po' di tempo.

Citazione:


Alcune locali stanno trasmettendo in Dab, sarei curioso di sapere i loro riscontri in numero di ascoltatori visto che in Norvegia il passaggio al Dab è stato un flop dove le locali rimaste in FM hanno avuto un aumento di ascoltatori e le nazionali passate in dab hanno avuto netto un calo


non puoi comparare la Norvegia all'Italia, visto che in NOR hanno già fatto lo switch-off.

Qua le "digital radio" sono in vendita da pochissimo.

PS: visto che parli di netto calo, puoi citare le tue fonti? perchè questo articolo dice esattamente il contrario: https://advanced-television.com/2018/0 ... -fm-switch-off-a-success/


Inviato il :17/4/2018 15:02
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Re: Spento da settimane, mux eurodab
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mivar_63 ha scritto:
Citazione:

marcolino ha scritto:
Intanto il DAB+ va verso una nuova vita (lo so che Mivar_63 me ne vorrà in quanto contrario al DAB :) )

1) passato il decreto legge per cui dal 2020 tutte le autoradio dovranno avere per forza il tuner DAB
2) la RAI ha appena dichiarato di voler espandere la copertura DAB e di lanciare nuove radio tematiche ricevibili solo in digitale
3) la copertura Club Dab Italia cresce a vista d'occhio (verificare cartina sul sito) e quella Eurodab idem (hanno acceso a Serpeddi da poco)

vedrete che anche le locali si sveglieranno e piano piano, anche se in ritardo rispetto a paesi come Svizzera e Norvegia, il DAB+ decollerà anche da noi.

PS: a Pasqua ero con degli amici con un'auto a noleggio e c'era il tuner DAB+. Da dopo Oristano fino a Cagliari abbiamo ascoltato le radio solo in DAB (RDS e Deejay) e vi assicuro che la qualità era superiore all'FM.

Caro marcolino, io non sono mai stato contrario al DAB...

Ho solo detto che sulla banda III è una tecnologia sprecata, considerando che in tale banda il mux 1 RAI già diffonde le reti radio principali in DVB... per cui il DAB (almeno per la RAI) in banda III sarebbe solo un doppione, a patto di avere un autoradio provvisto ANCHE di tuner DVB.

Resta il fatto che il DAB troverebbe migliore collocazione in Banda I, tutt'ora canalizzata in blocchi ed inutilizzata in Europa, come servizio da affiancare all'FM (che però opera in banda II) per poi - un domani - rimpiazzarlo.

Qualità superiore rispetto all'FM? Dipende, se si parla di continuità del segnale su determinate arterie stradali può essere, ma la qualità audio con le compressioni attuali... lascia perdere...


grazie per la risposta ;)

il problema del tuner DVB è il fatto che non è assolutamente ottimizzato per essere ricevuto in movimento, cosa che il DAB+ è.

per quanto riguarda le compressioni, ti assicuro che i 96 Kbps del codec utilizzato dal DAB equivalgono ad un buon 160 Kbps CBR del caro e vecchio mp3 e la qualità è veramente buona. Migliore del FM sicuro.

Inviato il :17/4/2018 15:05
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Re: Spento da settimane, mux eurodab
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marcolino ha scritto:
grazie per la risposta ;)

il problema del tuner DVB è il fatto che non è assolutamente ottimizzato per essere ricevuto in movimento, cosa che il DAB+ è.

NO marcolino, il tuner (demodulatore) non c'entra nulla col tipo di ricezione (fissa, interna, o in movimento); ad essere ottimizzata o meno al tipo di ricezione è semmai la modulazione utilizzata, che in DVB-T sono 3 (QPSK, 16QAM, 64QAM, la prima estremamente adatta alla fruizione in mobilità) combinabili con 4 intervalli di guardia e 5 algoritmi di correzione degli errori; mentre il DAB offre comunque 4 profili differenti.
Come vedi, marcolino, se non hai un minimo di infarinatura tecnica, è inutile difendere l'indifendibile.

Citazione:

marcolino ha scritto:
per quanto riguarda le compressioni, ti assicuro che i 96 Kbps del codec utilizzato dal DAB equivalgono ad un buon 160 Kbps CBR del caro e vecchio mp3 e la qualità è veramente buona. Migliore del FM sicuro.

