Sei sulla pagina » Home Page » Forum

SardegnaHertz

Annunci

Annunci

messaggio di report*
Codice di verifica*

Se l'immagine non è chiara, premere qui per aggiornare.


Inserire le lettere visualizzate nell'immagine
Il codice non è sensibile a Maiuscole/minuscole
Numero massimo di tentativi: 10
 

Re: Rai 3 TGR Sardegna sul satellite Eutelsat 5 West A

Elemento: Re: Rai 3 TGR Sardegna sul satellite Eutelsat 5 West A
BY mivar_63 su 12/3/2019 22:17:24

Citazione:

alex86or ha scritto:
Hanno attivato pure Radio1 Sardegna. Su quel satellite vengono trasmessi parecchi feed che alimentano le postazioni terrestri. Se fosse trasmesso in un formato compatibile con i normali ricevitori non avrebbero senso nemmeno le postazioni terrestri e Tivusat sui 13°est per le tv nazionali.

Dimentichi l'utenza in mobilità (DVB-T/T2, non via IP); se togliessero le tv nazionali dalla diffusione terrestre, come farebbero a seguirla (se non consumando i giga del proprio piano tariffario)?

La soluzione di comodo che già esiste da un decennio è sfruttare la connessione IP fra ricevitore (ovviamente con sistema operativo basato su Linux) e cellulare, così è possibile accendere il proprio ricevitore, cambiare canale, ecc... direttamente dal proprio smartphone in qualunqie parte del mondo come se fossimo a casa nostra.

Ma siamo punto e a capo: consumiamo traffico del nostro piano tariffario. Perchè fare i fessi?

Capitolo standard di trasmissione: il multistream consente di veicolare più transponder sulla stessa banda dove un tempo ce ne stava solo uno. Ovviamente, la somma di questi transponder è pari o leggermente superiore rispetto al single stream.
Tecnica attuabile e prevista anche nel DVB-T2 (PLP, ovvero phisical layer pipe), che non sarebbe male implementare visti i timori del ridursi degli operatori locali e regionali.

Capitolo ricevitori: un tempo prerogativa del broadcast e immediatamente dopo di poche e scomode schede per PC, la ricezione in multistream è da alcuni anni possibile anche dai ricevitori consumer aventi sistema operativo basato Linux.
I primi e più affidabili modelli che mi vengono in mente adatti allo scopo sono marchiati Octagon, e vari utenti hanno compilato numerose immagini (varianti del software, con funzionalità le più disparate per blindscan, per registrazioni, per tv connessa, ecc...) e numerosi setting (transponder e liste canali precompilate da caricare via usb) sempre aggiornati e adatti alle varie tipologie di utenza.
Consiglio caldamente le immagini aventi funzionalità multistream, blindscan, 4:2:2, card virtuale, e BISS per decriptare alcuni feed.
Tutti i ricevitori Octagon sono compatibili anche col DVB-S2X (come il transponder sui 33.0 E con le versione Swisse di TF1, TFX e Telemontecarlo in francese).

Annunci

Cerca frequenza

frequenza

Tv Radio

Login

Nome utente:

Password:

Ricorda



Recupero password

Registrati!

Community

Multimedia

Dati Utenti

Utenti registrati:
oggi: 0
ieri: 0
in tutto: 496
Ultimo: ValterCrobu

Utenti online:
visitatori : 10
registrati : 0
Bots : 1
Totale: 11

Lista online [Popup]