NO, qui come metro di paragone non prendo nè l'MP3 ne un suono con passaggio DDA o (ormai meno frequente) DAA tipico dell'ascolto FM...
Prendo l'MPEG layer II. Dove i 256 kbps (compressione oltre la quale non si dovrebbe scendere, per mantenere un ascolto perfetto e ricco di dettagli e sfumature) equivalgono ai 128 kbps in AAC (lo standard ora usato col DAB+), e gli appena sufficienti 128 kbps in MPEG Layer II equivalgono ovviamente ai 64 kbps in AAC. E qui, con impianti autoradio particolarmente sofisticati, l'orecchio comincia a piangere dallo schifo...
Peggio: se la memoria non mi inganna (Cristian e Alex, da qualche parte avevate pubblicato un'ottima e illuminante analisi TS dei blocchi DAB e compressioni utilizzate...), della serie "avanti, c'è posto anche per voi!", alcuni slot avevano appena 56 kbps o meno ancora...

Questa non è più qualità... Ma è qualcosa che (come la televisione secondo Funari) si fa - e non la si guarda - prima di tirare la catenella...

Inviato il :17/4/2018 17:00
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Re: Spento da settimane, mux eurodab
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mivar_63 ha scritto:
ad essere ottimizzata o meno al tipo di ricezione è semmai la modulazione utilizzata, che in DVB-T sono 3 (QPSK, 16QAM, 64QAM, la prima estremamente adatta alla fruizione in mobilità) combinabili con 4 intervalli di guardia e 5 algoritmi di correzione degli errori; mentre il DAB offre comunque 4 profili differenti.
Come vedi, marcolino, se non hai un minimo di infarinatura tecnica, è inutile difendere l'indifendibile.



non volevo scendere nel tecnico, mi scuso se il messaggio precedente fosse sembrato troppo superficiale. Sono a conoscenza delle diverse modulazioni, ma in nessuna parte del mondo viene utilizzato il DVB per la radio in mobilità. A questo punto neanche per la tv in mobilità (ti ricordo il fallimentare esperimento del DVB-H o del mux RAI sperimentale a bassa risoluzione e modulato per essere ricevibile quasi dappertutto in mobilità)

Inviato il :17/4/2018 19:33
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Re: Spento da settimane, mux eurodab
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marcolino ha scritto:
non volevo scendere nel tecnico, mi scuso se il messaggio precedente fosse sembrato troppo superficiale. Sono a conoscenza delle diverse modulazioni, ma in nessuna parte del mondo viene utilizzato il DVB per la radio in mobilità.

La questione è un'altra: se gran parte delle autoradio installate negli autoveicoli di nuova immatricolazione montassero in massa un demodulatore DVB (da affiancare agli FM e - forse - al DAB che però diventerebbe un doppione a meno di trasferire i blocchi in banda I) si taglierebbe la testa al toro, con un servizio qualitativamente pari al DAB attuale sul piano ricettivo (la rete del mux 1 RAI in DVB-T è già pronta e capillare, più del loro blocco DAB).

Quindi, e non solo per la RAI, la radiofonia digitale è già capillarmente diffusa sui mux DVB-T (pensiamo alle radio veicolate nei mux controllati da EITowers e Persidera, passando per quelle già veicolate nei mux locali), e ha già una copertura nazionale. E' inutile far finta che non è vero.

Come detto, tutto ciò è regolarmente fruibile in mobilità, nella maggioranza dei casi anche nei mux DVB-T aventi la modulazione (tra virgolette) più sfavorevole 64QAM: ormai da dieci anni, nei test da me effettuati, tali segnali sono ricevibili con continuità su gran parte delle principali arterie viarie dell'Isola, anche grazie all'isofrequenza. Senza avere una logperiodica sul tetto dell'auto, ma semplicemente con un'omnidirezionale larga banda e senza amplificatore.

I produttori di autoradio evitano - a parte alcune riuscite eccezioni - di installare un demodulatore DVB per questioni unicamente di opportunità:

1) il DAB in VHF banda III fa comodo per ridurre gli spazi agli operatori tv e ridurre la democrazia.
2) il DVB-T/T2 è un servizio prettamente gratuito. A che serve renderlo fruibile se conviene incentivare le masse alla fruizione dei contenuti tv e radio via web, facendoli pagare a consumo (quindi rubare altri soldi alla gente) ?
3) il DAB fa più scena rispetto alla possibilità di ricevere la tv (DVB) su un autoradio. Quindi, motivo in più per far salire di molto i prezzi delle autoradio stesse, più di quanto costerebbero se munite di demodulatore DVB.

In realtà, le stazioni radiofoniche nei mux DVB-T (ma in UHF) sono presenti anche in Spagna.

Citazione:

marcolino ha scritto:
A questo punto neanche per la tv in mobilità (ti ricordo il fallimentare esperimento del DVB-H o del mux RAI sperimentale a bassa risoluzione e modulato per essere ricevibile quasi dappertutto in mobilità)

Il fallimento del DVB-H era dovuto al fatto che questo standard altro non era che un DVB-T rimaneggiato, e per di più a pagamento.
Certo, se sbarcassero in massa - e li producono e vendono all'estero - i cellulari coi tuner DVB-T/T2 integrati, darebbero fastidio alle compagnie telefoniche: chi fruirebbe degli stessi contenuti via streaming e pagando al consumo?

Inviato il :17/4/2018 21:35
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Re: Spento da settimane, mux eurodab
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marcolino ha scritto:
PS: visto che parli di netto calo, puoi citare le tue fonti? perchè questo articolo dice esattamente il contrario: https://advanced-television.com/2018/0 ... -fm-switch-off-a-success/


Ecco alcune fonti:
https://www.klassekampen.no/article/20171212/ARTICLE/171219993

https://www.budstikka.no/debatt/dab/ja ... r-dab-mokka/s/5-55-540221

https://digitalradioinsider.blogspot.i ... orway-close-to-abyss.html

https://www.dagbladet.no/kultur/lytter ... -stuper-pa-radio/69329817

Citazione:

marcolino ha scritto:
me ne rendo conto (e tra l'altro la radio lo segnala) quando passa dal DAB al FM.
Per essere piu preciso, ho ascoltato il mux Club Dab da Uras fino a Cagliari senza interruzioni.


Non tutte le autoradio segnalano il passaggio, anzi continuano a dare le ultime informazioni ricevute con il dab, esempio il programma in onda. Nella salita tra Mogoro e Sardara (dal km 62 al 57) il segnale DAB+ è totalmente assente e riprende poco prima dell'altezza della stazione di servizio di Sardara, avevo postato pure un video tempo fa. Controlla meglio la prossima volta che passi.

Citazione:

mivar_63 ha scritto:
La questione è un'altra: se gran parte delle autoradio installate negli autoveicoli di nuova immatricolazione montassero in massa un demodulatore DVB (da affiancare agli FM e - forse - al DAB che però diventerebbe un doppione a meno di trasferire i blocchi in banda I) si taglierebbe la testa al toro, con un servizio qualitativamente pari al DAB attuale sul piano ricettivo (la rete del mux 1 RAI in DVB-T è già pronta e capillare, più del loro blocco DAB).

Quindi, e non solo per la RAI, la radiofonia digitale è già capillarmente diffusa sui mux DVB-T (pensiamo alle radio veicolate nei mux controllati da EITowers e Persidera, passando per quelle già veicolate nei mux locali), e ha già una copertura nazionale. E' inutile far finta che non è vero.


Ho un sintonizzatore DVB-T2 (con codec HEVC H.265), teoricamente si potrebbe utilizzare per ascoltare le radio (tra l'altro con una qualità superiore al DAB+ attuale) ma solo alcuni mux hanno un segnale stabile in movimento. Altro problema è che il mux1 trasmette su più frequenze e quindi non puoi seguire le radio senza dover effettuare una nuova ricerca dei canali, tra l'altro è il mux più difficile da ricevere, gli altri Rai si ricevono facilmente rispetto agli altri.

Confermo che il mux5 della Rai lo si riceve perfettamente in movimento, sono riuscito a riceverlo pure nell'abitato di Tonara (unico ricevibile in auto, ma nei tetti delle case notavo che tutti avevano antenne UHF da 90 elementi). In 131 nell'Oristanese manca il segnale in alcuni punti, ma è ricevibile sino alle porte di Cagliari.
Peccato che la compressione è talmente elevata che si nota la bassa qualità pure su uno schermo da 7" come quello dell'autoradio.

Inviato il :18/4/2018 2:17
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Re: Spento da settimane, mux eurodab
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